Moto3 Aragon, Qualifiche: Prima pole per Jonas Folger

Ottimo quarto è il nostro Romano Fenati, che sfiora la prima fila

Moto3 Aragon, Qualifiche: Prima pole per Jonas FolgerMoto3 Aragon, Qualifiche: Prima pole per Jonas Folger

Le qualifiche della Moto3 ad Alcaniz sul circuito Motorland di Aragon sono iniziate sotto un cielo minaccioso ma con un asfalto almeno in traiettoria asciutto. I piloti del Team Italia Romano Fenati e Alessandro Tonucci hanno subito rischiato le “slick”, mentre ad esempio le KTM ufficiali tra cui quella del leader del mondiale Sandro Cortese sono prima uscite con le rain per poi rientrare e mettere pneumatici da asciutto. Da segnalare che dopo la caduta di questa mattina “Gigio” Morciano, pilota del Team Ioda, non è sceso in pista perchè ha riportato la frattura del radio del braccio sinistro, proverà a rientrare a Motegi. Della partita è invece lo spagnolo Luis Salom, caduto stamattina con una sospetta frattura alla clavicola e che fortunatamente invece aveva riportato solo una brutta contusione.

Alla fine dopo qualifiche davvero combattute ad aggiudicarsi la pole position è stato Jonas Folger che ha fermato il cronometro sul tempo di 2:01.715. Il pilota del Team Aspar ha beffato per soli 152 millesimi il pilota di casa Luis Salom, anche lui su Kalex KTM ma del Team RW Racing GP. In prima fila anche Sandro Cortese, leader del mondiale. Il pilota tedesco della KTM ha provato fino alla fine ad insidiare la pole (quest’anno ne ha ottenuto già sei) ma alla fine si è dovuto “accontentare” del terzo tempo.

Ottime le qualifiche del nostro Romano Fenati su FTR Honda, a cui la prima fila è sfuggita per soli 161 millesimi. Il pilota del Team Italia è apparso in grande forma e domani sarà uno dei protagonisti di Aragon. Alle sue spalle troviamo la KTM del britannico Danny Kent, che ha preceduto Maverick Vinales, che in campionato insegue Cortese a 46 punti. Per cercare di tenere aperto il mondiale dovrà gioco-forza arrivare davanti al tedesco, quando alla fine con questa mancano solo 5 gare.

Apre la terza fila il malese Zulfahmi Khairuddin, che questa mattina sul bagnato era stato il più veloce. Il pilota del Team AirAsia-Sic-Ajo avrà accanto lo spagnolo Efren Vazquez e il portoghese Miguel Oliveira, ieri uno dei più veloci. Chiude la Top Ten Alex Rins, che conquistò la pole a Jerez de la Frontera.

Lo segue il nostro Niccolò Antonelli, su FTR Honda del Team Gresini. Il pilota di Cattolica precede Alberto Moncayo, il francese Louis Rossi e Alessandro Tonucci, con la seconda FTR Honda del Team Italia. Chiude invece con il 31° tempo Armando Pontone, con l’unica Ioda rimasta in pista dopo l’uscita di scena di “Gigio” Morciano”

Moto3 Qualifica Aragon - GP Aragon - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Aragon - GP Aragon - Risultati Qualifica

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati