MotoGP Valencia: Uno strepitoso Marquez centra la nona pole del 2013

Lorenzo è secondo davanti a Pedrosa e Valentino Rossi

MotoGP Valencia: Uno strepitoso Marquez centra la nona pole del 2013MotoGP Valencia: Uno strepitoso Marquez centra la nona pole del 2013

Marc Marquez partirà domani dalla pole position nella gara decisiva per l’assegnazione del titolo mondiale. Il leader classifica iridata l’ha fatta sua con il crono di 1:30.237,  nuovo record della pista spagnola.

Nulla ha potuto Jorge Lorenzo, che ha avuto un problema alla moto “buona” proprio sul momento cruciale del turno. Il campione in carica della Yamaha (secondo a 340 millesimi) avrà quindi domani un compito assai arduo, vincere e sperare che Marquez non faccia meglio di quarto.

Una speranza flebile visto che il pilota della Honda ha sin qui dominato tutti i turni di prova e soprattutto che non è sceso mai dal podio tranne al Mugello (quando cadde a tre giri dalla fine mentre era secondo e a Phillip Island, quando venne squalificato per non aver rispettato la “finestra” temporale del Flag to Flag).

In prima fila con loro ci sarà Dani Pedrosa, che è riuscito a chiudere davanti a Valentino Rossi, quarto a più di sei decimi dalla vetta. Il pesarese avrà accanto a se i compagni di marca Cal Crutchlow e Bradley Smith, con quest’ultimo che sta disputando un buon finale di stagione.

Terza fila per le Honda RC213V di Alvaro Bautista e Stefan Bradl e per la Ducati di Andrea Dovizioso. Seguono Hayden, Iannone e  l’ottimo Danilo Petrucci.

Foto: Alex Farinelli

MotoGp Qualifica 2 Sepang - GP Malesia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 21 Franco Morbidelli Yamaha Petronas Yamaha Srt 1:30.191
2 43 Jack Miller Ducati Pramac Racing 1:30.287 0.096
3 30 Takaaki Nakagami Honda Lcr Honda Idemitsu 1:30.413 0.222
4 5 Johann Zarco Ducati Esponsorama Racing 1:30.520 0.329
5 44 Pol Espargaro Ktm Red Bull Ktm Factory Racing 1:30.553 0.362
6 12 Maverick Vinales Yamaha Monster Energy Yamaha Motogp 1:30.645 0.454
7 41 Aleix Espargaro Aprilia Aprilia Racing Team Gresini 1:30.657 0.466
8 63 Francesco Bagnaia Ducati Pramac Racing 1:30.671 0.480
9 33 Brad Binder Ktm Red Bull Ktm Factory Racing 1:30.737 0.546
10 88 Miguel Oliveira Ktm Red Bull Ktm Tech 3 1:30.781 0.590
11 20 Fabio Quartararo Yamaha Petronas Yamaha Srt 1:30.864 0.673
12 36 Joan Mir Suzuki Team Suzuki Ecstar 1:30.988 0.797

Sepang - GP Malesia - Risultati Qualifica 2

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

37 commenti
  1. Avatar

    un meccanico della dacia logan

    9 Novembre 2013 at 15:25

    Finissimo lavoro tattico di Lorenzo per indurre all’errore Marquez.
    C’è quasi riuscito.
    Marquez stratosferico

  2. Avatar

    bcs

    9 Novembre 2013 at 15:41

    Qualifiche molto combattute, fantastico vedere il modo in cui guidano i primi 2.

    Peccato per il problema al motore avuto da Jorge.
    E a questo proposito…. Yamaha ha sabotato anche Lorenzo?

    No perchè, Cal in passato ha avuto anche lui questi problemi e c’era chi sosteneva che questo fosse un modo di Yamaha per sabotare il pilota britannico del team Tech 3….

    Ihihihi…

    Ma la cosa più interessante è stata l’intervista di Bautista, a proposito delle sospensioni Showa della sua Honda…. Ovvero ha detto quello che io sto scrivendo da 2 anni… Ma io sono un parolaio Ahahahahahah!!!!!
    Ovvero chi c’è dietro a queste sospensioni e i motivi…

    Da leggere anche l’intervista di Cecchinello in merito alla differenza fra le moto ufficiali e la sua… Ennesima prova che non sono un parolaio, visto che lo scrivo dall’inizio del Campionato…

    Ma sono un malato mentale…..

  3. Avatar

    H954RR

    9 Novembre 2013 at 16:09

    Grandi come sempre Marc, Jorge e Dani, ormai è norma che siano sempre i primi. Domani grande gara, spero pulita e senza casini vista la posta in gioco e che vinca il migliore ! Madooo il reparto scuse uffciale “me****set” di va*****no rossi con le continue boiate che hanno detto nei due giorni in tutte le prove sulla vicenda della scoppolata data a Burgess per difendere il traditore, è inutile cercare scuse, responsabilità e teorie, là la verità è la manetta del raccomandato che manca perchè non può più imbrogliare e viene sonoramente bastonato da quando ci sono talenti VERI non a trucco come lui, Burgess è solo un’altra vittima della più grande farsa del motociclismo, MA PIANTATELA ME****DA & C. DI PARTORIRE SCEMATE E SCUSE SCUSE SCUSE CHE E’ ORA VA LA VA TARLUCCHI !

  4. Avatar

    H954RR

    9 Novembre 2013 at 16:12

    Grandi come sempre Marc, Jorge e Dani, ormai è norma che siano sempre i primi. Domani grande gara, spero pulita e senza casini vista la posta in gioco e che vinca il migliore ! Madooo il reparto scuse uffciale “m@rd@set” di vam@rdino rossi con le continue boiate che hanno detto nei due giorni in tutte le prove sulla vicenda della scoppolata data a Burgess per difendere il traditore, è inutile cercare scuse, responsabilità e teorie, là la verità è la manetta del raccomandato che manca perchè non può più imbrogliare e viene sonoramente bastonato da quando ci sono talenti VERI non a trucco come lui, Burgess è solo un’altra vittima della più grande farsa del motociclismo, MA PIANTATELA M@(r)DA & C. DI PARTORIRE SCEMATE E SCUSE SCUSE SCUSE CHE E’ ORA VA LA VA TARLUCCHI !

    • Avatar

      un meccanico della dacia logan

      9 Novembre 2013 at 16:23

      Burgess può essere utile da oggi, a un futuro campione del mondo.

      • Avatar

        H954RR

        9 Novembre 2013 at 16:33

        Uhm mi sa che se ne andrà in pensione…

    • Avatar

      bcs

      9 Novembre 2013 at 17:21

      H

      Ti ho risposto in merito al tema “insulti” che hai trattato in questo articolo:

      MotoGP: Valentino Rossi “Ho deciso di non continuare con Jeremy Burgess”
      Il pesarese ha annunciato a Valencia che il rapporto con il capotecnico australiano terminerà domenica dopo la gara

  5. Avatar

    Durim

    9 Novembre 2013 at 16:41

    I soliti ridicoli commenti delle solite ridicole persone.
    Fino a poco tempo fa, solo perchè lavorava con Rossi burgess veniva insultato da voi, come colui che doveva sistemare la moto in 30 sec ecc..appena è uscita la notizia che non lavora più con Valentino avete ricominciato a osannarlo, a dare la colpa a valentino e a dire che burgess è un gran signore ecc.. Questo la dice lunga sulla vostra coerenza e sul quanto siate obbiettivi..perchè tolto Rossi, non avete occhi per nient’altro :)

    • Avatar

      un meccanico della dacia logan

      9 Novembre 2013 at 16:45

      Durim puoi spiegarmi il voi? Sei sicuro di quello che affermi?

      • Avatar

        Durim

        9 Novembre 2013 at 17:10

        con “voi” intendo quel gruppo di persone tristi quali fatman,H,ligeria, mugello e tanti altri che invece di essere contenti di avere un Italiano che ha vinto tanto e di avere un italiano che ancora fa podio, insultano, nella maggior parte dei casi, senza motivo. Quel gruppo di persone si chiamano Haters, ed esistono in molti campi. Sportivi, musicali ecc..c’è sempre qualcuno che deve piangere o puntare il dito seduto dietro a un pc. Perchè nella vita reale si distingue in fretta chi ha vinto e chi si è preso le sue soddisfazioni nella vita, da chi vive una vita frustante e insulta gli altri per quello che non è e mai sarà :D

      • Avatar

        H954RR

        9 Novembre 2013 at 18:08

        Sarei fiero e contento anch’io se ci fosse un italiano che vince questo è sicuro, ma non uno che ha vinto con l’imbroglio come il tavulliAno, questo è quello che mi fa schifo , se a te piace vincere così e ti senti orgoglioso per come ha vinto imbrogliando pegg par tì si vede che sei un perdente anche tu (sicuro che lo sei IN TUTTO), E… per fortuna non sono e mai sarò come quel coso la, preferisco essere povero in banca ma ricco dentro piuttosto che ricco in banca e strapovero dentro come il tuo pupazzo, SICURO !

      • Avatar

        un meccanico della dacia logan

        9 Novembre 2013 at 18:32

        Grazie per la risposta

  6. Avatar

    H954RR

    9 Novembre 2013 at 17:09

    We durim durello devi capire che broccolentino è il mio comico preferito ed ovvio che sono il suo fan n.1 e ho gli occhi solo per lui, non c’è nessun’altro che mi fa ridere così tanto, ahahahahahahahahahahahahah !
    Ma approposito tu sei il personaggio in questione o sei il suo avvocato difensore ?
    Perchè altrimenti non capisco perchè tu ti debba scaldare sempre ogni volta così tanto quando si parla del pupazzo non venendo ne nominato ne tirato in causa, allora vuol dire che sei tu il più ridicolo di tutti !
    E in tal caso se io dovessi parlare del pupazzo E NON DI TE potresti anche farti i stramaledettiha77i tuoi babbeo !

    • Avatar

      Durim

      9 Novembre 2013 at 17:14

      ogni volta che metto in evidenza di quanto tu e altri siete iprocriti e incoerenti, ogni volta cambi discorso cercando di puntare il dito contro di me. Una persona che si scrive “haha” dietro a un suo commento pensando di essere simpatico si commenta da solo. La ridicolezza sta nel pensare di essere simpatici scrivendosi da solo haha. A volte mi fate proprio pena. Siete delle persone senza carattere. Io difendo Rossi perchè sono suo fan e lo rispetto. Ma tu, se non ti piace Rossi, perchè lo citi sempre e continui sempre a pensare a lui???

      • Avatar

        H954RR

        9 Novembre 2013 at 17:24

        Ti ho appena risposto del perchè continuo a parlare di lui ma ovviamente SEI TALMENTE TROPPO TARDO che non capisci.
        Poi fai pure il superiore e dacci dei tristi, ipocriti, incoerenti, antipatici, ridicoli, che ti facciamo pena e tutto quello che vuoi perchè anche se ti senti e fai il superiore chi se ne frega di quello che pensi e te lo dico in parole povere, per me tu e tutti quelli come te siete solo persone misere, inutili e siete solo m@rd@, e per finire AHAHAAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  7. Avatar

    bcs

    9 Novembre 2013 at 17:15

    Lancio una piccola provocazione…

    E se gli uomini licenziati da Marc (anche Marc ha licenziato 3 dei suoi tecnici, fra cui Bruno Leoni, il capomeccanico), persone che più di una volta (così mi è stato detto) hanno salvato Marc, grazie alla loro esperienzia…

    Detto che questo potrebbe anche essere un elemento a sfavore di Marc, visto che verranno sostituiti con 3 persone di fiducia, ma che non hanno esperienza in Motogp..

    E se queste 3 persone finissero nel box di Valentino?…

    Ovviamente è una provocazione, ma la situazione team tecnici per il box di Valentino non è molto chiara…

    Ovvio la mia è una provocazione…

    QUesti 3 tecnci cosa faranno?

    Saranno sempre interni a Honda (girati ad un qualche team, portati a lavorare sulle PR, o girati al team che schiera le CBR in SBK, che ha bisogno di tecnici?), oppure saranno liberi sul mercato, o magari tenuti dietro alle quindi (squadra test) per lavorare con Stoner, sperando in un ritorno di quest ultimo?

    • Avatar

      Ronnie

      9 Novembre 2013 at 17:42

      Mi pare di aver capito che se li tengono ben stretti in Honda, anche perchè sono persone che lavorano li da alcuni anni e credo che liberi sul mercato di base non sono, al limite li pagaranno per stare a casa ma non credo. In ogni caso non potranno andare in team al di fuori di Honda credo che malgrado hanno un contratto tipo quello di Burgess ad anno, non li lasciano liberi liberi, visto che stavano nel team ufficiale.

    • Avatar

      n75

      9 Novembre 2013 at 17:44

      Nono non son sul mercato, sono a tutti gli effetti uomini Honda anche per il prossimo anno. Cosa gli faranno fare non lo so.

      • Avatar

        bcs

        9 Novembre 2013 at 17:57

        n75
        Si lo so :)

        La mia voleva solo essere una provocazione :)

      • Avatar

        n75

        9 Novembre 2013 at 21:52

        Cmq anche io quando ho saputo la notizia ho pensato a possibili ripercussioni negative sul suo rendimento in pista; ma ero anche quella convinta che difficilmente sarebbe riuscito a vincere una gara quest’anno, per cui non faccio testo :)

  8. Avatar

    bcs

    9 Novembre 2013 at 17:19

    Su una cosa Durim (anche se non condivido la quasi totalità dei commenti) ha ragione…

    Ovvero nel giro di poche ore Jeremy è passato da “sce.. del villaggio tecnici di Valentino” a idolo….

    Nemmeno a me è andata giù questo licenziamento (anche se credo che vi siano anche altre motivazione che non sono state rese noto e che usciranno in un secondo momento, magari tra qualche anno), ma Jeremy era un mago e lo rimarrà…

    Così come lo considerava un idio*a fino a 3 giorni fa, dovrebbe considerarlo nella medisma maniera anche adesso….

    • Avatar

      Durim

      9 Novembre 2013 at 17:23

      Devi pensare che il motomondiale è cambiato tanto, tantissimo. Le moto che burgess conosceva ormai sono cambiate e per un uomo di 60 anni è difficile rimanere sempre aggiornati.
      Il motivo principale per cui penso burgess è stato licenziato è che non era più motivato. Come fa un uomo, a 60 anni, dopo aver vinto un sacco di mondiali e 160 gare ad avere ancora voglia di vincere ed essere motivato?! Non lo è..un tecnico nuovo invece con voglia di fare e farsi vedere si impegnerà molto di più, per quanto non abbia le capacità di burgess. Secondo me il motivo principale è questo. Rossi ha ancora voglia di vincere, ma burgess non più di tanto :)

      • Avatar

        Ronnie

        9 Novembre 2013 at 17:50

        Bha non saprei io credo che sia più un fatto di metodo, non di motivazioni, entrambi vorrebbero ancora vincere. Credo che il metodo di Burgess che è stato di successo per diversi anni, il suo modo di affrontare il week-end, non sia più attuale, non perchè lui non sia bravo, ma per come hanno stravolto le giornate di prova e le moto negli ultimi anni. Sicuramente hanno apportato correzzioni al metodo dovute al fatto che hanno sempre meno tempo per svolgere le loro prove, ma credo che se anche Yamaha qualche tempo fa aveva chiesto a Rossi se voelva continuare con Burgess oppure provare un’altra strada, qualcosa loro avevano già intuito.

        La cosa divertente è che comunque l’anno scorso tutti criticavano Rossi perchè non aveva una strada certa e faceva mille cambiamenti al set up in un week-end quando era in Ducati. Quest’anno è saltato fuori che quel metodo è proprio quello che usa perlomeno Lorenzo, ovvero sembra che la moto sia sempre quella ma in molte occasioni dal sabato alla Domenica mattina anche loro fanno qualcosa di molto diverso e stravolgono il set up, ma nessuno dice che Lorenzo e il suo team non sanno che pesci pigliare.

        Lo stesso dicasi per Dovizioso e Hayden, nei 2 anni in cui c’era Rossi tutti giù a criticare e bla bla bla, di Dovi non si dice niente. Questa è la prova che voi odiate Rossi e dello sport e dei risutlati non ve ne frega nulla.

        Tra l’altro sulla BBC proprio ieri pomeriggio i cronisti discutevano del cambiamento in Yamaha con l’appiedamento di Burgess. Loro citavano appunto Burgess con le dichiarazioni che aveva fatto penso qualche anno fa quando gli chiesero qual’era la differenza tra Rossi e Doohan, e lui aveva dichiarato. “A Doohan piace vincere, a rossi piace correre”. Questo già vi fa capire che il vostro odio per Rossi è mal riposto proprio perchè Rossi è il vero appassionato di moto certo se vince è meglio ma a lui piace il mestiere che fa, e non solo per i soldi che prende ma proprio gli piace il motomondiale e correre a voi invece piace solo criticare.

      • Avatar

        Ronnie

        9 Novembre 2013 at 17:51

        Il VOI era inteso per i soliti irriducibili non per bcs e Durim.

      • Avatar

        bcs

        9 Novembre 2013 at 18:00

        No Durim, quelle sono solo scuse…

        Jeremy è ULTRA competente, ma non è un ing ELETTRONICO…

        Nemmeno Forcada lo è!!!!

        Jeremy si occupa di assetto meccanico, non di elettronica….

        Elettronica è una cosa, quello che ha fatto Jeremy è un altra!

        Seguo il motomondiale da tanti anni ormai, credi che non mi sia accorto che è cambiato ?

      • Avatar

        Durim

        9 Novembre 2013 at 18:01

        Bell’analisi :)

      • Avatar

        H954RR

        9 Novembre 2013 at 18:01

        Si ronnie tu credici.

  9. Avatar

    bcs

    9 Novembre 2013 at 17:25

    Per chi fosse interessato al tema Jeremy…

    Ha dichiarato che fino ad Indianapolis non lo si vedrà nel paddock della Motogp, visto che la moglie deve essere nuovamente operata.

    (La moglie è VIVA, non morta…. Era in condizioni critiche qualche anno fa, in quando gravemente malata).

    Facilmente seguirà (come ha dichiarato) la sua azienda di frutta in Australia, andando in pensione con un anno di anticipo…

    Piccola battuta per smorzare il clima.

    Jeremy è un esodato :)

    • Avatar

      Ronnie

      9 Novembre 2013 at 17:55

      Meglio così da quanto fosse grave la cosa pensavo fosse deceduta! Allora secondo me non dovrebbe più tornare nel paddoc melgio godersi tutto il tempo che gli rimane in un clima molto meno stressante e fare un po’ come Stoner prendersi il meritato anno sabbatico.

      • Avatar

        bcs

        9 Novembre 2013 at 18:03

        Prima di dare una persona per morta, bisognerebbe informarsi :)

        Jeremy farà quello che vuole…

        Io ti dico la mia… Spero di rivederlo in un box, MAGARI proprio in Suzuki! Ipotesi quasi impossibile, ma non mi dispiacerebbe!

  10. Avatar

    bcs

    9 Novembre 2013 at 18:34

    Piccolo appunto H….

    Poi sono gli altri ad insultare vero?….

    • Avatar

      H954RR

      9 Novembre 2013 at 18:54

      Ma di che parli

    • Avatar

      H954RR

      9 Novembre 2013 at 19:03

      Ma quando mai ti ho insultato, ma di che stai parlando, che sei come i tuoi amichetti ?
      AOHHH !

    • Avatar

      H954RR

      9 Novembre 2013 at 19:09

      Peccato che non posso continuare e fino a martedì non ci sono, ma mi sa che è inutile discutere con chi si sogna le cose, meglio così e parlate tra di voi che a me di discutere con certa gente uno non ho voglia e due non mi va minimamente, se vi da fastidio quello che scrivo non leggete passate oltre e mettete i meno come fate sempre e fine, stop, molto meglio così per me di amici (nel blog) ne ho molti altri per divertirmi !
      Fine dei discorsi.

    • Avatar

      H954RR

      9 Novembre 2013 at 19:21

      Per te e tutti gli spolliciatori versi (di cui non mi struscia neanche un po) compratevi una bambola gonfiabile del vostro pupazzo e sfogate tutto il vostro amore, tanto la speranza che rinsavite è persa da molto tempo ormai !

    • Avatar

      bcs

      10 Novembre 2013 at 10:43

      Vedi caro H di farti meno viaggi mentali…

      I casi sono due:
      O fai il finto tonto, oppure non ti ricordi quello che scrivi a distanza di qualche giorno…

      Non mi hai mai insultato?

      A chi hai dato dell’infame bugiardo l’ 8 novembre di quest’anno?

      Mi riferisco a quanto hai scritto in questo articolo :

      “MotoGP: Valentino Rossi “Ho deciso di non continuare con Jeremy Burgess”
      Il pesarese ha annunciato a Valencia che il rapporto con il capotecnico australiano terminerà domenica dopo la gara”

      Con le parole sei bravo, peccato che i fatti e quello scrivi dimostra il contrario….

      Pollici versi… Lo scrivo per l’ennesima volta. I pollici positivi/negativi li metto raramente…. I negativi li riservo solo a marco/mugello/MM/….

      Scrivi che non ti interessano, ma il citarli (dove non c’entrano niente) significa che ti brucia parecchio riceverli.

      Quindi caro il mio H, presta più attenzione quando scrivi, e cerca di capire quello che scrivi…

      E’ tutto scritto qui:

      “MotoGP: Valentino Rossi “Ho deciso di non continuare con Jeremy Burgess”
      Il pesarese ha annunciato a Valencia che il rapporto con il capotecnico australiano terminerà domenica dopo la gara”.

      Per il resto… Idem come sopra… Sei bravo a scrivere facendo il moralista, ma i fatti dimostrano il contrario.

  11. Avatar

    Veronica:-)

    9 Novembre 2013 at 21:22

    Non sono riuscita a vedere le qualifiche!!!!
    Per la primissima volta mi hanno portata all’eicma! Fantastico!!!
    Ho incontrato Davide Giugliano, Jonathan rea e troy corser.
    Pero’ domani le gare non voglio perderle!
    Interessante moto 3 nella quale proprio in tre lottano per il mondiale, e motogp per vedere chi la spunta tra Marc e Jorge.
    Peccato che sia gia’ finito il campionato!!! :'( :'( :'( :'(

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati