MotoGP: Brembo, già dal 2015 pinze freno in alluminio

Brembo equipaggia la maggior parte dei Team MotoGP

MotoGP: Brembo, già dal 2015 pinze freno in alluminioMotoGP: Brembo, già dal 2015 pinze freno in alluminio

Brembo MotoGP – Il campionato del mondo della MotoGP che sta per iniziare (oggi prime prove libere in Qatar) è fondamentale anche per la Brembo, che già da quest’anno utilizzerà con alcuni Team pinze freno in alluminio al posto di quelle in alluminio-litio utilizzate finora. Sono due le tipologie disponibili, light duty, progettata ed ottimizzata per l’utilizzo con pastiglie standard e heavy duty, specificatamente concepita per l’impiego con pastiglie high mass.

Le heavy duty presentano alettature sul corpo, che incrementano la superficie esposta, per assicurare uno smaltimento termico ancora più efficiente, riducendo sensibilmente le temperature di esercizio.

Molto ad effetto le immagini che vedremo dal Qatar, dove correndo in notturna, si vedranno dischi incandescenti dato l’altissima temperatura raggiunta dal carbonio.

La Brembo guarda anche oltre il 2015, questa volta parlando di cerchi Marchesini (marchio che fa parte del gruppo Brembo, specializzato nella realizzazione di sofisticate ruote in magnesio forgiato, già pluridecorate in MotoGP.).

Dal 2016 infatti cambierà il diametro della ruota, che passerà dagli attuali 16,5 ai 17. Proprio per questo, Brembo ha già fornito ruote Marchesini nella nuova specifica ai principali team factory, per dar loro modo di arrivare pronti alla prossima stagione.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati