MotoGP: Shuhei Nakamoto, “E ‘chiaro che Rossi abbia dato un calcio a Marquez”

Ha poi aggiunto, "Valentino è il più grande campione del nostro sport ma deve capire il suo errore."

MotoGP: Shuhei Nakamoto, “E ‘chiaro che Rossi abbia dato un calcio a Marquez”MotoGP: Shuhei Nakamoto, “E ‘chiaro che Rossi abbia dato un calcio a Marquez”

Rossi Vs Marquez 2015Shuhei Nakamoto è il massimo rappresentante della Honda in pista, colui che tiene le redini del Team Repsol Honda, per il quale corre anche Marc Marquez. Nakamoto dopo un primo silenzio ha parlato di quanto successo tra Rossi e Marquez a Sepang e ha detto che i dati della telemetria confermano che Rossi abbia dato un calcio allo spagnolo al momento della caduta. A lui la parola.

“Prima di tutto, vorremmo precisare che riteniamo sia molto importante parlare di fatti, non di ipotesi. Un fatto è un fatto e vi è una sola interpretazione. Le ipotesi possono essere tradotte in diversi modi, a seconda da quale parte stai. Per il bene del nostro sport, vorremmo che tutti prendano in considerazione solo i fatti che si sono verificati e questi sono chiaramente i seguenti:

Marc Marquez ha vinto il Gran Premio d’Australia, superando Jorge Lorenzo all’ultimo giro, e quindi togliendogli 5 punti.

– Giovedì prima del GP della Malesia nella conferenza stampa pre-event, Valentino Rossi ha accusato Marc di aver corso contro di lui a Phillip Island per aiutare Jorge Lorenzo.

– Nel GP della Malesia, Rossi ha intenzionalmente spinto Marc fuori dalla traiettoria e lo ha fatto cadere. La direzione Gara lo ha per questo penalizzato e la pena è stata confermata dalla FIM.

È un dato di fatto, gli argomenti di cui sopra sono gli unici fatti che possiamo considerare e commentare, qualsiasi altra discussione sarebbe basata su ipotesi. Parlare di ipotesi non farebbe che aumentare il clima negativo che stiamo affrontando in questo momento, ma non cambierà la realtà di quello che è successo.”

Qual è la sua opinione in merito alla situazione attuale dopo il GP della Malesia?

“Noi, come HRC molto siamo molto rammaricati per la situazione che si è venuta a creare. Prima di tutto, vorremmo sottolineare che Marc è stato oggetto di un’accusa senza prove, dopo la gara di Phillip Island. Chiaramente non ci sono motivi per sostenere che voleva aiutare qualsiasi pilota in lotta per il campionato, considerando che ha spinto per vincere la gara e lo ha fatto. Dopo aver esaminato ulteriormente le immagini, si può chiaramente vedere Valentino e Marc stringersi la mano dopo la bandiera a scacchi in Australia, riconoscendo una grande e giusta battaglia.”

Crede che la battaglia nel GP della Malesia di Marc e Valentino sia scaturita dalle accuse da parte di Rossi?

“Onestamente non credo che questo siail caso. Sappiamo tutti che Marc da sempre il 100%, ed è uno dei motivi per cui tutti lo amiamo e perchè ha così tanti fan in tutto il mondo. Marc spinge sempre al massimo per ottenere il miglior risultato possibile. Ha fatto grandi battaglie con molti piloti nella sua carriera e nessuno si è lamentato di questo. In Malesia, sappiamo che Marc stava faticando all’inizio della gara con il serbatoio pieno, come è accaduto più volte in questa stagione. Anche a Sepang ha fatto un errore all’inizio della gara e questo ha fatto si che Jorge lo passasse. Poi Valentino è arrivato ed è cominciata la lotta per il terzo posto. I sorpassi erano estremi, ma fatti in sicurezza, da entrambi i piloti. Hanno lottato in pista due dei più grandi campioni.”

E’ possibile che Marc ha rallentato Valentino in quei giri?

“I tempi sul giro che stavano facendo erano abbastanza veloci, e questo mostra chiaramente che non vi era alcuna intenzione da parte di Marc di rallentare Valentino. Inoltre, dopo che Marc è caduto, nonostante la pista libere, Valentino ha continuato a girare sugli stessi tempi. Crediamo che entrambi stessero spingendo al massimo. Entrambi volevano il terzo posto per cercare di recuperare il ritardo da Dani e Jorge, ma naturalmente questa battaglia ha aperto un gap. Queste sono le corse e quando si hanno due talenti come Marc e Valentino si può vedere si possono vedere fantastiche battaglie.”

Crede di Valentino abbia un calcio alla moto di Marc?

“E’ chiaro che Valentino abbia intenzionalmente spinto Marc verso l’esterno della pista, cosa al di fuori dalle regole, quindi Marc non ha avuto altra scelta se non andare largo. I dati da moto di Marc dimostra che lui ha provato a rialzare la moto per evitare l’impatto, quando la sua leva del freno anteriore ha improvvisamente ricevuto un impatto che ha causato il bloccaggio della ruota, ed è questo il motivo della sua caduta. Noi crediamo che questa pressione è il risultato di un calcio dato da Rossi. L’acquisizione dei dati della moto di Marc è disponibile se qualcuno dalla Dorna, FIM volessero controllare.”

Pensa che Marc dica la verità quando dice che non stava cercando di rallentare Valentino a Sepang?

“Conosco Marc. Lui è un bravo ragazzo, con valori forti e onesti. Marc stava solo cercando di difendere la sua posizione, come qualsiasi pilota avrebbe fatto, e noi gli crediamo al 100%.”

Qual è la vostra posizione su come ha agito la Direzione Gara?

“Rispettiamo la decisione della Direzione Gara e non vogliamo giudicare se la pena sia giusta o sbagliata. Tuttavia, crediamo vi erano prove sufficienti per far si che la decisione venisse presa durante la gara, non era necessario attendere fino alla fine.”

Cosa ne pensa dell’ appello di Valentino al CAS (Corte Arbitrale dello Sport) contro la decisione della Direzione Gara e la decisione della FIM?

“Questo è nei suoi diritti. Rispetteremo la decisione CAS. ”

Qualcuno dice che è ingiusto che Marc abbia combattuto con Valentino, visto che non è in lotta per il campionato.

“Queste sono le corse! Non ci sono stati commenti o preoccupazioni dopo che Dani ha combattuto con Valentino ad Aragon battendolo e anche a Phillip Island con Iannone. Nessuno ha accusato Andrea di cercare di aiutare un concorrente rispetto ad un altro. E’ stata una stagione difficile e a Sepang Marc semplicemente voluto il miglior risultato possibile per lui e per la sua squadra, non è nella sua natura accontentarsi del quarto posto quando c’è la possibilità di lottare per il terzo. Dovremmo anche guardiamo a Motegi 2010, quando Valentino era fuori dai giochi per il titolo ed ebbe una grande battaglia con il compagno di squadra, Jorge. Dopo la gara, quando Jorge si lamentò con lui perchè lo aveva ritenuto troppo aggressivo e privo di significato, Valentino aveva così commentato: “Ho detto a Yamaha, cosa vi aspettate da me, dovrei arrivargli dietro? Se fosse così tornerei a casa.” “Siamo totalmente d’accordo con l’approccio di Valentino e sosterremo sempre i nostri piloti per ottenere i migliori risultati possibili.”

Qual è la sua opinione di Valentino in questo momento?

“Valentino è il più grande campione del nostro sport. Crediamo che abbia fatto un ottimo lavoro quest’anno, e se dovesse vincere il campionato lo farebbe con merito. E’ stato costante e molto veloce per tutto l’anno. Il fatto che lui abbia 36 anni aumenta il rispetto per un grande campione. Detto questo, non capiamo l’accusa relativa alla gara di Phillip Island e la sua manovra a Sepang. Speriamo che Valentino ci pensi su e capisca il suo errore.”

Quale obiettivo per Valencia?

“Come sempre, il nostro obiettivo è quello di vincere! La nostra speranza è che Marc e Dani possono lottare per la vittoria. Se riusciranno a finire primo e secondo, non importa per quale ordine, allora saremo molto felici. Prima di tutto, perché vogliamo finire questa stagione con la 4 ° vittoria di fila, secondo perché se entrambi sono davanti a Jorge e Valentino, il loro risultato non avrà alcuna influenza nella lotta per il titolo e infine perchè speriamo che tutti capiscano che piloti Honda gareggiano per la vittoria e la competizione pura, non altro.”

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

89 commenti
  1. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 11:04

    Dicono che c’è la possibilità di squalifica di rossi,con conseguente perdita dei 16 punti di Sepang.Secondo me preferite rossi nel fondo della griglia.

    • Avatar

      Bestlap

      2 novembre 2015 at 11:38

      Certo come no cottolengo.. Dicono anche che sukki CA22I a pagamento dalla mattina alla sera…………………………………………….

    • Avatar

      supermariacion

      2 novembre 2015 at 12:43

      Bobina93, i tuoi genitori hanno anche figli normali?

      • Avatar

        Rospi

        2 novembre 2015 at 14:47

        ottime argomentazioni! Bravo! continua cosi! Bravissimo!

    • Avatar

      nandop6

      2 novembre 2015 at 22:36

      Che facciano ciò che vogliono, con partenza in ultima fila il mondiale è perso comunque. Non mi stupirei se Rossi il ricorso l’avesse fatto pensando che intanto qualsiasi decisione prendano il mondiale è compromesso.

  2. Avatar

    Raphael

    2 novembre 2015 at 11:19

    Concordo. Peccato sia un uomo Honda, avrei gradito tali dichiarazioni anche da parte della Yamaha, al limite con più diplomazia, anche negando il calcio che tutti hanno visto (tranne molti italiani).
    Comunque spero che Rossi dall’alto del suo trono capisca che non può continuare a usare i mass media a suo uso e consumo, che siano vere o no le sue accuse, prima di accusare deve avere un confronto interno e almeno delle prove tangibili e non discorsi come “Marquez dopo avermi superato ha rallentato”, che è una cosa ovvia se subisci attacchi e ti difendi (vero Reggiani?) ripeto, non so se sia vero o no ma con questi discorsi non si va da nessuna parte, se infanghi un avversario devi farlo con cose concrete, anche perché ha fatto accuse pesanti, pesanti anche per tutto l’ambiente MotoGP.

    • Avatar

      Bestlap

      2 novembre 2015 at 11:43

      La race direction si è espressa chiaramente e ha detto che IL CALCIO NON C’E’ STATO dimostrato da tanti video non ultimo quello on board di marc stesso.. E’ stato scritto anche in italiano eh…… Siete davvero come i giapponesi che continuavano da soli una guerra persa e finita da 30 anni… Chissà forse il nonno di nakamoto era uno di quelli………………………………………………………………………………………………

      • Avatar

        zukki

        2 novembre 2015 at 12:28

        https://www.facebook.com/raffaele.serusi/videos/10207155230186445/

        allego di nuovo, si sa mai che qualcuno rifletta

      • Avatar

        Raphael

        2 novembre 2015 at 13:19

        1. Che Marquez rallenti apposta Rossi è possibile, non dico il contrario, ma non è questo il problema. Può averlo fatto come reazione alle accuse pubbliche di Rossi (sottolineo pubbliche, perché questo è il fatto grave e perché pubbliche servivano a Rossi), è più importante vedere quello che è successo nella gara precedente, dove Rossi ha battagliato con Iannone a suon di sorpassi e Marquez è andato a vincere davanti a Lorenzo (qualcuno dice addirittura come ringraziamento da parte di Lorenzo… non comment)
        2. Le affermazioni del video sul calcio e sulla dinamica della caduta sono ridicole, come gratuite e senza fondamento le allusioni e accuse che riporta.
        3. Vedo che insistete nel difendere oltre ogni logica il vostro benamato Rossi, quindi inutile proseguire la discussione se le vostre tesi sono che il calcio non c’è, che Marquez è caduto apposta, che Rossi ha fatto bene a sputtanare tutta la MotoGP con dichiarazioni pubbliche pesanti solo perché sono vere.
        Ammetto che Rossi non mi è simpatico, da quando a spuntato il team Ducati con dichiarazioni vergognose per un pilota professionista ho capito che Rossi si sente un Dio e che si sente libero di buttare fango su chiunque pur di proteggersi. Questo può sicuramente influire sul mio giudizio ma quello che è successo ha rafforzato le mie convinzioni sull’uso dei mass media da parte di Rossi e può influire anche sul fatto che io il calcio l’ho visto e continuo a vederlo, nonostante i commissari di gara dicano che non c’era, forse per non squalificare il dottore illustre dalla gara.

    • Avatar

      cujo

      2 novembre 2015 at 12:38

      quali dichiarazioni deve fare Yamaha, i video parlano da soli, e poi sicuramente ha altri problemi interni da gestire, tra Rossi è l’infame dello Spagnolo….

    • Avatar

      supermariacion

      2 novembre 2015 at 12:52

      Ormai è una minestra strariscaldata, ma te lo chiedo ugualmente: MA IL VIDEO LO HAI GUARDATO????? Concordi che il minkior si appoggia 2 volte e poi cade?? Lo vedi che la leva del freno di bimbone finisce nella gamba di rossi?? Sei d’accordo sul fatto che una motogp c/pilota non la zacchi con una pedata (istintiva e non voluta)?? Siete pesanti come il piombo, e meno male che siete una branca di 5 o 6 poveri mentecatti!!

      • Avatar

        Rospi

        2 novembre 2015 at 14:52

        Stai calmino omino! e fatti un esame di coscienza,ti serve! il tuo beniamino ha scalciato come un ciuchino nervoso,ergo il tuo beniamino è stato giustamente penalizzato dalla race direction,ergo il decimo lo festeggierete,si..ma tra 6 anni,quando sarà marc marquez a vincerlo!

      • Avatar

        cujo

        2 novembre 2015 at 15:51

        hei omino, mi ridici il verdetto della race direction, che non lo ricordo bene…

      • Avatar

        supermariacion

        2 novembre 2015 at 15:53

        Rospo tu da dove c.zzo salti fuori?? sei uno dei tanti cerebrolesi assoldati da HR54SX alias BOBINA93?

  3. Avatar

    cujo

    2 novembre 2015 at 11:21

    caro Nakamoto, di quello che è successo in pista ne è stato parlato anche troppo, ma tutto il succo sta nell’ultima frase che hai detto….

  4. Avatar

    zukki

    2 novembre 2015 at 12:29

    comunque patetico Nakamoto..
    difende il pupo e i soldi della Repsol…

    • Avatar

      zukki

      2 novembre 2015 at 12:32

      peccato, invece di guardare ai soldini e fare il babbo del bimbominkia..
      ricordati dell’onore Samurai, vecchio manager ottuso!!

  5. Avatar

    supermariacion

    2 novembre 2015 at 12:45

    Sto muso giallo non poteva altro che dichiarare tutte queste carriolate di falsità. I calci se li fa dare lui nella borsa.

  6. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 13:00

    La racedirection si è espressa…bestpedofilorikkione si inkula i suoi figli ahahah

    • Avatar

      red46

      2 novembre 2015 at 13:29

      Dai dinamo, piantala con questo linguaggio col quale ti svergogni da solo.
      Poi trova un minuto, cercati il video di Assen e guardatelo al ralentatore. Cosa aveva fatto marquez li ad Assen???????

  7. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 13:02

    Siete il mio giocattolo ahahah

  8. Avatar

    ligera

    2 novembre 2015 at 13:11

    X Tutti: ricordate bene che non sto “offendendo” nessuno e che sto esprimendo il mio parere, pregherei di mantenere le offese dove devono stare…..

    http://www.youtube.com/watch?v=U0Z8qQTXUqg minuto 4:20

    http://www.youtube.com/watch?v=uPCgCF6lvKI minuto 8:57

    http://www.youtube.com/watch?v=giHH7AETt2c minito 4:26

    Sono 3 video tratti da You tube e, nella speranza che vengano “passati” dal sito, vi invito a guardarli attentamente. Sapendo cosa è successo, risulta più semplice concentrarsi sulla parte interessata, la gamba sinistra di Vale, o meglio il ginocchio.
    Nelle immagini viste “a caldo”, anche dall’alto, il “calcio” non pare esserci stato. Io mi ero fatto l’idea che Marc fosse caduto perchè appoggiandosi a Vale in piega, in una zona fuori traiettoria, perciò sporca e senza gommatura, avesse perso il controllo dell’anteriore e quindi si sarebbe steso per questi motivi.

    A freddo e sapendo cosa guadare, nei 3 filmati, tutti dalla stessa angolazione e dalla stessa telecamera, si ha la netta impressione che il ginocchio di Vale si allarghi proprio un attimo prima della caduta di Marc, con la netta impressione che il calcio (più che un calcio, una “spinta” di gamba), ci sia effettivamente stato, magari con l’interessamento del freno anteriore della Honda.

    A parte il “calcio” dato o non dato, atteniamoci solo ai fatti concreti.
    1) Tutto inizia con le accuse di Vale a Marquez per il GP d’Australia. Sinceramente io non ho visto ciò che Vale sosteneva, neppure i tempi ne danno conferma, avendo sempre girato fortissimo. Di contro a ciò che sostiene Vale, in Australia Marquez ha sottratto punti a Lorenzo, non lo ha certo favorito.
    2) A Sepang, guardando i tempi, è vero ciò che sostiene Nakamoto, Vale, dopo la caduta di Marquez, ha effettivamente continuato sullo stesso ritmo. A parte i primi giri a gomma nuova, dopo la caduta di Marquez, Vale girava in 2.01alto, per poi stabilizzarsi sul 2.02.basso. L’impressione che tutti abbiamo avuto, è che Marc abbia volutamente rallentato Vale, ma “a freddo”, la si può vedere anche in altro modo. Marc non ha gradito le accuse di Vale e quando se lo è trovato davanti, ha calato la “muleta” davanti agli occhi ed è partita la lotta. Si può dire tutto, ma non che Marc non avesse tutto il diritto di volergli stare davanti, anche se non lotta per il mondiale, ogni pilota vuole arrivare sempre il più avanti possibile. Si vede chiaramente che Marc fa diversi “lunghi” e questo è un ulteriore conferma di ciò che dice Nakamoto, cioè la Honda col pieno era più difficile da gestire. Nel duello non ci sono state evidenti scorrettezze, pelate da paura si, ma scorrettezze no e questo ci porta all’ultimo punto.
    3) La cosa più importante però, a mio avviso, è stata la reazione di Vale. La sua esperienza e professionalità doveva impedirgli di reagire in quel modo. Non può (un pilota qualsiasi, ma sopratutto uno della sua levatura ed esperienza), portare un rivale fuori traiettoria volontariamente (quel giro è stato portato a termine in 2.04). Non può essere ammessa una reazione del genere. Per una volta prendo ad esempio il calcio, dove il fallo di reazione è punito anche più duramente di un normale fallo di gioco. Per tutta questa serie di motivi, non si può lasciare perdere, la professione è una delle più pericolose e farsi “giustizia” da se in pista è quanto di più pericoloso ci possa essere. Il messaggio che sta passando è proprio di questo tenore: “non importa chi sei e cosa ti stai giocando, ma non puoi farti giustizia da solo in pista, se lo fai sarai punito.

    Mi spiace per come sono andate le cose, sono anche convinto che, partire dall’ultima piazza non penalizzi eccessivamente Vale che, in pochi passaggi sarà già tra i primi, dipende tutto da quanto vantaggio avranno acquisito i primi, quando Vale si sarà liberato di tutti gli altri. Non ritengo neppure che il mondiale venga falsato:
    1) Vale non doveva reagire in quel modo
    2) Vale ha ammesso la sua colpa e deve essere punito
    3) Se la cosa fosse accaduta a metà mondiale, ci sarebbero meno polemiche, solo perchè siamo alla fine ci sono tutte queste persone “scandalizzate”. Però una punizione ci doveva essere e se fosse stato punito durante la gara, sarebbe stato molto peggio.

    Fatevene una ragione

    • Avatar

      Bestlap

      2 novembre 2015 at 22:35

      Mancavi solo te ligera, magari potevi spiegare un pò più estesamente il tuo punto di vista.. certo non si può dire che tu abbia il dono della sintesi.. Ancora non hai capito che scrivi post troppo lunghi, le stesse cose le potevi scrivere in una sola riga: “Rossi mi sta sulle balle quindi ha ragione marquez” avresti risparmiato una fatica a te e sopratutto a noi tutte le amenità che hai scritto..

    • Avatar

      nandop6

      2 novembre 2015 at 23:29

      Io avevo la mia idea già poco dopo la bandiera a scacchi dell’Australia, soprattutto quando hanno fatto notare il tempo fatto da Marquez all’ultimo giro con dentro 2 sorpassi, 1.29.2, se voleva al terzo giro andava in testa e salutava tutti invece……
      https://www.facebook.com/raffaele.serusi/videos/10207155230186445/
      Credo più ad in pilota che oltretutto è spagnolo.

    • Avatar

      n75

      3 novembre 2015 at 12:37

      A mio modo di vedere a Rossi è andata male per 2 motivi:
      – ha esaperato una manovra più volte utilizzata anche da Marquez impunemente (guarda caso nè la Honda né Marquez nè la Repsol si lamentano della manovra, ma solo del presunto calcio il quale, a mio parere, che ci sia o non ci sia stato non è il motivo per il quale Marquez è caduto)
      – era in duello con Marquez. La stragrande maggioranza degli altri piloti avrebbe rialzato la moto venendo costretto al fuoripista; ci sarebbero state polemiche, forse un punticino sulla patente, ma non penalizzazioni. Poi Marquez non è Smith, Dorna ha un occhio di riguardo per lui, almeno quanto per Rossi stesso.

      Sul fatto che Marquez sia un pilota corretto è tutto da dimostrare, mai penalizzato forse.
      Poi ci sta che se devi essere un vincente ti serve un livello di competitività stellare che a volte può portarti a compiere manovre non del tutto in regola col fair play. Questo vale sia per Marquez che per Rossi. Il problema è quando questo cose vengono portate al di fuori della pista.

    • Avatar

      oJEANo

      3 novembre 2015 at 21:06

      perdonami: apparte che di 3 video non se ne vede uno
      comunque sia calcio ho non calcio, devi vedere il motivo del gesto, perché è arrivato a dare un calcio? (sempre se lo ha dato)
      e non tirate fuori i soliti strafalcioni, pilota scorretto, finito ecc ecc

      allora io voglio credere che ha dato un calcio ok?

      ma se credo al calcio credo anche al fatto che Marquez lo ha rallentato volutamente
      allora se io fossi stato al posto di Vale gli spaccavo la testa, altro che calcetto

      Se Vale voleva fargli male sapeva come fare un pilota esperto come lui ti fa cadere quando vuole
      quindi basta con sto calcetto d’egitto, se vuoi parliamo del perché siamo arrivati ad un gesto estremo

      forse perché Vale alla sua età sapendo di non avere + la velocità in pista dei suoi rivali, (perché è ovvio che è in testa al mondiale per la sua costanza)sa che forse non avrà un’altra occasione per fare il 10° mondiale
      quindi motivo in più per inccaxxarsi se qualcuno gioca in maniera scorretta nei suoi confronti
      e se lo condanni per questo sei un pagliaccio anche te, perché prima di condannare il fatto devi capirne le origini e dare le giuste accuse a chi le merita…………

  9. Avatar

    Durim

    2 novembre 2015 at 13:18

    Tutto il mondo odia e sta insultando marc giustamente..nakamoto cerca di proteggerlo anche quando sa che ha torto. È come chiedere al papà di rossi se vale ha sbagliato o chiederlo al papà di marc. Credo la loro opinione valga meno di zero perché ovviamente di parte. Anzi..il fatto che sia intervenuto nakamoto con dichiarazioni false pur di poteggierlo la dice lunga sugli insulti che si sta prendendo il bimbominkia…ormai marc è segnato.

    • Avatar

      Raphael

      2 novembre 2015 at 13:25

      Dichiarazioni false? Sicuro? Hai visto le telemetrie?
      In ogni caso calcio o non calcio non capisco che importa, Marquez indispettito dalle accuse pubbliche infamanti di Rossi può (sottolineo può) aver reso difficile la vita in pista a Rossi (non vedo lo stesso nel gare precedenti come accusa Rossi). Rossi tiene all’esterno Marquez sullo sporco, rallenta per affiancarlo e lo fa cadere.
      Tutto il resto sono vostre seghe mentali e difesa in stile italico (cioè negando l’evidenza).

      • Avatar

        V.D.S

        2 novembre 2015 at 13:49

        E’inutile raphael,qui c’è gente che ne sa di più di chiunque altro,agostini,nakamoto,fogarty,capirossi e tutti coloro che sostengono l’evidenza dell’errore di rossi,sostenuti però nella loro strenua difesa da materazzi,renzi,jovannotti ecc.ecc..e ne sanno pure di più della telemetria,pensa quanti talenti andati sprecati..

      • Avatar

        red46

        2 novembre 2015 at 14:24

        Anche per te raphael, guardati il video dell’arrivo ad Assen 2015 cosi vedi dove e come marquez spinge fuori valentino.

      • Avatar

        supermariacion

        2 novembre 2015 at 17:13

        vds gnurant!! Tu impara a camminare con le tue gambine!! Non bisogna essere ex pioti per commentare cio’ che è successo!! Quando devi infilarlo nel buco che fai?? leggi il manuale???

    • Avatar

      cujo

      2 novembre 2015 at 14:27

      la telemetria cosa dice??
      che viaggiavano a 40 all’ora e che c’è stata una pinzatura del freno anteriore, ok….
      provocato da cosa?? da marquez che va volutamente a sbattere contro la gamba di Rossi.
      dopo le due testate, stava già cadendo prima di finire addosso con il manubrio sulla gamba.
      Guarda la posizione in sella, non è un po strana per essere quasi fermi e con le moto dritte??

      • Avatar

        ligera

        2 novembre 2015 at 15:24

        Marc che va addosso volontariamente a Vale. Vero, anzi verissimo, ma chiedo: cosa avrebbe dovuto fare Marc? Doveva continuare a farsi sbattere fuori da Vale sino alla fine della parte asfaltata? Nei suoi panni, voi stessi, non avreste provato a fare capire allo stesso Vale che poteva bastare e che era ora di riprendere la giusta direzione?

        Io avrei fatto la stessa cosa che ha fatto Marc, avrei tentato di piegare e indirizzare la moto verso la pista per non farmi sbattere sull’erba col rischio di cadere, avrei accostato, ma Vale non ne ha voluto sapere di girare la sua moto e al secondo accosto è avvenuto il cascatone. Accusate Marc anche di questo, tanto è facile (per Voi “tifosi” di Vale) pensare che si sia “buttato” a terra.

        Secondo me state guardando immagini “diverse”

      • Avatar

        cujo

        2 novembre 2015 at 15:55

        peccato che quando c’era ancora più di un metro di asfalto, si gira e se ne va….

        poi è chiaro, su tele-marquez danno tutta un’altra versione che al resto del mondo

      • Avatar

        zukki

        2 novembre 2015 at 16:56

        @ ligera

        avresti fatto la stessa cosa di Marquez?
        Ma non hai visto che è finito per terra come un sacco di patate?
        Il bamboccio oltre a essere nano ha la testa vuota per cui pesa 2 kg con la cacc.a di 2 giorni..

      • Avatar

        cujo

        2 novembre 2015 at 17:20

        c’è dire che quando si rialza, corre verso la moto per ripartire, e ci scommetterei che se la moto non era danneggiata, avrebbe battuto tutti i record pur di riprendere Rossi, “con una moto che non andava e che aveva difficoltà gomme, serbatoio ecce ecc”…. solo dopo ha fatto la scenata drammaturgica che tutti conosciamo…. papino lo ha istruito a dovere, sembrava fosse quasi contento quando lo hanno inquadrato che suo figlio era sbattuta (da solo) a terra…..

  10. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 13:28

    La verità ce l’hanno in mano gli ultras di rossi…ahahahah

    • Avatar

      supermariacion

      2 novembre 2015 at 15:51

      tu ce l’hai tra le chiappe e mmanco te ne sei accorto.

  11. Avatar

    zukki

    2 novembre 2015 at 13:36

    Avete letto dell’intervista delle Iene al bimbominkia?
    Praticamente il bimbo e un amico col padre ed il fratello hanno menato i giornalisti..
    Loro dicono che quelli delle Iene hanno preso per il collo Marquez e hanno denunciato i giornalisti..
    C’è un piccolo particolare: si sono rubati i video…
    Secondo voi se i Marquez dicono il vero perchè hanno rubato i video????
    Manica di idioti!!
    Stasera le Iene pubblicano un video salvato, secondo voi vedremo i giornalisti che prendono per il collo il bimbominkia oppure l’ennesima prova delle verze che spara il bamboccio?

    • Avatar

      ligera

      2 novembre 2015 at 15:26

      Tutto vero ciò che dici, ma sai come si sono presentati i 2 delle Iene? Lo sai, ma ti guardi bene dal dirlo.

      • Avatar

        zukki

        2 novembre 2015 at 16:52

        No non lo so non sono così sapientone come te..
        dimmi tu qual’è il modo per presentarsi giusto per non essere menati..
        sono curioso
        Poi spiegami anche perchè (vedremo dai video se è vero) i Marquez denunciano per aggressione i giornalisti..
        Mi sembra MOLTO strano..
        Vuoi vedere che è la soltia farsa stile Marquez?
        Tra l’altro le iene hanno chiesto di restituire i filmati
        E hanno pure invitato la madre del bamboccio a pubblicare quello che ha fatto lei..

      • Avatar

        ligera

        2 novembre 2015 at 20:12

        Non c’è bisogno di spararle sempre. Non si deve essere dei “sapientoni” per seguire le notizie, almeno un poco, in ogni caso, io non ti ho offeso e neppure ho fatto il “sapientone”, non voglio certo entrare in discussioni con insulti e prese per i fondelli. Ti chiedo, a tale proposito, di astenerti dall’uso di certi appellativi, almeno nei miei riguardi.

        I 2 delle Iene, si sono presentati offrendo a Marc la “coppa del c@@@o” (o “della m@nch@a”, una roba simile insomma).
        Spero converrai che dopo quanto accaduto, se ti si presentano 2 tipi che ti vogliono dare un premio del genere, ti fanno girare un poco le ba@@e… O no?

  12. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 13:54

    Delle 4 vittorie di rossi,in realtà solo 2 possono essere considerate vere vittorie.Losail e Assen (vittoria sporca assen ma che ci può stare) vittorie meritate,argentina e Silverstone no,in argentina Marquez non aveva più le gomme,rossi mescole extradure,poteva fare 2gp con quelle gomme.Troppo facile vincere con uno a moto ferma.Non vinceva se Marc teneva lo stesso ritmo.Le gomme hanno deciso per lui.Silverstone…passo gara Lorenzo impossibile per chiunque,erano tutti pronti per una vittoria schiacciante di Lorenzo.Pioggia,fine dei giochi.Rossi non avrebbe mai vinto su pista asciutta,come non avrebbe mai vinto in argentina se le gomme non abbandonavano Marquez a due passi dal traguardo.Senza la fortuna le vittorie di rossi?2.Ridicolo.

    • Avatar

      Rospi

      2 novembre 2015 at 14:27

      si e no,nel senso che comunque la pioggia c’era,purtroppo,per tutti,e marc ha sbagliato la scelta delle gomme in argentina..io non ho nulla da dire sulle,aimè,4 vittorie del dottor rospi..cmq forza marc,dal prossimo anno riparte la leggenda! per quest’anno mi accontento di vedere lorenzo campione. Perchè non si accettano altre opzioni,solo lorenzo merita questo titolo!

      • Avatar

        cujo

        2 novembre 2015 at 18:22

        si, meritatissimo…..
        hai presente come fanno nei giochi televisivi…. “me lo dai un’aiutino”

    • Avatar

      red46

      2 novembre 2015 at 15:31

      carissimo dinamo, da sempre, dico da sempre per vincere ci vuole un mix di capacità, moto che va, gomme, meteorologia favorevole o meno, fortuna, di saper portare la moto sul bagnato… Ci mancherebbe.., Sennò facciamo il solito discorso: stessa moto, stesse gomme, stessa benzina, stesso lubrificante; divieto di correre sul bagnato perchè li non tutti sono capaci.. ecc ecc.
      Ma né Honda, Yamaha, Ducati ecc. vorrebbero un campionato così e neppure io e te.
      E’ la variabilità delle corse che le rende avvincenti, che spinge i costruttori e piloti a mettersi in gioco..

  13. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 14:04

    Anche pincopallino1 pincopallino2 pincopallino3 di facebook,autorevoli e stimatissimi esperti del settore,dicono che ha ragione rossi.Se vai a chiedere perché secondo loro ha ragione rossi,ricevi come risposta “ha ragione rossi perché lui dice di avere ragione”

  14. Avatar

    max3isback

    2 novembre 2015 at 14:13

    Dichiarazione giusta e professionale… Chi insulta una persona del genere non ha sicuramente posto in questo sport!!!

    Forse dovrebbero chiedere alle Iene di fare anche un comunicato stampa per Rossi e Yamaha :)

  15. Avatar

    Rospi

    2 novembre 2015 at 14:21

    Finalmente uno che dice le cose come stanno. e poi dite che marquez ha rallentato rossi di proposito..non potrebbe essere il contrario? Marquez aveva il passo per riprendere i primi e vincere,ma rossi con la sua battaglia inutile glielo ha impedito. Poi non contento ha scalciato come un mulo! Toglietevi le fette di prosciutto dagli occhi,Marquez sta diventando ingiustamente vittima di questa schifezza!! Se a valencia ci fosse sportivita da parte degli altri piloti,lorenzo va fatto andare davanti e prendere il largo,e rossi bloccato dietro!

  16. Avatar

    Mefistio

    2 novembre 2015 at 14:34

    L’unica cosa che è evidente e su cui ragionare è come la verità possa essere distorta e come la stampa possa influenzare l’opinione delle persone . anche solo per questa boiata …… riflettete!!

  17. Avatar

    gprg67

    2 novembre 2015 at 15:08

    Dopo tutto il materiale che gira in rete dalla domenica sera di Sepang, è veramente difficile arrivare a leggere fino in fondo le dichiarazioni Honda. E’ capibile, d’altronde, visto che Honda ha investito tantissimo in M e che adesso vede calare enormemente il valore delle sue azioni(M), cercare di salvare il salvabile, continuare ad insistere sul calcio (che ormai lo sanno anche i muli che non c’è stato, Rossi ha allargato la gamba colpita da M) e sul fatto che M stava dando il massimo(e giù con le telemetrie che danno ragione a Rossi, pure in Australia).Poi facciamola finita con tutti gli inutili discorsi : a detta di tutti i piloti passati e non, di moto e non, di tricicli e non, M ha infranto la regola più importante e non scritta che vige in pista, e per questo si è comportato molto male e qualcuno ha detto che avrebbe reagito pure Ghandi…. Le honda sono favorite per il 1° e 2° posto a Valencia. L’unica chance che ha M di risollevare la sua immagine è di vincere l’ultimo GP, aspettando che il tempo poi faccia il resto. Bisogna anche però prendere in considerazione che M è un immaturo e con seri problemi psicologici, per cui non è detto che faccia la sua vincente gare

  18. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 15:33

    Raphael,v.d.s,rospi,mefistio,max3isback,ligera…i migliori.Il resto un branco di esaltati.

  19. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 15:48

    Red46…leva il 46…porta male.

  20. Avatar

    supermariacion

    2 novembre 2015 at 15:50

    Dinamo e l’happy family!! Domani chiamo il vs primario!

  21. Avatar

    Ronnie

    2 novembre 2015 at 18:26

    Anche Nakamoto smentisce il calcio ahah Marquez ha fatto tutto da solo praticamente…

    E’ proprio un pirl@ qui ci ha rimesso la faccia…

    Rossi esasperato l’ha portato largo e lui da bambinone che è ha deciso per l’unica opzione che comportava la caduta ovvero il contatto con Rossi.

    Andandogli addosso è stato così |di0t@ da comprimere il suo freno anteriore contro la gamba di Rossi, probabilmente contro il polpaccio o la coscia di Rossi così ha perso l’anteriore, dato che pinzando sul disco con leva del freno la ruota anteriore si sarà pressoché bloccata causando la caduta.

    Ahahaha Marquez duplice campione del mondo e non ha ancora imparato che se pinzi l’anteriore ti stendi ahahahaha che fuco…

    Poi puoi montare tutti i teatrini del mondo, inventarti un calcio che non c’è stato e il movimento di Rossi è avvenuto dopo il contatto dopo che Marquez praticamente ha perso la moto perché andando addosso a Rossi ha compresso la sua leva del freno.

    Per estremo potrebbe addirittura averlo fatto lui con la sua stessa mano, all’ultimo mentre era in contatto con Rossi, ahah in poche parole ha fatto un errore da principiante…

    • Avatar

      cujo

      2 novembre 2015 at 20:25

      ora che ci penso…. ma leva del freno?? non ha la protezione???

      ahahahahah….. ancora più cazz0n3, si è autosteso perchè la gamba di Rossi non può aver pinzato il freno…. ahahahah

  22. Avatar

    dagheunaverta

    2 novembre 2015 at 19:11

    Si sportellano 300 all’ora e non cadono e cade a 40……………fatta da un pivello la potrei capire ma da un professionista e poi che pieghi a 40 quando vedi che ti porta fuori…ma l’avete mai fatto un giro in pista

  23. Avatar

    V.D.S

    2 novembre 2015 at 19:25

    Ho scritto in un altro post che non avrei reagito agli insulti,ma evidentemente la mente eccelsa di supermaria non ha afferrato neppure quello e continua, nei suoi vaniloqui,a offendere!
    Puoi continuare cosi se ti fa sentire bene, sappi però che puoi guarire,esistono ottimi veterinari che possono prendersi cura del tuo problema.

    • Avatar

      Rospi

      2 novembre 2015 at 19:57

      cos’altro ci si puo aspettare da un fan che vede il mondo tutto giallo? tu che invece lo vedi fortunatamente a colori,lascia perdere quell’accozzaglia di ultrà che di moto non capiscono un gran ca22o

  24. Avatar

    supermariacion

    2 novembre 2015 at 20:06

    Ops devo aver urtato la sensibilita di un qualche mink1one qua presente. Banda di smidollati dai 1000 nick…moralizzate sta cippa di fava.

    • Avatar

      Rospi

      2 novembre 2015 at 20:25

      Caro Omino,tu sei talmente fuso dall’amore verso il tuo idolo che lo difenderesti anche se dovesse rapinarti! provo a rispiegarti cos’è successo,stai attento.. Voi dite che marquez ha rallentato Rossi,ma questo non è minimamente provabile,anzi..Marquez e Rossi hanno girato su una media di 2.01.300/400 prima del fattaccio,con un solo giro oltre i 2.02,dovuto principalmente alla marea di sorpassi,da cui rossi avrebbe potuto lucidamente tirarsi indietro. 2.01.4 era un gran bell’andare per due in battaglia,perdevano 5 decimi al giro,non 2 secondi..se rossi fosse stato piu lucido,accodandosi a marc avrebbe raggiunto i due davanti,invece ha messo in scena questa battaglia solo per far vedere che lui aveva ragione..il primo sorpasso lo fa rossi,è lui che accende la miccia..poi,per aver volontariamente allargato la traiettoria sua e di Marc,con annesso(e per me evidente calcio),sarebbe dovuto essere squalificato,ed arrivare a valencia a -9 da Jorge,non a +7..ma si sa,voi non sapete essere obiettivi!Domenica lorenzo 3 volte campione,e voi in piazza a manifestare contro questa grave “ingiustizia”..andate a cagher!

    • Avatar

      cujo

      2 novembre 2015 at 20:48

      Scusami supermariacion, ma non posso esimermi….

      Concentrati Rospi, attiva i neuroni

      Rossi ha girato su quei tempi perchè era Marquez che voleva girare su quei tempi, proprio dovuta a quella marea di sorpassi, come te lo spieghi se no, che il bimbomikia ribatteva subito e passava davanti a Rossi.
      Secondo te visto l’andazzo, avrebbe permesso a Rossi di accodarsi, non ci vuole molto ad intuirlo.

      Il primo sorpasso se lo è fatto fare, prima facendo l’inchino a l’altro spagnolo infame, e a Rossi quello di sfida, quindi la miccia l’accede il minkioncello.
      Perché non ti candidi come giudice?? Pensaci, forse il verdetto è arrivato a fine gara perché anche loro ci hanno visto poco chiaro in questa situazione.

      Se il mondo grida all’opposto di voi, fatti la domandina di chi è obbiettivo…..

      Non ti sto a ribattere su il frignone Spagnolo, non scendo tanto in basso

      voi il mondo lo vedete solo arancione, ti consiglio di comprare un paio di occhiali a lenti gialle, è tutto un’altro mondo, le cosiglia anche Peter Fonda….

      Ma vai a cagher e mordila….. BRODO

  25. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 20:19

    Secondo Ronnie Marquez doveva farsi accompagnare per i prati da rossi…non doveva raddrizzare la moto brutto birbante di Marquez ahahahah.Cosa pretendevi di vedere Ronnie?un picnic nelle vie di fuga con Heidi Marquez e il nonno di Heidi?

    • Avatar

      Rospi

      2 novembre 2015 at 20:31

      Ahahah,vallo a spiegare a quei tifosi che le curve le si affrontano piegando la moto,non andando dritti

    • Avatar

      Durim

      2 novembre 2015 at 21:02

      Certo dinamo..Marquez non doveva che Rossi lo portasse in giro per prati..ha fatto bene.
      E Rossi? Doveva aspettare che marquez lo buttasse per terra con la sua guida?? Doveva farsi mettere i piedi in testa da un ragazzino? il ragazzino pensa di essere il più forte, il più duro. Quest’anno si è preso cocenti batoste dal vecchietto. Che pretendevi che Rossi stesse zitto e non facesse niente con un comportamento come quello di marc? Rossi il calcio non glielo ha tirato..ma godo che Marc è caduto! 7 cadute in 17 gare..MAnco Rolling Stoner fece così tanto all’esordio. Che pretendevi..marc non voleva farsi buttare fuori nei prati..voleva farsi buttare x terra haha e Rossi lo ha accontentato haha! Che goduria!

    • Avatar

      cujo

      2 novembre 2015 at 21:51

      Minkia Dinamo, motograndprix deve averti sculacciato per benino, sembri un chierichetto rispetto a ieri….

  26. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 20:25

    Rospi ma che dici?di c@zzi supermaria e bestlap ne capiscono eccome ahahah

  27. Avatar

    V.D.S

    2 novembre 2015 at 21:03

    L’unica cosa che tu maria puoi urtare è l’immensa ignoranza che ti contraddistingue, ci sbatti contro ogni volta che tenti di espeimere uno dei tuoi luminosi pensieri.
    Sei il sultano degli ignoraanti,cercati su un vocabolario il significato, vedrai che per te non è un insulto!

  28. Avatar

    Dinamo-MM93

    2 novembre 2015 at 21:31

    Durim….Marquez-Rossi 24-7…ti basta?

    • Avatar

      Bestlap

      2 novembre 2015 at 22:45

      Sei un grande cottolengo.. No, un grande sukkiaKA22I che avevi capito..?? Tuo padre deve averti fatto il servizietto quando eri un bambino, da qui le tue attuali tendenze.. O forse te l’ha fatto xkè ti ha visto giocare con la barbie..?? Non importa l’importante è ciò che sei ora, un “omo” non dichiarato con tendenze pedofile.. Visto il lavoro che fai ti faccio un regalo, invece di sukkiarlo mettitelo su x il kul0, chissà che non ti si APRA un nuovo mercato………………………………..

      __
      /_/)
      /__/
      /../
      __ /../__
      _/¯/’.’/_¯/
      / /’/. /. /
      (. .( . .)/’’)
      \. . . . . ./
      \………/

  29. Avatar

    supermariacion

    2 novembre 2015 at 22:46

    Rospo bella la tua cronaca della gara! L’hai vista alla radio mentre quel prostatico di VDS ti menava il giacomino?? Siete un caso disperato! A bobina93 faro togliere la mela cotta, ma rospo e VDS da domani camere separate e mutande obbligatorie!

  30. Avatar

    supermariacion

    2 novembre 2015 at 23:04

    VDS tu secondo me soffri di una patologia comune ai biaggisti orfani. Prova con spray emolienti ad uso topico oppure con bidet di acqua fredda e ammoniaca! Potrai finalmente riappoggiare il tuo ano sfondato alla seggiola.

  31. Avatar

    Durim

    2 novembre 2015 at 23:26

    @ligera
    Certo..a marc girano le palle se quelli delle iene gli portano la coppa e la sua reazione è giustificata secondo il tuo ragionamento..ora prova a immaginare quando devono aver girato i coglioni a rossi che si sta meritando il mondiale dalla prima gara e uno ti corre x farti perdere e farti cadere…immagina quanto sono girate le palle a rossi..direi che rallentare marc e cercare di portarlo solo fuori traiettoria sia stata una reazione quasi pacata…stoner a de puniet gli ha tirato un calcio al mugello x molto meno senza avere il mondiale di meglio.

    Ciao moralizzatore ridicolo…più cerchi di essere obiettivo e più vien fuori che sei falso :)

  32. Avatar

    V.D.S

    2 novembre 2015 at 23:26

    Sei senza argomenti,monotematico demente,un’ameba avrebbe più varietà di argomenti di te.Fatti brillare che rendi un servizio utile alla società.analfabeta!

  33. Avatar

    Durim

    2 novembre 2015 at 23:31

    @ligera
    Certo..a marc girano le p@ lle se quelli delle iene gli portano la coppa e la sua reazione è giustificata secondo il tuo ragionamento..ora prova a immaginare quando devono aver girato le balatos a rossi che si sta meritando il mondiale dalla prima gara e uno ti corre x farti perdere e farti cadere…immagina quanto sono girate le a rossi..direi che rallentare marc e cercare di portarlo solo fuori traiettoria sia stata una reazione quasi pacata…stoner a de puniet gli ha tirato un calcio al mugello x molto meno senza avere il mondiale di mezzo.

    Ciao moralizzatore ridicolo…più cerchi di essere obiettivo e più vien fuori che sei falso :)

  34. Avatar

    nandop6

    2 novembre 2015 at 23:35

    Se ce n’era bisogno…
    https://www.facebook.com/raffaele.serusi/videos/10207155230186445/
    Credo più ad in pilota che oltretutto è spagnolo.

  35. Avatar

    supermariacion

    2 novembre 2015 at 23:44

    VDS fatti curare l’ano e la prostata! Sei tu il monotematico, rileggiti i tuoi post….depresso! Da domani si cambia musica, mister perfettino.

  36. Avatar

    supermariacion

    2 novembre 2015 at 23:51

    VDS stai guardando italia1?? Che orrore! Che schifo!!!!

    • Avatar

      V.D.S

      3 novembre 2015 at 09:28

      Guarda la tv il troglodita..

      • Avatar

        supermariacion

        3 novembre 2015 at 12:42

        tu guarda la radio con bobina93

    • Avatar

      V.D.S

      3 novembre 2015 at 09:38

      Fai uno sforzo immenso per il tuo mononeurone,e concentrati sul fatto che l’unica cosa qui che fa schifo..sei tu,bambino!

  37. Avatar

    supermariacion

    2 novembre 2015 at 23:57

    Accidenti…MM father è caduto nel gioco delle provocazioni….come rossi….buhahhahahahhahahah MM minkior family, pubblicaci sto video hahahhahahahhah che manica di maricones

  38. Avatar

    Marco.P.73

    3 novembre 2015 at 08:37

    Nakamoto sta perdendo ogni lume di logica, non si ricorda più che esiste la protezione alla leva dei freni?, l’unico che può aver azionato i freni è il suo Pupillo Marquez, inoltre la telemetria dice che c’è stata la pressione della leva sui freni, ma non potrà mai dire chi l’ha esercitata…. Marquez Nakamoto Suppo e repsol stanno facendo una gara su chi dice la cazzata (o balla) più gorssa? Quale è il premio?

  39. Avatar

    max3isback

    3 novembre 2015 at 08:41

    Quindi se assumi che il padre di MM è caduto nello stesso gioco di provocazione come Rossi… Allora i tuoi insulti valgono anche per la Rossi family ;)

    • Avatar

      cujo

      3 novembre 2015 at 09:40

      non fare agl’altri… e poi come era il seguito??

  40. Avatar

    Dinamo-MM93

    3 novembre 2015 at 12:07

    Ecco…lo sapevo,stamattina ho kagat0 e chi mi ritrovo galleggiando nel cess0?la mamma di bestlap

    • Avatar

      oJEANo

      3 novembre 2015 at 13:42

      guarda meglio……. era un pezzo del tuo cervello, l’ultimo che ti era rimasto

      pagliaccio.

  41. Avatar

    oJEANo

    3 novembre 2015 at 13:45

    Caro Nakamoto logico che difendi il tuo pupillo, lo farebbe chiunque
    spero solo che in separata sede lontano da TV e microfoni tu lo prenda per un’orecchio (come hai bimbi dell’asilo) e gli conti la ragione e gli insegni l’etica del comportamento
    se è + veloce che vada a vincere in serenità come ha fatto Pedrosa

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati