Valencia: Vittoria e titolo per Maverick Vinales, nuovo Campione del Mondo della classe Moto3

Il pilota del Team Calvo batte i suoi connazionali, Salom si autoelimina, Rins è battuto

Valencia: Vittoria e titolo per Maverick Vinales, nuovo Campione del Mondo della classe Moto3Valencia: Vittoria e titolo per Maverick Vinales, nuovo Campione del Mondo della classe Moto3

Maverick Vinales è il nuovo Campione del Mondo della classe Moto3. Il pilota spagnolo del Team Calvo nell’ultima gara disputata a Valencia ha infatti centrato la vittoria davanti a Jonas Folger e Alex Rins, che fino all’ultima curva ha provato a vincere gara e titolo, senza però riuscirci nonostante un ultimo disperato tentativo. Luis Salom, colui che ha guidato il campionato per larga parte della stagione si è invece autoeliminato con una caduta che gli lascia tanto amaro in bocca.

In ottica gara ottima la corsa di Ana Carrasco, unica donna in pista, che ha chiuso ottava. La classifica mondiale si chiude quindi con Vinales primo con 323 punti, Rins secondo con 311 e Salom terzo con 302. Di questi tre sono Rins rimarrà nella Moto3, mentre il neocampione del mondo e Salom passeranno in Moto2 entrambi con il Team Pons.

Cronaca di gara

Tutto è pronto per il GP de la Comunitat Valenciana, ultima gara del motomondiale 2013 che assegnerà il titolo. A vincerlo sarà uno tra Luis Salom, Maverick Vinales e Alex Rins. 24 i giri da percorrere per 96.12 km. Si spengono le luci dei semafori, al via il più veloce è Luis Salom, scattato davanti a Maverick Vinales, Jonas Folger, Alex Rins e Alex Marquez.

Il pilota del Team Calvo si porta al comando e chiude il primo giro davanti a Salom, Rins, Folger, Miller, Marquez, Antonelli e Vazquez. Rins scavalca Folger, ora i primi tre della classifica della gara sono i pretendenti al titolo.

Il secondo giro vede Vinales ancora al comando davanti ai suoi connazionali, mentre Niccolò Antonelli ottavo è il migliore degli italiani. Fenati è invece in quattordicesima posizione.

Brutta imbarcata si Rins, il pilota del Team Estrella Galicia 0,0 si è preso un brutto spavento ed ha dovuto chiudere il gas. I primi tre provano a scappare, ma Folger (Kalex KTM) e Miller (FTR Honda) non mollano.

Salom rompe gli indugi e all’ottavo giro si porta in testa. Il gruppetto è però compatto, i primi cinque sono nello spazio di un secondo, mentre Marquez sesto è ad oltre quattro secondi. E’ lotta serrata, Maverick Vinales si riporta al comando e se finisse così la gara sarebbe lui il campione del mondo. Inutile però fare calcoli adesso, manca ancora troppo al termine. Ottima intanto la gara di Ana Carrasco, unica rappresentante del gentil sesso, ora decima. Antonelli è sempre ottavo, mentre Fenati è quindicesimo.

Metà gara alla fine, Salom si riporta al comando ma Vinales risponde immediatamente. Ricordiamo che il prossimo anno i due contendenti al titolo saranno compagno di squadra nel Team Poms, che quest’anno si è aggiudicata il titolo con Pol Espargarò, prossimo pilota Yamaha MotoGP. Fuori intanto Francesco Bagnaia e Livio Loi; il nostro pilota rientra comunque in pista.

Incredibile! Cade Luis Salom! Colpo di scena! Il leader del mondiale cade alla curva 4, la fine del T1. Il #39 risale in moto, ma ormai la sua gara e la sua corsa al titolo sembrano compromesse.

A giocarsi il titolo rimangono Maverick Vinales e Alex Rins, anche loro come Salom in sella alle KTM. E’ proprio il pilota del Team Estrella Galicia 0,0 a portarsi in testa quando mancano otto giri al termine. Cade anche Niccolò Antonelli, mentre era settimo. Il pilota del Team Gresini riesce però a tornare in sella. Lo imita poco dopo Jack Miller, che termina così la sua comunque positiva stagione.

Cinque giri al termine, solo Folger è rimasto a giocarsi la vittoria con Maverick Vinales e Alex Rins, per una lotta che consegnerà il titolo ad uno dei due spagnoli. In classifica sono 3 i punti di vantaggio a favore del pilota del Team Calvo.

Chi dei due arriverà davanti all’altro sarà Campione del Mondo. A tre giri al termine è proprio Rins a portasi al comando e a cercare di mettere un piccolo gap sugli inseguitori. Vinales non molla e si riporta in testa, avvincente
finale di gara e di stagione.

Inizia l’ultimo giro, sorpassi e contro-sorpassi tra i due. Ultime curve, Rins tenta l’ultimo disperato attacco ma a vincere è Maverick Vinales, nuovo campione del mondo della classe Moto3. Sul secondo gradino del podio Folger che ha battuto Rins, terzo.

Moto3 Gara Sepang - GP Malesia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Sepang - GP Malesia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

3 commenti
  1. Avatar

    fatman

    10 Novembre 2013 at 11:50

    …bella gara…riconcilia con questo motociclismo che scimmiotta la F1…aspettando la vittoria per distacco dell’infermiere…

  2. Avatar

    Veronica:-)

    10 Novembre 2013 at 15:41

    Bravo Maverick!!!! Io tifavo per te!! Supeeeeer! :-) :-) :-)

  3. Avatar

    n75

    10 Novembre 2013 at 17:16

    Quando si dice la gara che vale la stagione…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati