Superbike: Tripla gara a Losail?

Sfumata anche l'ipotesi Brno, la Dorna starebbe pensato ad inserire una terza gara a Losail per venire incontro alle richieste dei Team.

Superbike: Tripla gara a Losail?Superbike: Tripla gara a Losail?

Dopo il forfait del round Sudafricano molti Team, tra cui sopratutto Aprilia e Honda, si aspettavano che Dorna avrebbe nominato a breve un “sostituto”, per far fronte alla perdita di punti dopo la rinucia delle gare al Buddh Circuit (India), e al Moscow Raceway (Russia).

In totale sono infatti 150 i punti persi: un bottino davvero cospicuo che va ad aumentare in maniera indiretta il vantaggio di Tom Sykes sui suoi inseguitori.
A questo si aggiunge una minore visibilità e una possibile perdita di interesse da parte di spettatori e tv, a causa delle lunghe pause tra un round e l’altro, argomento che interessa tutti, non solo i diretti protagonisti del Mondiale.

Carmelo Ezpeleta, padre-padrone della Dorna, sta quindi pensando a come recuperare almeno una parte dei punti persi per strada, in modo da garantire maggiore spettacolo.
In un primo momento si era pensato a Brno, ma l’ipotesi è stata scartata per le tempistiche troppo ristrette: l’unica alternativa possibile sembrava quella di aggiungere una gara ai round finali, Magny Cours e Losail, in modo da recuperare i 50 punti mancati delle gare di Welkom.
Ora sembra però che l’ipotesi del triplo round francese sia stata scartata: come a Jerez, infatti, anche a Magny Cours corrono le Stock, quindi il programma è molto concentrato.
Problema che al contrario non si porebbe a Losail, dove correranno solamente Superbike e Supersport, e anche se si sta optando per una seconda gara delle 600, sempre per recuperare il round di Mosca, il programma appare abbastanza gestibile.
Non resterebbe che da decidere quando inserire Gara 3: al momento l’ipotesi più plausibile sembrerebbe il sabato, con conseguente modifica dell’orario della Superpole, dato che anche questa manche prenderebbe il via di sera.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati