MotoGP: Statistiche di Rossi, Lorenzo, Marquez e Pedrosa, come cambiano le classifiche

Rossi, Marquez, Lorenzo, Pedrosa: numeri e percentuali di quattro campioni

MotoGP: Statistiche di Rossi, Lorenzo, Marquez e Pedrosa, come cambiano le classificheMotoGP: Statistiche di Rossi, Lorenzo, Marquez e Pedrosa, come cambiano le classifiche

Il 2015 sarà un mondiale che, per motivi tutt’altro che piacevoli, verrà ricordato a lungo e inevitabilmente; quando si parla di grandi campioni quali Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez è inevitabile che si parli di numero di mondiali vinti e risultati ottenuti in gara.
Schede piloti dal sito motogp.com alla mano, Valentino sembra sbaragliare la concorrenza a mani basse con i suoi 9 titoli mondiali vinti, 112 vittorie, 55 secondi posti e 44 terze piazze. Numeri grandi, che sottolineano la grandezza dell’uomo che è ormai da anni il simbolo del motociclismo italiano ai massimi livelli.
Lorenzo, con i suoi “soli” 5 titoli mondiali e le 61 vittorie sembra lontano, così come Marquez, che di medaglie d’oro ne ha portate a casa 51, in compagnia di 4 titoli iridati. Pedrosa sembra poi essere il fanalino di coda della compagnia, con soli 3 titoli (di cui nessuno in MotoGP) e lo stesso numero di vittorie del compagno di squadra. Ma Valentino, è davvero così distante dai suoi colleghi?

Quello che spesso ci si dimentica di considerare quando si parla di numeri è l’intera carriera agonistica del pilota, la sua anzianità se vogliamo così chiamarla. Perchè se è vero che Rossi ha vinto tanto, è altrettanto vero che la sua carriera mondiale è iniziata ben prima di quella dei suoi colleghi, nel 1996, a fronte di quella di Pedrosa, Lorenzo e Marquez, che hanno esordito in 135 rispettivamente nel 2001, 2002 e 2008.

Se si vuole parlare di statistica e di quanto un pilota sia vincente, il numero di gare corse non può essere trascurato. Ecco che a questo punto abbiamo Rossi con 330 gare disputate, Pedrosa (244), Lorenzo (232) e Marquez (132).

Per mera curiosità statistica, abbiamo provato a fare un po’ i nerd e a trasformare questi numeri, pesati sulle gare disputate e sugli anni di carriera, in percentuali.
Ovviamente la questione è aperta, i risultati finali si avranno solo quando tutti e quattro questi piloti avranno deciso di chiudere definitivamente la loro carriera (si spera il più tardi possibile).

Riassumendo, questi sono i numeri riportati da motogp.com.
Valentino Rossi:
Totale gare: 330
Totale podi: 211
Primi posti: 112
Secondi posti: 55
Terzi posti: 44
Pole position: 61
Giri veloci: 93
Anno d’esordio: 1996
Titoli mondiali: 9

Jorge Lorenzo:
Totale gare: 232
Totale podi: 135
Primi posti: 61
Secondi posti: 46
Terzi posti: 28
Pole position: 61
Giri veloci: 33
Anno d’esordio: 2002
Titoli mondiali: 5

Marc Marquez:
Totale gare: 132
Totale podi: 78
Primi posti: 51
Secondi posti: 17
Terzi posti: 11
Pole position: 46
Giri veloci: 58
Anno d’esordio: 2008
Titoli mondiali: 4

Dani Pedrosa:
Totale gare: 244
Totale podi: 141
Primi posti: 51
Secondi posti: 50
Terzi posti: 40
Pole position: 46
Giri veloci: 61
Anno d’esordio: 2001
Titoli mondiali: 3

Vediamo ora come si traducono questi numeri in percentuali.
Basandoci sul numero di podi conquistati da ognuno, Marquez ha vinto ben il 65,38 % delle gare in cui è arrivato a podio, contro il 53% di Rossi. Seguono a ruota Jorge Lorenzo con il 35,3 % e Dani Pedrosa con il 36,2%.
Le percentuali scendono se si rapportano le vittorie all’intera carriera, dove i numeri si livellano un po’, rivelando che Rossi e Marquez hanno vinto più o meno in uguali percentuali (33,94% l’italiano contro 38,64% per lo spagnolo), mentre sono un filo più distaccati il maiorchino (con il 26,3%) e il #26 di casa Honda (20%).

Parlando invece di numero di podi in carriera, scopriamo che le prestazioni sono più o meno le stesse. Spicca rossi con il 63%, ma non sono poi così lontani gli altri: Marquez segue a ruota con il 60%, mentre se la giocano alla pari Pedrosa e Lorenzo che hanno il 58% di podi all’attivo.

Se si scende poi alle pole e ai giri veloci, si scopre che il #93 è di gran lunga il più veloce della compagnia, con il 43% di pole position e il 34 % dei migliori tempi in gara. Seguono gli altri, ma sono distanti. L’italiano ha raccimolato un 19% di pole position e un 28% di giri veloci. Segue Pedrosa (19% di pole e 25%), insieme a Lorenzo, che a livello di record di gara è quello meno performante, con il 14% (ma si riscatta con il 26% di pole position ottenute).

Si arriva ora alla questione più spinosa, quella del numero di titoli mondiali vinti, che abbiamo rapportato in numero di anni di carriera all’attivo. Qui arriva la sorpresa più grande: scopriamo infatti che al momento il pilota più vincente tra i quattro dell’apocalisse non è Valentino Rossi, nonostante i suoi 9 meritatissimi titoli, ma Marc Marquez, che con i suoi 4 titoli in 8 anni porta a casa un rateo di vittorie nel 50%. Rossi non è lontano: con 9 titoli in 20 anni di corse si ferma al 45%. Più staccato, Jorge Lorenzo, che porta a casa un 36%. Fanalino di coda, non certo per minor talento, Dani Pedrosa con il solo 20%.

Onore quindi, al termine di questa trafila, a vincitori e vinti perchè, al di là di qualunque tifo e simpatia, ci troviamo davanti a quattro giganti che hanno vinto (e vinceranno) molto, moltissimo, e la nostra speranza è quella di poter cancellare queste ultime gare del 2015 (dove a perdere è stato soprattutto il nostro sport) e ritrovarci nel 2016 a un altro campionato aperto ed emozionante come è stato quello appena conclusosi.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

53 commenti
  1. Avatar

    Gizin

    22 novembre 2015 at 15:55

    Per quanto interessanti queste statistiche, prese prima della fine della carriera sportiva di ciascuno di questi campioni, sono del tutto fuorvianti e lasciano il tempo che trovano in quanto non hai fissato un criterio unificante.

    Le stesse tue considerazioni, se fatte per Rossi nel 2009 avrebbero dato risultati molto diversi (un esempio: 9 titoli mondiali in 14 stagioni… circa 64%). Questo non è in difesa di nessuno, è solo per contestualizzare i tuoi dati e per darne la giusta lettura. In altre parole, presi così, non hanno valore alcuno.

    Se vuoi fare un corretto raffronto allora dovresti considerare lo stesso contesto temporale per tutti e 4 (ecco un esempio di criterio unificante). Marquez è il più giovane ed ha alle spalle 8 stagioni, allora analizziamo le prime 8 stagioni di ciascuno di loro.

    -Rossi nelle sue prime 8 stagioni ha vinto 5 titoli iridati (62,5%)
    -Marquez nelle sue prime 8 stagioni ha vinto 4 titoli iridati (50,0%)
    -Lorenzo nelle sue prime 8 stagioni ha vinto 2 titoli iridati (25,0%)
    -Pedrosa nelle sue prime 8 stagioni ha vinto 3 titoli iridati (37,5%)

    Come vedi, i dati analizzati con questo criterio portano ad una conclusione diversa. Di fatto, questo è il criterio giusto, oppure “a termine carriera”.
    Confrontare quanto il pilota “X” fa in 8 anni rispetto a quanto il pilota “Y” ottiene in 20 anni non ha senso. Perché? Perché non puoi prevedere il futuro!!! Mi spiego: non puoi sapere se il pilota “X” a 20 anni di carriera avrà confermato o meno le statistiche prese a 8 anni. Non puoi sapere se Marquez per altre 12 stagioni riprodurrà le stesse prestazioni mostrate fino ad ora; potrebbe migliorarle, potrebbe peggiorarle, potrebbe anche non farne altre 12!

  2. Avatar

    gigetto

    22 novembre 2015 at 23:40

    Le statistiche di Rossi risultano a mio avviso gonfiate da annate senza avversari degni di questo nome.

    2 mondiali con avversario principale Max Biaggi che è stato battuto grazie a moto superiore e comunque era già stato battuto da Doohan, Crivillè, Roberts, quindi un gran fenomeno in 500/motogp non era

    2 mondiali con avversario principale Sete Gibernau…

    1 mondiale con avversario principale Marco Melandri…

    Altro grande avversario Nicky Hayden, con cui ha pure perso…

    Stoner negli anni che han corso insieme ha vinto di più

    Lorenzo negli anni in cui han corso insieme ha vinto di più

    MArquez manco a parlarne, l’ha pure bastonato al gioco che sa fare meglio, il furbetto.

    Rossi gran fenomeno televisivo e mediatico, ha fatto fare pacchi di soldi a tante persone che comprensibilmente gli sono riconoscenti, ha venduto più cappellini di tutti gli altri messi insieme, ha fatto interessare alla motogp pure il gentil sesso (pensa come è cresciuta la preparazione tecnica del tifoso giallo medio), ma come pilota è secondo me sopravvalutato come pochi.

    • Avatar

      max3isback

      23 novembre 2015 at 00:16

      Ottima analisi, anche se bisogna inoltre considerare che quando Rossi lottava contro Max, Doohan, Criville, Gibernau, Rossi era il giovincello e gli altri i vecchi, qnd era facilitato dalla differenza di età ;)

      Ora che la differenza è al contrario si vede le stesse difficoltà di lottare contro i giovani come MM… Cmq sia gente come Max e Doohan and vinto fino ai trenta passati e anche quaranta :)

      • Avatar

        nandop6

        23 novembre 2015 at 08:53

        Dai una rispolverata agli eventi anche se credo che ai tempi di Doohan tu non guardavi il motomondiale.
        Rossi non ha mai lottato con Doohan.

    • Avatar

      nandop6

      23 novembre 2015 at 08:59

      A Giggè per non far vincere il mondiale a Rossi con 20 mondiali sulle spalle e 37 anni hanno dovuto fare una mai@lata mai vista. Questo è il valore di Rossi.
      Mondiale 2008-2009-2015. Questo perchè è stato 2 anni in Ducati.

      • Avatar

        max3isback

        23 novembre 2015 at 10:37

        Scusa per la mancanza di precisione nel commento, il mio discorso era più generale di lotta vecchi contro giovani e ho inserito Doohan come uno dei grandi di questo tipo di lotte…cmq sia è vero che si infortunò nel 99 e poi ritirato cosicché all’esordio di Vale in 500 lui mancava… E probabilmente non avrebbe potuto fare molto contro il giovane Rossi anche se gli piaceva cadere anche a lui a quei tempi…

        Cmq x tua informazione io seguo le moto da prima che Rossi iniziasse a garaggiare, qnd le “maialate” di Rossi e avversari le ho viste tutte ;)

        Solo che hai tempi le gare erano più in pista che fuori, ma grazie a Vale lo stile delle lotte psicologiche e mediatiche fuori dalla pista si sono sviluppate molto… Forse dovresti riguardare un po il passato anche tu :)

      • Avatar

        nandop6

        23 novembre 2015 at 21:36

        Le maialate di Rossi???? Ma che vi ha fatto, ha litigato con Biaggi, ha spolverato la casella di partenza non capisco, sono 20 anni che lo denigrate per delle c@22ate, poi difendete quelle che sono “le vere mai@late” di Marquez e le uscite di Lorenzo solamente perhè avversari di Rossi. Mah contenti voi….

  3. Avatar

    f.mette

    23 novembre 2015 at 15:04

    le statistiche sono interessanti ma fuorvianti, perche cambiano a seconda dei riferimenti che ci si pone…
    per esempio se confrontiamo solo Rossi e Lorenzo sulla stessa moto ( Yamaha ) e sullo stesso team avremmo che dal 2008 anno di esordio in motogp di lorenzo, le vittorie sono:
    24 per Rossi
    32 di Lorenzo.
    se poi consideriamo per esempio tutto il periodo temporale dal 2008 con Rossi due anni in Ducati, le vittorie sono:
    24 per Rossi
    41 per Lorenzo.
    se poi per assurdo togliessimo il primo anno (2008) l’esordio di Lorenzo in Motogp le vittorie sarebbero:
    15 per Rossi
    40 di Lorenzo (in assoluto )
    oppure 31 di Lorenzo ( se togliamo i due anni in ducati di Rossi )
    ora traete le conclusioni da soli…

    • Avatar

      Durim

      23 novembre 2015 at 16:03

      certo. Infatti tra 9 anni, quando lorenzo ne avrà 37 continuerà a vincere come ora vero?! Anzi di più haha E quello che dovrai fare tu non sarà quello di paragonare tutta la sua intera carriera, ma paragonare solo gli ultimi anni con un pilota più giovane. Vedrai che confronto ci verrà fuori!!!!

      Se noti, anche Lorenzo, paragonato a Marc(più giovane) il suo confronto non regge. Marc ha vinto 24 contro le 17 di Lorenzo, e se togli l’esordio di marc, 2014-2015 marc ha vinto 18 a 8.

      E’ con questo? Anche Marc tra 15 anni non sarà più il più veloce..dubito vinca 13 gare a stagione a 36 anni..e solo perchè ha fatto meglio gli ultimo 2 anni non vuol dire che il campionato di quest’anno se lo meritava marc. Solo perchè Lorenzo ha vinto più di Rossi dal 2008 non significa che sia più forte e che si meritava il mondiale 2015. Rossi a 36 anni li ha battuti entrambi..non sarà sempre il più veloce, ma ha dimostrato di potersi giocare il mondiale con loro e adirittura spingerli a collaborare “per tenere il mondiale in spagna”.

      Ciao ridicolo!!

      • Avatar

        f.mette

        23 novembre 2015 at 16:41

        Ridicolo è chi fa paragoni con quello che potrà succedere in futuro, non chi rappresenta quello che è storia …
        Ed a proposito di storia…
        JORGE LORENZO Campione del mondo Motogp 2015.
        Tutto il resto sono solo parole al vento…
        Vediamo ora se ridi… :-)

    • Avatar

      nandop6

      23 novembre 2015 at 21:20

      Se vuoi fare anche il paragone dei mondiali in Yamaha tra Lorenzo e Rossi vedrai che negli anni 2008-2009-2010-2013-2014-2015, Rossi è finito davanti a Lorenzo nel 2008-2009-2014-2015, e nel 2010 era infortunato.
      Il 2015 lo do indiscutibilmente a Rossi.

      • Avatar

        f.mette

        23 novembre 2015 at 23:27

        Opinioni…
        2008 e 2009 a Rossi campione
        2010 a Lorenzo ( se rossi si è fatto male forse è perchè rischiava più del dovuto…)
        2011 Rossi è scappato perchè non riusciva a sottomettere Lorenzo e comunque penoso in Ducati
        2012 Lorenzo Campione e Rossi sempre penoso in Ducati
        2013 Lorenzo / che ha vinto due gare più di Marquez cioè 8 pur arrivando secondo con due fratture della clavicola…
        2014 Rossi ma solo perchè Lorenzo ha avuto un anno orribile non certo perchè rossi abbia fatto chissa che, 2 vittorie tante quante Lorenzo e poi arriviamo al 2015 che tu dici indiscutibilmente a Rossi ed io ti dico Discutiamo invece…
        visto che sono 7 vittorie contro 4 per Lorenzo,
        5 pole position contro 1 per Lorenzo,
        16 volte su 18 davanti in prova per Lorenzo,
        271 giri in testa contro 50 per Lorenzo,
        e 6 giri veloci in gara contro 4 sempre per Lorenzo … e tu dici indiscutibilmente? ma per favore…

      • Avatar

        nandop6

        24 novembre 2015 at 08:23

        Si, vittorie, giri veloci, poi a fine campionato è dietro. Rossi nel 2010 si infortunò tra la prima e la seconda gara alla spalla in allenamento, al Mugello quando si è rotto il piede stava facendo il giro di riscaldamento per poi fare il giro nelle prove dici che ha rischiato più del dovuto? Nel giro di riscaldamento? Gomma fredda ecco la causa.

  4. Avatar

    gigetto

    24 novembre 2015 at 00:18

    2015 anno del Castoro :D

  5. Avatar

    max3isback

    24 novembre 2015 at 10:54

    Mah Nando…io credo che Jorge è bello tranquillo a casa godendosi la vittoria e il trofeo… Qnd quello che continua a rosicare sembra chiaro chi sia ;)

    Se non hai capito i dati delle statistiche forse li dovresti rileggere, ma in pratica a parte che Jorge ha vinto in tutte le statistiche di quest’anno, Vale non vince niente da anni, specialmente da quando sono arrivati i grandi campioni recenti, MM, Jorge e Casey…

    Poi come dite voi canarini, prima lottavano solo con piloti scarsi no?! Visto che Biaggi, Gibernau, Criville, etc. non erano bravi (nonostante hanno vinto parecchie gara contro Vale) allora vuol dire che Rossi ha vinto solo mondiali facili?? A no scusa ha perso uno contro il grandissimo campione del motociclismo Hayden!!! Ha hahahaha

    E come dicevo prima, riguardati la storia, e smettetela di ricordare solo la litigata con Biaggi (che era la situazione inversa di quest’anno tra MM e Rossi) con la differenza che ha sempre ragione Rossi… La storia è piena delle litigate di Rossi con tantissimi campioni, addirittura si trovano nella sua pagina di Wikipedia e ne mancano molte :p

    Rossi è un grande pilota ma ha perso, punto e basta…fatevene una ragione!!

    • Avatar

      nandop6

      24 novembre 2015 at 11:36

      Per prima cosa che i piloti di prima non erano all’altezza di quelli di oggi lo dite voi o avete il misuratore o non lo so, secondo, Rossi ha perso due anni in Ducati 2011-2012, terzo, da quando sono arrivati i fenomeni Rossi ha vinto i mondiali 2008-2009 e quello di questo anno perchè per me l’ha vinto lui alla veneranda età di 29-30-36 anni la statistica delle vittorie conta fino ad un certo punto, alla fine chi arriva davanti nel mondiale è Rossi rispetto a Lorenzo e il paragone lo faccio in “Yamaha”.
      Comunque tra 30 anni quando Rossi bastonerà il figlio di Marquez tu sarai ancora quì a dire che ha vinto contro piloti scarzi, con il gommino, perchè aveva la moto migiore (soprattutto in Ducati),perchè c’era zio Carmelo, e derideva gli avversari, e puliva la piazzola, e …..

      • Avatar

        nandop6

        24 novembre 2015 at 11:43

        Non dimenticare che anche l’anno passato a 35 anni Lorenzo lo ha messo dietro, quando fai le statistiche metti anche l’età e il numero di mondiali che ha disputato. Resto curioso di vedere la longevità sportiva di Lorenzo e Marquez e i risultati che faranno all’età di Rossi.

    • Avatar

      nandop6

      24 novembre 2015 at 12:19

      max3isback .
      Mah Nando…io credo che Jorge è bello tranquillo a casa godendosi la vittoria e il trofeo… Qnd quello che continua a rosicare sembra chiaro chi sia ;)

      Ne sei sicuro? Ma proprio sicuro? Ma sicuro sicuro?

      • Avatar

        max3isback

        25 novembre 2015 at 10:03

        Sicurissimo 101% se ci credete che dei piloti multimilionari stanno li a rosicare x un finale di mondiale e i vostri commenti…. Beh buona fortuna ;)

        Dalle foto su facebook si vede contentissimo della vita e del trofeo, anche se in un commento ha scritto che i commenti di nandop6 su motograndprix lo hanno fatto piangere una sera hahahaha

        Se poi vuoi proprio vedere il fatto “se devi vincere cosi, meglio non vincere” vale anche x Rossi, che di casini ne ha fatti anche lui ;) qnd come sempre detto allora il vincitore morale è Pedrosa ma quello purtroppo non conta….

  6. Avatar

    f.mette

    24 novembre 2015 at 11:23

    @nandop6
    …Errorino… poi a fine campionato Lorenzo è davanti non dietro…
    Ti stai dimenticando un piccolo particolare è Lorenzo il campione del mondo 2015, nell’albo d’oro quello è il nome che vi piaccia o meno…

    • Avatar

      nandop6

      24 novembre 2015 at 12:17

      Se ti dico che in un certo senso sono quasi più contento o soddisfatto che Rossi abbia perso così, mi credi? Non capisco come fate a gioire di una vittoria mondiale vinta in questo modo.
      Se devi vincere in questo modo sarebbe meglio non vincere, disse il saggio.

      • Avatar

        gigetto

        24 novembre 2015 at 14:52

        “Se devi vincere in questo modo sarebbe meglio non vincere”, disse il “Rossicone”.
        Ma occhio a non “rossicare” più di Rossi stesso, che nel frattempo sarà a “palle al vento” da qualche parte a godersi la vita…non ne varrebbe la pena.

      • Avatar

        nandop6

        24 novembre 2015 at 22:46

        Invece secondo me il primo a rosicare è Lorenzo che sa come ha vinto, po ci siete voi perchè sapete chi doveva vincere, poi viene Rossi che si è visto scippare il mondiale.

  7. Avatar

    cujo

    24 novembre 2015 at 22:58

    a 36 anni è sempre li a far pizzicare cul1, cosa che non è mai riuscita a nessun pilota del motomondiale e motogp…. dico, TRENTASEI anni… mettevelo nel cervello per memorizzare e riparliamone quando li avra uno dei vostri beniamini…. AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!

    • Avatar

      gigetto

      25 novembre 2015 at 00:07

      no riparliamone adesso, nel 2015, anno del Castoro :D

      • Avatar

        cujo

        25 novembre 2015 at 14:19

        è anche l’anno dei buc0 di culos…….

        ma di casa vuoi parlare, che ha 36 anni i giovincelli sono dovuti ricorrere a stronz@te come quelle che si sono viste in australia, malesia e valencia per non fargli vincere il titolo (testuali parole), così almeno rimane in spagna perchè questo mondiale è di tutti noi spagnoli…..

        AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Avatar

    max3isback

    25 novembre 2015 at 10:04

    Si ma intanto è da 6 anni che non vince niente hahahaha :p

    E Biaggi ha vinto mondiali fino a 42 anni ma lo continuate ad insultare….quello che manca nel cervello è qualcosa a voi ;)

    • Avatar

      cujo

      25 novembre 2015 at 14:35

      ha vinto??….. quanti anni sono passati dopo il 97 anno in cui vinse l’ultimo titolo in 250?? te lo dico io, è passato 11 annni, ed ha dovuto cambiare categoria se voleva provare a vincere, altrimenti se restava, sempre che qualche scuderia lo volesse, ma così non è stato, perchè nessuno se lo voleva accollare…. forse, dico forse, poteva battagliare con Hyden….

      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

      • Avatar

        max3isback

        25 novembre 2015 at 18:44

        Ma chi intendi dire Hayden?? Quello dal quale ha perso Rossi?! Hahahahahaha

      • Avatar

        cujo

        25 novembre 2015 at 21:33

        no quello che si è preso la moto di che a Biaggi non è mai toccata, l’Hyden degli ultimi 2/3 anni quello delle open o crt…..

      • Avatar

        cujo

        25 novembre 2015 at 21:44

        sposti il discorso…. ma tutti quasi titoli che dici del pelato evasore monegasco, dove sono, quantifica e mettici delle date accanto agli anni di gloriosa carriera, dai illuminaci….

    • Avatar

      Lyon66

      25 novembre 2015 at 22:08

      @Max3

      Il pelatone evasore Monegasco che tifi tu nella massima categoria motociclistica non ha mai vinto niente…

      Coppe del nonno in 250 e SBK

      Quindi…

      Più parli e più rimesti fango e olezzo.

      Almeno abbi la compiacenza di riflettere prima di trastullare la tastiera argomentanzo sciocchezze…

      • Avatar

        Lyon66

        25 novembre 2015 at 22:09

        argomentando…

  9. Avatar

    max3isback

    25 novembre 2015 at 12:38

    E per chi si fosse perso i commenti di Doohan come tanti altri non pubblicati in Italia ;)

    http://m.crash.net/motogp/news/225365/1/doohan-no-lines-crossed-in-marquez-rossi-clash.html

    • Avatar

      cujo

      25 novembre 2015 at 23:39

      aspetta aspetta…. senza niente togliere al pilota…. che casacca ha Dooan??

  10. Avatar

    cujo

    25 novembre 2015 at 16:49

    ma guarda?? Yamaha per la pubblicità a livello “MONDIALE” della R1 ha scelto Rossi e non il campione……

  11. Avatar

    Lyon66

    25 novembre 2015 at 22:16

    @Max3

    Tanti campioni italiani, Team di MGP e piloti di MGP non la pensano alla stessa maniera…

    Il mondiale è stato bellissimo, Lorenzo, al pari di Rossi si meritava il titolo ma non in questa maniera.

    Se l’avesse vinto in maniera pulita sarei stato felice per lui: ho sempre pensato e detto, aldilà delle simpatie personali… “Vinca il Migliore”.

    Questo è il punto.

    Se poi fatichi a comprendere perchè sei anti Rossi il problema è tuo e degli altri 4/5 di forum e 2500 in tutto il Mondo.

    Come già detto, se su 100 persone 1 la pensa in maniera diversa o sei Einstein o sei un pirla.

    Einstein da un po’ di tempo non commenta…

  12. Avatar

    Lyon66

    25 novembre 2015 at 22:26

    @Max3

    Naturalmente tutti canarini, compresi Meregalli e Jarvis…, vero?

    http://video.gazzetta.it/giro-d-onore-rossi-video-on-board/a4feb1b0-870e-11e5-a262-2135938a2b33?refresh_ce-cp

  13. Avatar

    Lyon66

    25 novembre 2015 at 22:28

    @Max3

    Naturalmente tutti canarini, compresi Meregalli e Jarvis…, vero?

    http://video.gazzetta.it/giro-d-onore-rossi-video-on-board/a4feb1b0-870e-11e5-a262-2135938a2b33?refresh_ce-cp

    (Box Iamaha a fine gara)

  14. Avatar

    Lyon66

    25 novembre 2015 at 23:07

    Ultimo giro d’onore a Valencia.

    Anche qui tutti canarini, a parte Jorge e Marc.

    http://www.melty.it/valentino-rossi-il-video-dell-ultimo-giro-d-onore-a-valencia-a179852.html

    • Avatar

      Lyon66

      27 novembre 2015 at 23:06

      Direi che i due video (box Yamaha al rientro e saluti nell’ultimo giro di saluti) siano molto esaustivi.

      Soprattutto le facce scure nel box Yamaha: a festeggiare Jorge non c’era ne’ Meregalli, ne’ Jarvis.

      Saranno canarini anche loro?

      Meregalli mah…, Jarvis no di sicuro…

      Misteri spagnoli…

      Per fortuna Fatman c’è e gode: dopo un anno da pecora il meritato giorno da leone… ;-)))

  15. Avatar

    Lyon66

    25 novembre 2015 at 23:09

    E’ proprio losca per tutti, a parte i 4 ex Biaggisti…

  16. Avatar

    max3isback

    26 novembre 2015 at 01:15

    Caro Lyon se sapessi leggere avrebbe la pena rispondenti, cmq ti lascio continuare a vivere nella tua sfera di cristallo 46 all’italiana ;)

    Ci sono molti più tifosi di quelli che ti credi tu e milioni di sostenitori anche per gli altri piloti… Il motociclismo x fortuna non è solo Rossi… E commenti negativi se li è beccati anche lui da altri piloti e sportivi… Se in Italia non sapete leggere non ci posso fare niente…

    Cmq sia x evitare che gente come Cujo sparge altre voci false, questo è il sito ufficiale della Yamaha MotoGP dove ci sono tutti e due i piloti e nessuna preferenza :p

    https://www.yamahamotogp.com/home/index.php

    • Avatar

      cujo

      26 novembre 2015 at 09:02

      guarda, in tutta sincerità ti dico, che nessuno mette in dubbio che il motociclismo fortunatamente è tutto giallo, ci mancherebbe, ed è giusto così, e ti dico che leggere so e benissimo, forse anche meglio di te che ti ostini a dire che Biaggi vince titoli su titoli, ma come sempre eviti la risposta.

      Quello che ti ha postato Lyon è solo la punta dell’iceberg.

      Per chiarimento…… Le mie risposte partono da quello che scrive la gente. Se si trastulla la tastiera solo per fare cl1ster1 rispondo in un modo, se si parla seriamente rispondo in un’altro…..

      Buona giornata!!!

  17. Avatar

    Lyon66

    27 novembre 2015 at 19:25

    @Max3

    ORRORE!!!

    Avrebbe al posto di varrebbe???!!!???

    Sei tu che non meriti risposta, analfabeta della lingua italiana.

    Quando riuscirai a utilizzare in maniera corretta verbi, congiuntivi e forme grammaticali corrette ti degnerò di risposta.

    Rimandato a Settembre 2016

    • Avatar

      Lyon66

      27 novembre 2015 at 20:43

      E comunque si continua a parlar di niente: chi ha occhi per vedere vede, chi ha cervello per ragionare ragiona e capisce.

      Ognuno democraticamente la pensa come vuole ma alla luce dei fatti provati da telemetrie e bimbiminkia direi che possiamo anche smetterla.

      Lorenzo continua a menarla (coda di paglia), Vale se ne frega ed è già a Monza in Fiesta a disputare il Rally show…

      Marquez boh…

      Viv la Vie… e i 4 piccioni a beccare mangime ;-)))

    • Avatar

      Lyon66

      27 novembre 2015 at 23:13

      @Max3

      E poi…, continuando nell’analisi grammaticale… che gente come Cujo sparge… semmai “sparga”.

      Congiuntivi, verbi, ecc… questi sconosciuti.

      Neanche Bibo fa questi errori.

      Però…, mi sorge invece un dubbio legittimo, visti gli errori…:

      Azzarola Bibo, sei tu sotto mentite spoglie?

      Confessa, sei tu vero? ;-)))

      • Avatar

        Lyon66

        27 novembre 2015 at 23:18

        @Max3/Bibo

        Non c’è niente di male a fare qualche errore, a difendere l’indifendibile si.

        Poi, sia tu (Bibo) che Max3 entrambi laconici tifosi del (scusami) ho vinto solo le coppe del nonno, Max Biaggi evasore residente a Montecarlo (alla faccia tua che hai chiuso l’attività causa crisi e tasse) insomma…

        Mi è venuto il flasch della stessa persona doppio nick dagli errori grammaticali.

        Che siate o no la stessa persona aprite gli occhi e, se non riuscite a vedere come stanno le cose, usate il collirio o accendete la luce!!!

        ;-)))

    • Avatar

      cujo

      28 novembre 2015 at 07:57

      Lyon

      vedi il problema dei “soliti” e che non sanno più a cosa attaccarsi

      senza cervello accendere, spargono, oppure spargano o sporgiono….. boh, ma non ha importanza per loro, l’importante è fare flautolenze dalla bocca.

      io un consiglio ce l’avrei sul dove si dovrebbero attaccare o forse si dice dovrebbano, boh… cmq è la stessa cosa, non è educato da dire……

  18. Avatar

    Lyon66

    27 novembre 2015 at 23:23

    Max3/Bibo

    Flash…, sorry – sono ignorante, non conosco l’inglese…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP

MotoGP | Dani Pedrosa testerà la KTM a giugno

Lo spagnolo è sceso in pista in settimana al Mugello per verificare le condizioni fisiche
Condividi su WhatsApp MotoGP – Dopo l’addio alla classe regina e l’inizio della ‘carriera’ da collaudatore di Dani Pedrosa non