MotoGP Brno: Valentino Rossi, “Gara al di sotto delle aspettative, ma il campionato è aperto”

Il pesarese si è complimentato poi con Niccolò Antonelli, che oggi ha centrato la sua prima vittoria in carriera

MotoGP Brno: Valentino Rossi, “Gara al di sotto delle aspettative, ma il campionato è aperto”MotoGP Brno: Valentino Rossi, “Gara al di sotto delle aspettative, ma il campionato è aperto”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Repubblica Ceca Race – Valentino Rossi ha ottenuto il terzo posto nel Gran Premio della Repubblica Ceca, undicesima tappa del motomondiale 2015. Il pesarese della Yamaha non è stato autore di una grande partenza e già dai primi giri Jorge Lorenzo e Marc Marquez hanno fatto il vuoto. Il suo terzo posto con la contemporanea vittoria di Lorenzo, gli fanno perdere la testa della classifica (sia lui che il maiorchino sono a quota 211 punti, ma Rossi ha due vittorie in meno). A fine gara ha ammesso che non avrebbe comunque potuto tenere il passo dei primi.

Valentino, ieri avevi un passo molto simile a quello di Marc, cosa è successo oggi in gara?

“E’ stata una gara al di sotto delle aspettative. Dopo quanto fatto nelle prove pensando di essere più forte e più veloce. Sapevo che sarebbe stato difficile tenere il passo di Jorge, ma pensavo di poter battagliare con Marc e di non essere troppo lontano. Tutto questo non è successo. Ho anche sbagliato la partenza ma la verità è che non avevo il passo. Non riuscivo a girare come ieri, ero di 3/4 decimi più lento, ma sinceramente non siamo ancora riusciti a capirne il motivo. La moto era la stessa di ieri, anche le gomme erano le stesse e la temperatura era molto simile. Pensavo di poter girare in ’56 basso e invece giravo in ’56 alto. E’ comunque un podio e non è comunque da buttare via, ma mi sarebbe piaciuto essere stato più vicino.”

A proposito di gomme, sei l’unico che ha “azzardato” le hard sia all’anteriore che al posteriore, pensavi di poter trarre vantaggio da questa scelta?

“Non è proprio così, abbiamo scelto queste gomme perchè erano quelle che abbiamo utilizzato sempre in questo weekend e con cui mi trovavo meglio.”

Dopo 5 mesi e 11 Gran Premi hai perso la testa della classifica, è finita la grande fuga. Ora si ricomincia da zero.

“Già da Barcellona Jorge era vicino, ad un punto, poi sono passate altre 4/5 gare e siamo pari. Non è stata una grande fuga, forse lo era dopo le prime tre gare. E’ difficile, soprattutto perchè dopo la pausa Jorge è tornato molto forte. Sia qui che ad Indy ha fatto due gare fantastiche. Bisogna tenere duro, siamo a pari punti, mancano ancora 7 gare ed è ancora lunga.”

Pensavi che ti avrebbe potuto raggiungere già qui?

“Sapevo che sarebbe stata una gara dura perchè negli ultimi anni qui non sono stato così veloce. Speravo di perdere meno punti, ma nel “mezzo” si è messo Marquez, che è stato bravo a stare con Lorenzo. Ora bisogna concentrarsi sulla prossima gara di Silverstone, una pista dove Lorenzo è molto forte, ma la partita è aperta.”

In una giornata difficile per lui, Valentino ha avuto la soddisfazione di vedere vincere per la prima volta in carriera uno dei sui “allievi” della VR46 Academy, Niccolò Antonelli.

“E’ stato bellissimo, quasi commuovente. Non era mai riuscito a salire sul podio ed era una cosa che gli pesava. Esserci riuscito, addirittura salendo sul gradino più alto del podio è stato bello. Sono contento perchè è un ragazzo fantastico, molto dolce e simpatico, quindi se l’è meritata. Ha vinto per la prima volta qui come me, speriamo sia di buon auspicio per la sua carriera.”

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

28 commenti
  1. Avatar

    ligera

    16 Agosto 2015 at 19:03

    Sapete che è finita vero?

    • Avatar

      Il Pescatore Più Veloce Al Mondo

      16 Agosto 2015 at 20:27

      Che cosa è finito? Il campionato che solo Giorgino e Rossi si stanno giocando mentre gli “altri” stanno già in tribuna a guardare? Ahahahahaha

    • Avatar

      popoer6n

      16 Agosto 2015 at 21:18

      Purtroppo si, a furia di 3° posti un mondiale non si vince. quello che non mi spiego è come sia possibile che lorenzo perda 2 mondiali di fila con Marquez, e poi magicamente ritorni competitivo dopo l’ arrivo di Rossi in squadra! boh?

      • Avatar

        Il Pescatore Più Veloce Al Mondo

        16 Agosto 2015 at 22:51

        ????
        Guarda che Giorgetto e Rossi sono felicemente compagni di squadra da 3 anni

  2. Avatar

    Durim

    16 Agosto 2015 at 19:22

    Cosa è finito ridicolo? Il campionato? Doveva essere finita anche dopo le 4 di fila di Lorenzo..dopo 11 gare sono li ;) il campionato si deciderà a Valencia, ci saranno rossi Lorenzo a giocarsi il mondiale. Tu e stoner guardatevela assieme ;)

  3. Avatar

    supermariacion

    16 Agosto 2015 at 20:37

    Lingerie ti riferisci a stoner??

  4. Avatar

    Ronnie

    16 Agosto 2015 at 22:09

    Credo che Lorenzo abbia ancora Silverstone in cui può guadagnare punti, poi Misano Rossi andrà forte, Aragon vedo forse messo meglio Lorenzo, poi Motegi non credo saranno i favoriti, a Phillip Island non saranno i favoriti, ma vedo meglio Rossi, a Sepang saranno alla pari, e poi Valencia.

    Quello che secondo me può fare la differenza è la pioggia, se va su circuiti in cui può appiattire le perfomance e rendere meno competitivo chi è più forte.

    Allo stesso modo possono commettere errori, avere guasti, problemi di gomme, essere abbattuti. Insomma è ancora lunga basta un problema per uno o per l’altro e allora si che il campionato si chiude.

  5. Avatar

    supermariacion

    16 Agosto 2015 at 22:11

    Essere abbattuti?? Da chi?? L’isis ha dichiarato guerra alle gare di moto?

    • Avatar

      Il Pescatore Più Veloce Al Mondo

      16 Agosto 2015 at 22:49

      Ahahahah
      forse intendeva dalla ragazza quando non te la da.

    • Avatar

      Ronnie

      17 Agosto 2015 at 13:57

      Una volta avrei detto, Cutchlow, Barberà, Iannone…

      Ora se si parla di abbattuti vista la stagione di quest’anno direi che, il più pericoloso, dato che è sempre li con loro, è Marquez ;) anche se con l’ultima versione sembra controllare meglio le staccate.

  6. Avatar

    Dinamo-MM93

    17 Agosto 2015 at 03:03

    La love story uccio-valentino è finita???uccio ingrato non fare il geloso ogni tanto a valentino piace farsi inkiulare da jorge-Marc hahahahah

  7. Avatar

    ligera

    17 Agosto 2015 at 12:06

    Mi piace farvi schizzare, leggetevi, siete uno spettacolo

    Mariacho, vai con la musica che si balla, vai mariacho

    • Avatar

      Il Pescatore Più Veloce Al Mondo

      17 Agosto 2015 at 14:23

      Qua gli unici che stanno schizzando siete tu e dinamo (che è già scoppiato) in bagno con le foto del bimbominkia e di Stoner.

  8. Avatar

    supermariacion

    17 Agosto 2015 at 12:12

    Lingerie….a parte quel poveretto col nick falso, dove sono i tuoi compagni di stanza?

    • Avatar

      ligera

      17 Agosto 2015 at 14:17

      Perchè li cerchi? Vuoi “farti fare” anche da loro? Non ti basto più?

      Mi chiedevo perchè storpiare il mio nick in “lingeria”, ma ora mi è più chiaro, ti piace “portarmi” sotto i vestitini nevvero?

  9. Avatar

    Dinamo-MM93

    17 Agosto 2015 at 13:20

    Supermarikkion…famosissimo tifoso omosessuale di rikkioncino rossi ahahah

  10. Avatar

    Alecx

    17 Agosto 2015 at 13:40

    Onestamente, Rossi sta facendo un bel campionato, ma senza i problemi di Marquez col telaio Honda 2015, adesso Rossi era terzo in campionato e forse qualche punto dietro Iannone. Questa è la verità (inamissibile dai canarini gialli).

    Con un Lorenzo cosi in forma credo che a meno di eventi particolari (cadute ecc.) si sa già che Rossi il mondiale non lo vincerà, anzi… secondo me arriva terzo, dietro a Marquez.

    Provate a guardare i risultati di Marquez da quando ha rimesso il telaio del 2014…

    • Avatar

      Il Pescatore Più Veloce Al Mondo

      17 Agosto 2015 at 14:36

      Non so perchè ma ogni volta che scrivi devo perforza risponderti…sarà per le cazz4t3 che dici.
      1)Se per te Rossi sarebbe terzo in campionato per i problemi che ha avuto Marquez, allora, anche Lorenzo sarebbe terzo visto che hanno gli stessi punti ma te questo non ti va di scriverlo.
      2)Marquez ha perso tanti punti per suoi errori, non di certo perchè gli è scoppiata una gomma o altro (tranne per l’Argentina).
      3)Poi mi spieghi come fai i calcoli te per dire che Iannone avrebbe più punti di Rossi, sono curioso.

      Ciao.

      • Avatar

        Alecx

        17 Agosto 2015 at 17:24

        Semplice, Rossi ha meno vittorie di Lorenzo e chi si è avvantaggiato di piu dalle cadute di Marquez (dovute a una peggior guidabilita del telaio 2015) è Rossi
        guardati i risultati di ogni gara.

        La verità è che con tutti e 3 in pista senza problemi
        Rossi è stato notevolmente ridimensionato (basta vedere i risultati).

        Cmnq litigare non serve, ognuno la pensi come vuole, io dico che il mondiale lo vince Lorenzo e Marquez arriva secondo o al max terzo a pochissimi punti da Rossi secondo.

    • Avatar

      ueueue

      17 Agosto 2015 at 14:46

      Rossipotrà anche arrivare secondo ma non potete ammettere che sta facendo un campionato bellissimo..

      alla faccia di tutti quegli sparakaxxate sapientoni di sta cippa che lo davano per bollito!..

      forse di bollito avete altro..

      nella VR46 merchandising dovreste trovare un bel vibro giallo grosso grosso..così mentre rosicate…ve lo…

      forza Vale!!

  11. Avatar

    Dinamo-MM93

    17 Agosto 2015 at 15:11

    Marquez rossi 22-6 sukateeeEEEEEEEEEEEEE

  12. Avatar

    supermariacion

    17 Agosto 2015 at 18:16

    Alexcx con i SE e con i MA tu e quegli altri 4 poveretti da TSO sareste i padroni dell universo con la magliette dei fantastici 4. Vi prude l’ano….un po xche siete fans della pelata monegasca e un po per il cavatappi. Il fatto è che lui dopo 9 titoli è ancora li. Potra arrivare anche terzo in campionato e ritirarsi….ma che iannone lo raggiuunga….mi pare una beneamata grossa grossissima cassata!!! Buona rosikata. Ps: lingerie….secondo me hai una sgommata di m3rd4 in mezzo. Ciao mutandina.

  13. Avatar

    Dinamo-MM93

    17 Agosto 2015 at 19:47

    Rikkioncino rossi…il lance armstrong del motociclismo ahahaha

  14. Avatar

    TONYKART

    18 Agosto 2015 at 13:13

    campione mondiale????siete fortunati che sulla honda c e solo un pilota altrimenti sarebbe anche quest anno quarto…….sukate

    • Avatar

      nandop6

      18 Agosto 2015 at 14:23

      Si come nel 2014, non so come finirà ma voi luminari avevate detto la stessa cosa l’anno passato, così se Rossi arriva davanti è perchè gli altri non sono in forma, se arriva dietro è perchè gli altri sono più forti. Comunque a 36 anni lotta ancora per la vittoria.

  15. Avatar

    Dinamo-MM93

    18 Agosto 2015 at 15:52

    La Yamaha 2015 è una supermoto.Marquez su Honda meno competitiva della Yamaha,riesce comunque a vincere gare.Senza cadute stava primo.SukateeeeeeeEEEEEEEEEEEE

  16. Avatar

    supermariacion

    18 Agosto 2015 at 19:12

    Dai diciamola tutta, se stoner non si ritirava..sarebbe in testa alla classifica. Patetici fans di tutti i piloti tranne uno.

  17. Avatar

    Dinamo-MM93

    18 Agosto 2015 at 20:29

    Supermarikkion agganciati a sta mjnkja ahahahah

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati