Junior Word Championship: riparte il campionato spagnolo di Moto3

Riparte il campionato trampolino di lancio per il motomondiale.

Junior Word Championship: riparte il campionato spagnolo di Moto3Junior Word Championship: riparte il campionato spagnolo di Moto3

Dopo mesi di attesa domenica ripartirà finalmente il campionato spagnolo, che negli ultimi anni si è rivelato una vera e propria fucina di giovani talenti, almeno per quanto riguarda la categoria Moto3, tanto che quest’ultima categoria, da quest’anno cambia denominazione e prende il nome di Junior World Championship, a sottolineare come questo campionato sia un vero e proprio trampolino di lancio verso la minore delle categorie mondiali.

La parola “World” non è certo un eufemismo: da ormai qualche anno quello che era il campionato spagnolo “sfora” dai confini della madrepatria per varcare quelli di Francia (Le Mans nello specifico) e Portogallo (già da questa prima tappa). Oltre a questo, i giovani piloti vengono ormai da tutto il mondo per prendere parte a questa categoria. E non hanno certo torto.

Alex Marquez e Fabio Quartararo (che ha debuttato quest’anno in Moto3) sono i due vincitori delle tre edizioni finora corse della categoria che ha sostituito la 125cc. Più indietro negli anni è facile trovare nomi come Alex Rins, Maverick Vinales, Pol e Aleix Espargarò, Stefan Bradl, Alvaro Bautista ed Hector Barberà.

Anche molti giovani talenti italiani hanno scelto di preferire il campionato spagnolo a quello italiano (non solo per questioni di “visibilità”, ma anche per una serie di permissioni non concesse dalla Federazione Motociclistica Italiana per quanto riguarda le prove libere su circuito, come ci ha spiegato qui il fratello di Davide Pizzoli). Saranno ben 7 infatti gli italiani schierati al via della categoria minore:
Tony Arbolino (classe 2000, Garbagnate milanese) e Stefano Valtulini (1996 di Calcinate) debutteranno quest’anno nella categoria in sella alla KTM della Sic58 Squadra Corse di Paolo Simoncelli, che si affaccia alla categoria per la prima volta.

Sempre su KTM, ma con il team Ajo troviamo poi Cristiano Carpi, classe 1998 e proveniente da Reggio Emilia. Ultimo rookie per i nostri portacolori e’ Lorenzo Dalla Porta (1997), portacolori del team Laglisse insieme a Davide Pizzoli (1999) che partecipa al campionato per il secondo anno consecutivo.

La squadra promossa dalla VR46 Racing Academy schiererà per il secondo anno Nicolò Bulega (1999, Montecchio), che però quest’anno avrà una squadra a lui dedicata, denominata Junior Team VR46 Riders Academy, mentre lo scorso anno Bulega era al Team Calvo. Su KTM ritroveremo anche Lorenzo Petrarca, che ha corso lo scorso anno alcune gare.

Un nutrito gruppo di piloti rappresenterà quindi l’Italia, e noi siamo pronti a seguirli già da domenica, sul circuito di Algarve in Portogallo, fino alla fine della stagione, che si chiuderà il 15 novembre sul circuito di Valencia.

Di seguito il calendrario completo del campionato:

– 26/04/2015 Algarve Circuit

– 16/05/2015 Le Mans Circuit

– 21/06/2015 Barcelona-Catalunya Circuit

– 05/07/2015 MotorLand Aragon Circuit

– 06/09/2015 Albacete Circuit

– 04/10/2015 Navarra Circuit

– 01/112015 Jerez Circuit

– 15/11/2015 Comunitat Valenciana Circuit

Junior Word Championship: riparte il campionato spagnolo di Moto3
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati