MotoGP Valencia: Lorenzo pole con record, Rossi a terra

In prima fila scatteranno anche Marc Marquez e Dani Pedrosa

MotoGP Valencia: Lorenzo pole con record, Rossi a terraMotoGP Valencia: Lorenzo pole con record, Rossi a terra

MotoGP 2015 Valencia Qualifiche – Uno strepitoso Jorge Lorenzo ha conquistato la pole position del Gran Premio della Comunitat Valenciana, ultimo e decisivo appuntamento del motomondiale 2015.

Il campione della Yamaha (alla quinta pole dell’anno) l’ha ottenuta con il nuovo record della pista, 1:30.011, crono di quasi mezzo secondo migliore di quello fatto segnare dal connazionale della Honda Marc Marquez, che partirà dalla prima fila insieme al team-mate Dani Pedrosa.

Grandissima la prestazione di Aleix Espargarò, che ha portato la Suzuki in quarta posizione, davanti alla Honda del Team LCR di Cal Crutchlow e alla Yamaha del Team Tech 3 di Bradley Smith.

Le Ducati di Andrea Iannone e Andrea Dovizioso sono in terza fila rispettivamente con il settimo e in nono tempo. In mezzo alle due Desmosedici la seconda Yamaha del Team Tech 3 di Pol Espargarò.

Valentino Rossi, che partirà ultimo dopo i noti fatti di Sepang ha ottenuto il dodicesimo tempo ed è anche scivolato nei momenti decisivi della qualifica.

Con la pole di Lorenzo l’impresa della rimonta “impossibile” si fa sempre più ardua, ma la gara è domani e tutto può ancora succedere e non dimentichiamo che i punti di vantaggio (sette) per ora li ha il pesarese.

Foto: Alex Farinelli

MotoGp Qualifica 2 Sepang - GP Malesia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 20 Fabio Quartararo Yamaha Petronas Yamaha Srt 1:58.303
2 12 Maverick Vinales Yamaha Monster Energy Yamaha Motogp 1:58.406 0.103
3 21 Franco Morbidelli Yamaha Petronas Yamaha Srt 1:58.432 0.129
4 43 Jack Miller Ducati Pramac Racing 1:58.725 0.422
5 35 Cal Crutchlow Honda Lcr Honda Castrol 1:58.951 0.648
6 46 Valentino Rossi Yamaha Monster Energy Yamaha Motogp 1:59.000 0.697
7 42 Alex Rins Suzuki Team Suzuki Ecstar 1:59.090 0.787
8 9 Danilo Petrucci Ducati Ducati Team 1:59.097 0.794
9 5 Johann Zarco Honda Lcr Honda Idemitsu 1:59.139 0.836
10 4 Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team 1:59.173 0.870
11 93 Marc Marquez Honda Repsol Honda Team 1:59.178 0.875
12 63 Francesco Bagnaia Ducati Pramac Racing 1:59.640 1.337

Sepang - GP Malesia - Risultati Qualifica 2

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

25 commenti
  1. Avatar

    Nasty

    7 novembre 2015 at 15:17

    Oggi ho visto un marziano, faceva di nome Jorge e di cognome Lorenzo.

  2. Avatar

    f.mette

    7 novembre 2015 at 15:21

    Effettivamente un pilota così non si meriterebbe il mondiale, vero?
    eh già se lo vincesse sarebbe un furto, uno così lento…
    Questo lo dico solo per gli ultras. Sia chiaro per tutti, se lo vincesse Rossi sarebbe meritato tanto quanto se lo vincesse Lorenzo, questo è il mio pensiero…
    io sono un motociclista e sono fiero di esserlo fino all’anima, il fanatismo non mi appartiene…

  3. Avatar

    Bestlap

    7 novembre 2015 at 15:50

    Bel giro niente da dire. ma non basta un giro x meritarsi un mondiale. Se lo meriterebbe se fosse arrivato a 7 punti da Rossi con le SUE SOLE forze ma così non è stato quindi non se lo merita.. Io vedo solo un individuo viscido che ha tentato fino all’ultimo di aggiudicarsi il mondiale a tavolino chiedendo squalifiche campate x aria (lo dice la race direction) verso il suo team mate.. Cmq complimenti al 5 mondiale di jorge anche se è un mondiale rubato e di cartone, lui potrà dire sempre di averlo “vinto”……

    • Avatar

      f.mette

      7 novembre 2015 at 17:22

      È quasi sempre stato il più veloce ed anche in maniera netta, il fatto che comunque avesse meno punti è solo per una bella dose di sfortuna.
      Definire questo un mondiale non meritato, sempre che lo vinca, comunque, è da tifosi, non da sportivi…

      • Avatar

        nandop6

        7 novembre 2015 at 18:11

        Sfortuna? Anche l’anno scorso è arrivato dietro, sfortuna???

      • Avatar

        Bestlap

        7 novembre 2015 at 18:31

        A parte il fatto che la sfortuna non c’entra xkè la pioggia c’è stata x tutti anche x Rossi quindi non può essere considerata sfortuna. A misano non è stato sfortunato è stato stupido che è diverso.. Se lorenzo è SEMPRE stato dietro in questo campionato è xkè la pista e non la sfortuna, ha decretato questa situazione. Poi la domanda giusta non è xkè jorge aveva meno punti, ma xkè ne ha recuperati così tanti nelle ultime 2 gare.. SE lorenzo SI TROVA A 7 PUNTI DA VALE E’ SOLO XKE’ E’ STATO AIUTATO DAL BIMBOMINKIA NON CERTO XKE’ E’ PIù VELOCE questa è la ragione x cui non si merita questo mondiale che vincerà a mani basse rubandolo…………..

      • Avatar

        nandop6

        8 novembre 2015 at 08:17

        f.mette
        Allora Lorenzo e Rossi in Yamaha hanno corso insieme nel 2008-2009-2010-2013-2014-2015, sai a fine stagione chi è arrivato davanti?
        2008 Rossi
        2009 Rossi
        2010 Lorenzo con Rossi infortunato
        2013 Lorenzo
        2014 Rossi
        2015 Rossi perchè il mondiale è stato falsato.
        Ancora vuoi parlare di sfortuna?

  4. Avatar

    Ronnie

    7 novembre 2015 at 16:31

    Gran tempo di Lorenzo, vedremo se anche in gara avrà questa superiorità. Rossi si è steso seguendo Pedrosa, di sicuro sta dando tutto in questo weekend difatti non si sta risparmiando. Ma il giro di Lorenzo non era battibile se non seguendo Lorenzo in quel preciso giro e penso che comunque abbia fatto tutto in modo perfetto perché né prima né dopo è riuscito ad avvicinarsi a quel tempo. Ha trovato delle condizioni ideali, in un giro ideale, con setting e gomme ideali, perché nemmeno lui ci si è più avvicinato, e come ha detto nell’intervista ha fatto il giro perfetto, che non gli riuscirebbe di nuovo, visti anche i distacchi agli avversari.

    • Avatar

      f.mette

      7 novembre 2015 at 17:15

      Ronnie è vero quel che dici, ma solo per onorare la verità anche l’ultimo giro di Lorenzo gli avrebbe valso la pole, di pochissimo 15 millesimi, ma comunque più veloce di Marquez.

    • Avatar

      Ronnie

      7 novembre 2015 at 20:50

      Io credo che per Jorge partire primo, secondo o terzo non fa differenza parte sempre bene solitamente, se non fa cappellate tipo quella in cui era partito mezzo o un secondo primo, resterà primo alla prima curva, a meno di un miracolo di Dani Pedrosa.

  5. Avatar

    TONYKART

    7 novembre 2015 at 19:08

    non e’ detto proprio niente ,e’ una gara difficilissima per jorge,deve spingere e stare davanti fino alla bandiera a scacchi a marquez e pedrosa e nn e’ proprio facile,potrebbe nn avere un passo simile come potrebbe cadere,nn puo’ permettersi di andare “piano”perche’ valentino con quella penalita’ farsa in due giri e gia’ quinto….

  6. Avatar

    gprg67

    7 novembre 2015 at 19:15

    L ha fatto uno strepitoso giro, niente da dire. Vale è caduto perchè ha forzato, tanto non aveva nulla da perdere. In caso contrario sarebbe partito forse non dalla seconda posizione, ma terzo o quarto di sicuro e sarebbe stata un’altra storia… Comunque credo che se di fortuna dobbiamo parlare, il fortunato quest’anno è stato L perchè ha trovato un M che nelle ultime due gare, oltre a fargli recuperare molti punti per stare su Rossi e non fargli vincere il mondiale, ha procurato anche l’ultimo posto in griglia per Vale… Oltre tutto la fortuna per L è arrivata anche oggi visto che Iannone ha disputato una delle sue peggiori qualifiche. Domani L avrà vita facile

  7. Avatar

    cujo

    7 novembre 2015 at 19:25

    bel giro, unico ed irripetibile…..

    non aggiungo altro, per quanto mi sforzi, non riesco a dare una superiorità a Lorenzo in questo campionato, forse è vero che è più veloce, ma sono due anni compreso questo che sta dietro.

    In gara lo ha passato diverse volte, nonostante in qualifica spesso è sempre stato davanti lo Spagnolo, quindi, spesso la velocità conta fino ad un certo punto.

    Io, da appassionato avrei voluto vedere un’ultima gara bella è combattuta dai due contendenti, e non falsata da due vergognose gare fatte per mettergli i bastoni tra le ruote, per non fare polemica dico, futili motivi….

    Aspettiamo domani la bandiera a scacchi, e che…. “vinca il migliore”

    • Avatar

      V.D.S

      7 novembre 2015 at 19:36

      Sono due settimane che ripetete sempre e solo la stessa menata,questa è un’altra gara,la vostra versione ormai la sanno anche i sassu, rossi può benissimo ancora vincere il mondiale, anche se ha dichiarato lui stesso che gli tira il c**o (cit).
      Per cui se davvero siete, come dite ma non dimostrate,di essere sportivi,fate il tifo per lui e basta con sta storia.

      • Avatar

        cujo

        7 novembre 2015 at 22:00

        ma per favore, non siamo noi che lo ripetiamo, forse non te ne sei accorto, ma è il mondo intero a dirlo e tutti i cappellini gialli che erano al circuito oggi e quelli che si aggiungeranno domani

        tu e il tuo amico del the e pasticcini siete sportivi??

        avete fatto come gli sciacalli, dopo l’australia siete venuti fuori dalle vostre tane quando avete sentito odore di carogna, dopo la pugnala alle spalle che è stata tirata a Rossi..

  8. Avatar

    V.D.S

    7 novembre 2015 at 19:45

    ..Sassu..naturalmente!

  9. Avatar

    Ronnie

    7 novembre 2015 at 20:54

    L’unico che può impedire a Jorge di vincere questo mondiale è Jorge stesso in una gara in cui fila tutto liscio con gli avversari. Vedremo se saprà reggere egregiamente la pressione. Si trova comunque in una situazione difficile e oggi a dire il vero non ha fatto la cosa più furba dando mezzo secondo alle Honda.

    Se li batteva di poco o gli dava un po’ di vantaggio avrebbero lavorato in modo meno esasperato questa sera e domani nel warm up e prima della gara, ora daranno il tutto per tutto cercando ogni millesimo, mentre se gli lasciava il vantaggio poi in gara sarebbero arrivati non dico più impreparati ma meno incarogniti.

  10. Avatar

    cujo

    7 novembre 2015 at 22:10

    bei tifosi che siete!!!

    i topic dei vostri beniamini sono letteralmente vuoti, andate ad elogiarli dimostrategli il vostro calore….

    ma non c’è gusto li vero, sono velocissimi…. ma piatti come voi!!

    • Avatar

      V.D.S

      8 novembre 2015 at 08:59

      Ma tu ti rendi conto, e te lo dico seriamente, non con intento denigratorio, che non.hai ancora capito che io NON TIFO PER NESSUN PILOTA in particolare??
      Ho postato,tempo fa,un commento in cui facevo apprezzamenti su Iannone, e voi, i soliti 4 o 5 di sto blog, mi avete caricato di insulti..
      Con ogni probabilità siete dei ragazzini,voglio sperarlo per voi,altrimenti soffrite di un complesso difficile da curare,che vi fa vedere ogni cosa come un’attacco alle vostre convinzioni, ma non è cosi,il mondo fuori dal vostro “tifo” non sta li a pensare come farvi del male,ha molto di meglio da fare,credimi..
      Che tu e gli altri ci crediate o meno,mi lascia del tutto indifferente,ma ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di stare a contatto con il motorsport dove ognuno,ovviamente pensa e dice la sua,ho molti colleghi e amici che tifano per rossi e altrettanti che non lo possono.vedere,
      ma di talebani.come voi,…per fortuna non ne.ho mai conosciuti!

  11. Avatar

    f.mette

    7 novembre 2015 at 23:58

    Vuoi sapere una cosa cujo, io quando ho visto Valentino per terra ero dispiaciuto, e non sono un suo tifoso.
    Dimmi quanti di voi avrebbero provato la stessa emozione se fosse successo a Lorenzo o Marquez?
    Questa è la differenza tra un motociclista o che ha l’anima del motociclista ed un ultras ( e guarda bene che dico ultras non tifoso…)
    Te lo ripeto a te ed a tutti io sono contento di chiunque vinca quando fa una bella gara fosse anche Loris Baz, ed io applaudo anche l’ultimo arrivato, sempre, perchè per me anche l’ultimo è comunque un Dio…
    e se dovesse vincere il mondiale Valentino sarei contento quanto se vincesse Lorenzo, chiaro?

    • Avatar

      V.D.S

      8 novembre 2015 at 08:23

      Ma è proprio quello che non riescono a capire, non c’è verso!
      Quando c’è di mezzo il fanatismo non si tratta più di tifo,ma di una patologia che fa si che questi vedano nemici e congiure in qualsiasi cosa succeda.
      A me rossi non piace,credo sia chiaro, ma non me ne può fregare di meno se perde o vince il mondiale,e quwsto vale pure per lorenzo.
      La cosa difficile da afferrare per gli ultras, è che si possa seguire uno sport senza il fanatismo che li contraddistingue e li acceca,ma solo per il puro piacere di seguire la competizione,a prescindere da chi vinca o perda.
      È tipico di chi non ha mai fatto sport in vita sua, ma lo ha sempre visto solo dallo stadio o dal bar!

      • Avatar

        nandop6

        8 novembre 2015 at 09:00

        Mi sembra che non è tanto che frequenti questo blog ma il commento che hai fatto si addice pari pari agli antirossisti, quello che leggi dall’Australia in poi sono rabbia verso un campionato falsato da un megalomane spagnolo. Credo che ci può stare.

    • Avatar

      Bestlap

      8 novembre 2015 at 10:15

      Respingo nettamente al mittente queste accuse di oltranzismo..
      ho un bel lavoro anch’io la motogp non è la mia vita ma ho la fortuna di avere un caro amico che lavora sulle piste di tutto il mondo nel settore del timing e dati telemetrici, che mi fa avere gratis i biglietti x le gare infatti ero 2 anni fa a misano l’anno scorso al mugello e quest’anno a misano nuovamente, voi che parlate tanto di sport c’eravate..?? Ormai non vado più in pista ma l’ultima volta che ci sono stato era pasquetta 2009 al mugello e a girare insieme a noi c’era anche Alex Gramigni che stava testando la Yamaha R1 superbike con gli adesivi STERILGARDA sulle carenature, vi dice niente..?? Quindi mette e vds non vi atteggiate a unici qualificati a parlare di sport fatemi il favore.. Piuttosto date un’altra occhiata alle ultime 2 gare xkè forse non le avete viste bene o siete accecati dal fatto che non vi piace Rossi. Cmq nell’ambiente ben pochi la pensano come voi e tutti danno x scontato l’accordo tra i 2 infami spagnoli parola del mio amico che ne se un tantino più di voi “sportivi”…. Anche Lin Jarvis rispondendo a marquez ha detto:”Suggerisco a marc di ascoltare le opinioni del Paddock…” Secondo voi cosa voleva dire…….????????????????

  12. Avatar

    V.D.S

    8 novembre 2015 at 11:17

    La parola del tuo amico vale quella di chi la pensa diversamente, oppura anche in questo caso avete la verità assoluta?
    Non metto in dubbio che tu possa essere “nel giro”, a maggior ragione dovresti essere obbiettivo nei giudizi.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati