Superbike: Orari e anteprima round Laguna Seca

Il campionato torna già questo fine settimana con il nono round della stagione: vedremo i suoi protagonisti alle prese con il cavatappi.

Superbike: Orari e anteprima round Laguna SecaSuperbike: Orari e anteprima round Laguna Seca

Il Campionato Mondiale Superbike torna già questo fine settimana per il nono appuntamento della stagione, l’ultimo prima della lunga pausa estiva che durerà fino a settembre, quando le derivate di serie saranno di scena a Jerez.

Orfano della MotoGP, il mitico Madza Raceway di Laguna Seca si prepara ad accogliere i protagonisti del Mondiale Superbike (ricordiamo che Superspor e Stock600 non corrono qui): vedremo quindi Tom Sykes, Jonathan Rea, le Aprilia di Melandri e Guintoli, protagonisti del crash dell’anno, almeno fino ad oggi, la scorsa domenica, ma soprattutto un Davide Giugliano particolarmente aggressivo la scorsa edizione, alle prese con il celebre Cavatappi.

Situato a 12 km da Monterey, in California, e a 250 m dal livello del mare, il tortuoso tracciato americano è il più corto del Mondiale, misurando appena 3 km e 610 m, ma è anche uno dei più suggestivi.
La configurazione della pista è infatti molto particolare e diversa da tutte le altre piste: adagiata sul fianco di una collinetta, si snoda a partire dal fondo della valle per poi salire bruscamente verso la cima a partire dalla curva 5 fino alla curva 8/8a, dove il circuito scollina per poi ridiscendere verso il traguardo.
Il rettilineo principale è molto corto e presenta due cambi di pendenza, ma la velocità massima toccata non è elevata, circa 270 km/h.
La sezione più famosa è certamente la spettacolare chicane del Cavatappi, posta in cima alla collina, che si affronta a 80 km/h e che si snoda su un dosso molto ripido, teatro di duelli rimasti nella storia del motociclismo.

L’albo d’oro, su 11 edizioni disputate, vede 9 vittorie australiane (3 Gobert, 3 Corser, 2 Vermeulen, 1 Bayliss), 7 americane (3 Kocinski, 3 Ben Bostrom, 1 Edwards), 1 vittoria per Italia (Chili), Spagna (Xaus), Inghilterra (Sykes) e Irlanda (Laverty).
La Superbike è tornata l’anno scorso in California dopo una pausa di ben 9 anni, dato che l’edizione prima è datata 2004: a trionfare l’anno scorso furono Tom Sykes su Kawasaki e Eugene Laverty su Aprilia.

Di seguito gli orari (ora italiana) e le dirette tv del weekend del round di Laguna Seca, il nono del Campionato Mondiale Superbike:

VENERDI’ 11 LUGLIO
ore 19:30 – 20:15 Prove Libere 1 (no diretta tv)
ore 23:00 – 23:45 Prove Libere 2 (no diretta tv)
ore 1:45 – 20:30 Prove Libere 3 (no diretta tv)

SABATO 12 LUGLIO
ore 19:00 – 19:30 Prove Libere 4 (diretta Italia 2)
ore 22:00 – 22:15 Superpole prima manche (diretta Italia 1 e Italia 2)
ore 22:25 – 22:40 Superpole seconda manche (diretta Italia 1 e Italia 2)

DOMENICA 13 LUGLIO
ore 18:00 – 18:15 Warm Up (diretta Italia 2)
ore 20:00 Gara 1 (diretta Italia 1 e Italia 2)
ore 23:45 Gara 2 (diretta Italia 1 e Italia 2)

Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati