MotoGP: Andrea Iannone batte Valentino Rossi, ma che strana questa Ducati che comunica i tempi dei test

L'abruzzese ha tutte le carte in tavola per far bene il prossimo anno con la rossa e per adesso va già più forte di Rossi

MotoGP: Andrea Iannone batte Valentino Rossi, ma che strana questa Ducati che comunica i tempi dei testMotoGP: Andrea Iannone batte Valentino Rossi, ma che strana questa Ducati che comunica i tempi dei test

Ieri Andrea Iannone ha parlato del test effettuato in questi giorni con Ducati, affermando che ha fatto segnare come best lap un 1’48.3, un tempo di tutto rispetto, più veloce di due decimi al best lap di Valentino Rossi, ottenuto nelle qualifiche dello scorso gran premio d’Italia.

La notizia ha una duplice lettura: da un lato ci fa capire come un giovane ambizioso come Iannone possa far bene ad una moto come la Ducati che va guidata senza ragionarci troppo, dall’altro è strano che Ducati abbia deciso solo in questa occasione di comunicare i tempi dei suoi test, solitamente più inaccessibili di Fort Knox.

Ormai la notizia è certa, manca solo l’ufficialità, dal prossimo anno il pilota abruzzese approderà in MotoGP e lo farà con una Ducati dello Junior Team e visti i tempi del test toscano, le premesse per far bene ci sono tutte. Iannone è salito per la seconda volta quest’anno sulla Desmosedici e subito è riuscito a migliorare, anche se di poco i tempi di Rossi, questo vuol dire che il prossimo anno potrà fare ottime cose con la rossa. L’abruzzese d’altronde è il tipo di pilota che ci vuole per Borgo Panigale: è giovane, pieno di voglia di fare per sfondare in MotoGP e pur di riuscirci sarà disposto ad adattarsi alla moto ed è proprio quello che Preziosi & co. hanno sempre voluto, un fantino che si adatti al loro cavallo, a quella che a Borgo Panigale definiscono “la moto ignorante” a cui o ti adatti o ti spezzi.

Una cosa stranissima di questo test è che sono stati comunicati i tempi registrati: un evento più unico che raro in casa Ducati, dove in occasione di test privati le bocche restano sempre cucitissime e siamo abituati al massimo al termine delle prove, a ricevere uno scarno comunicato stampa. Stavolta il comunicato non è uscito ma sono stati divulgati i tempi e guarda caso sono migliori di quelli di Valentino Rossi. Non sarà mica un modo per colpire il pesarese reo di criticare più o meno velatamente la casa per cui corre e di averli abbandonati per tornare alla sua amata M1?
Ai posteri l’ardua sentenza…

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

45 commenti
  1. Avatar

    tardozzi

    7 settembre 2012 at 16:06

    tu sei un valentiniano…
    vero ????

    si vede !!!!
    auguri per l’anno prossimo !!!!

    • Avatar

      W_il_Sic

      9 settembre 2012 at 00:39

      e tu invece sei un “ottusissimo” anti-Rossi, solo per partito preso, vero?

      Si vede.

      Auguri per la tua “vita di frustrazione”.

      • Avatar

        Lyon66

        9 settembre 2012 at 00:54

        @W_il_Sic

        Eilà, ben tornato ;-) ;-)

        Te la sei spassata in Spagna?

        E il Rev? E’ qualche giorno che non si vede nel forum…

        Era rientrato poi, da quando è scattata la registrazione obbligatoria per eliminare troll, cafoni e maleducati non l’ho più visto.

        Digli che si registri: la sua opinione, come la tua e quella di tutti è importante, adesso ci si diverte con rispetto.

        Il primo che esagera lo segnali con un articolo in moderazione e vien silurato…

        Quindi… nessuno offende più nessuno: pena fuori dal forum.

        Indovina chi ha silurato i troll?

        ;-) ;-) ;-)

      • Avatar

        W_il_Sic

        10 settembre 2012 at 01:09

        Carissimo Lyon,

        sicuramente nè Revlimiter, e nè Vecchio Saggio (siamo tutti amici e ci vediamo/frequentiamo nella vita reale) penso abbiano il minimo problema per la Registrazione.
        Anzi!
        Colgo l’occasione per farti i complimenti per l’iniziativa che hai preso e anche per aver ottenuto dalla redazione che venisse implementata.
        Purtroppo continuo a leggere ancora commenti e risposte che mi fanno vomitare, solo che gli autori sono molto bravi a renderle “incontestabili”.

        E questo è il vero motivo per cui vedi sempre meno Rev e VS, e sicuramente vedrai sempre meno anche me su queste pagine.
        Per la gioia dei troll supersititi che la tua iniziativa non è riuscita a debellare.

        Il 90% delle attività svolte in questo Forum è limitato a denigrare, dileggiare e attaccare Rossi (a volte in maniera talmente pesante da potersi definire vergognosa) solo per partito preso, per principio, per odio personale; inspiegabile tra l’altro.

        Non si parla di nient’altro e di nessun altro.

        Men che meno si parla di moto.
        La nostra VERA passione.

        Cmq…bravo tu.
        Per l’iniziativa che hai preso.
        E soprattutto per la “pazienza a fondo perduto” che dimostri a individui che non la meritano e a cui altri hanno smesso di rispondere da tempo!

      • Avatar

        Lyon66

        10 settembre 2012 at 23:20

        @W_il_Sic

        Ciao Grande, ti sono sincero: mi sono rotto un po’ anch’io di ripetere le stesse cose trite e ritrite infatti, essendo appassionato anche di F1, per due giorni ho lasciato che se le raccontassero e ridessero postando in GrandprixF1.

        Preferisco la MGP ma almeno mi disintossico un pò.

        Se rimani assente 7 giorni non è un problema, come con Beautiful: tutti i giorni la stessa solfa.

        Salutami RevLimiter e Vecchio Saggio ;-) ;-)

  2. Avatar

    clay

    7 settembre 2012 at 16:36

    Caro Tardozzi non vendere la pelle dell’orso prima di averlo preso…
    Due anni fa, Rossi fece il podio a Valencia con Yamaha e il giorno dopo prese due secondi sulla Ducati.
    Occhio se se fa meglio di due secondi con la Yamaha vince tutte le gare…

    • Avatar

      mugello

      7 settembre 2012 at 19:55

      caro clay , due anni fa la Ducati fece la pole a valencia e arrivò 2° in gara dietro lorenzo su yamaha di 4,5″ . fai un po tu .

  3. Avatar

    TONYKART

    7 settembre 2012 at 16:52

    valenino si e’ sempre difeso con i suoi comunicati e questa che ricordo e’ la prima volta che la ducati da una risposta alle mille critiche pubbliche ricevute da valentino rendendo pubblici i tempi dei test,mi sembra legittimo….sinceramente non e’ cosa da poco conto dare 2 decimi a vale su una pista non gommata e da un debuttante di moto gp,sarebbe stato gia’ un successo avvicinarsi ai tempi di un professionista della categoria figuriamoci metterlo dietro.a questo punto penso o valentino e’ bollito e nn e’ una cosa impossibile possiamo prendere come esempio un sacco di altri piloti oppure si comporta male nei confronti della ducati e passeggia per le piste in attesa di finire la stagione…..penso che l anno prossimo dovra’ dare in pista una risposta vincendo non arrivando 5 o 6 altrimenti sara’ la sua fine…

    • Avatar

      sghembo discepolo di Franco Bortuzzo

      7 settembre 2012 at 18:27

      Quoto tutto: la Ducati dopo due anni a prendersi sempre e comunque tutte le colpe per difendere un pilota che continua a denigrarla non ne può più, specie ora che inizia ad essere chiaro che il 46 si limiti a portare in giro la moto per evitare di cadere.
      Sono arrivati al limite, hanno mandato giù talmente tanta merd@ che queste “frecciate” ci possono stare. Purtroppo per soldi/sponsor e cose varie devono finire la stagione d’amore e d’accordo, ma (parlo da suo obiettivo tifoso di vecchia data molto molto deluso) credo ci sia più di qualcuno ai box Ducati che VR lo manderebbe fuori a calci nel culo, e sinceramente è difficile dargli torto.

  4. Avatar

    Lyon66

    7 settembre 2012 at 17:07

    La verità starà nel mezzo…: chi “provava” a far meglio di lui in pista è finito all’ospedale.

    L’anno prossimo, e qui ti quoto al 100%, Vale dimostrerà qual’è il suo valore reale: se è a fine carriera o può dire ancora la sua.

    Di sicuro saranno risultati migliori, vediamo in che misura.

    Fasciarsi la testa prima con congetture e previsioni alla Mago Otelma penso non abbia senso: nessuno ha la sfera di cristallo. ;-)

    • Avatar

      colin46

      7 settembre 2012 at 20:00

      quoto! tra l’altro questa mattina leggevo che i tempi non erano ufficiali , marquez ,allora cosa avrebbe fatto ? lo reputo piu’ completo di andrea

    • Avatar

      mugello

      7 settembre 2012 at 20:11

      in ospedale ci è finito hayden , ma è anche vero che il 46 su yamaha è finito pure lui in ospedale e con questo che c’entra? tutti i piloti sono finiti in ospedale, lorenzo , pedrosa , Spies ,ecc. ecc. mica guidavano tutti la Desmo ?

      • Avatar

        colin46

        7 settembre 2012 at 20:50

        ok ma tutti i piloti ducati non sanno mai spiegare il perche’ della caduta ,mentre gli altri ammettono di aver fatto qualcosa di diverso rispetto ai giri prima, la stessa telemetria evidenzia questo, comunque tifo rossi ma non lo difendo sta’mi deludendo

    • Avatar

      testoner

      7 settembre 2012 at 21:06

      @VR. PERO’ CONCEDIMI UNA COSA… perche’ mettete sempre avanti le mani? ”se e arrivato a fine carriera lo vedremo l’anno prossimo” raga io vi ricordo che hai bei (2)tempi in motogp ci si arrivava a 28/30 anni!! dohann ha vinto i suoi 5 mondiali oltre i 30.(facili)

  5. Avatar

    H954RR

    7 settembre 2012 at 17:31

    La mia domanda è: ma Iannone è andato piu forte di rossi al debutto e su una moto che non conosce, all’ora con Casey cosa farebbe sta moto ?
    Una risposta io gia ce l’ho.

    • Avatar

      Stonami77

      7 settembre 2012 at 17:39

      Farebbe dei gran bei podi di sicuro..sull’asciutto!!

      • Avatar

        H954RR

        7 settembre 2012 at 18:22

        Ma anche sul bagnato !

  6. Avatar

    tardozzi

    7 settembre 2012 at 17:46

    ragazzi Iannone guida una CBR 600 !!!!!
    E’salito su una moto dichiarata “inguidabile” e in un pomeriggio e ha messo dietro Valentino sulla sua pista preferita…
    ragazzi ripeto VALENTINO THE DOCTOR QUELLO CHE AVEVA UN SECONDO NEL POLSO !!!!!
    capisco che una “rondine non fa primavera”
    ma qui siamo già in piena estate !!!!!

  7. Avatar

    colin46

    7 settembre 2012 at 19:49

    ma ha guidato la moto con gli aggiornamenti provati da vale a misano ? li ,rossi, era a un decimo dal record di pedrosa

  8. Avatar

    testoner

    7 settembre 2012 at 20:49

    @antonello d’amore. un giornalista dovrebbe essere piu’ informato di noi.!!! ducati aveva comunicato prima di iniziare i test che sarebbero stati cronometrati!! forse pensavano che un debuttante che guida una moto2 che va piu’ piano di una super sport non poteva andare cosi’ forte…. e poi figuriamoci se non e’ realta’. oggi con la tecnologia che c’e’ anche quando le scuderie non danno tempi ufficiosi i giornali hanno la forza e la possibilita’ di cronometrare al millesimo i tempi!! diciamo che il suo stile di guida si avvicinqa molto alla moto , che fate piu’ bella figura…. c’e’ gia guido ME.A CHE CERCA SEMPRE IMBROGLI! ORA NON VI CI METTERETE ANCHE VOI…………

  9. Avatar

    benfab11

    7 settembre 2012 at 21:54

    Ciao a tutti il fatto che la ducati comunichi i tempi può essere si per “colpire” valentino ma forse, azzardo un’ipotesi, è perché hanno trovato degli aggiornamenti che potrebbero aver migliorato la moto. Andrea appena salito sulla ducati abbassa già il tempo di rossi dove solo giovedi a potuto girare asciutta e poi andrea è un manico assoluto!
    ps: sono un nuovo iscritto

  10. Avatar

    colin46

    7 settembre 2012 at 22:12

    scusate sono anche io nuovo ,un saluto a tutti tranne i biaggisti!!!! scherzo ciao

  11. Avatar

    Lyon66

    7 settembre 2012 at 23:37

    @Testoner

    Parliamo di epoche e percentuali d’elettronica diverse, lo sai meglio di me.

    Io faccio i complimenti a Iannone, è stato bravo ma… parliamo di niente in ottica Ducati…

    Due decimi? De che? Di recupero da Yamaha e Honda?

    Capirai, se l’importante è questo contenti tutti.

    Per me e tanti altri Vale non è bollito, per tanti altri si…

    Se devo, per ogni articolo, ripetere le stesse cose, chiedere opinioni su argomentazioni e ripetere di nuovo le stesse cose di nuovo mi sembra d’essere un disco rotto.

    A oggi dico: complimenti Iannone, Ducati è messa come una settimana fa, l’anno prossimo vedremo come andrà Vale e come andrà Ducati.

    Vale bollito? Può darsi di si, può darsi di no.

    Ducati alla frutta? Può darsi di si, può darsi di no.

    Io non ho la sfera magica, ho la mia opinione: avrò una conferma o smentita “solo” nel 2013.

    Nel frattempo…, non me la sento di ripetere le stesse cose 1000 volte.

    • Avatar

      W_il_Sic

      9 settembre 2012 at 00:51

      Già, se poi consideri i commenti dei piloti Honda e Yamaha dopo i test di Aragon capisci che mentre Iannone recupera 2 decimi, loro hanno già trovato uno o più secondi in più!

      Ma ragazzi, è tutto grandioso, il miglior cabaret del mondo va in (h)onda su questo canale!

      • Avatar

        testoner

        9 settembre 2012 at 20:19

        @W IL SIC. se il cagotto di cui parli tu e’ l’intolleranza al lattosio,forse e’ meglio avere quello,stare fuori 2 mesi e quando si rientra spaccare il cu-o a tutti con moto inferiore. piuttosto che cagarsi sotto a guidarla e portare a casa 14 MILIONI DI EURO per portarla a spasso e caderci in pieno rettilineo……(laguna seca 2012)

      • Avatar

        W_il_Sic

        10 settembre 2012 at 00:54

        Lyon insiste col dire che tu sei una persona “sana” e che con te si può parlare.
        Poi leggo tuoi interventi come questo e mi chiedo cosa si fumi Lyon per fare certe affermazioni.

      • Avatar

        Lyon66

        10 settembre 2012 at 23:27

        @W_il_Sic

        Con Testoner scambiamo opinioni e varie volte condivisibili.

        Questa volta no sicuramente, daquel punto di vista mi sono espresso chiaramente con Sghembo su come la penso.

        Il c*ulo e le ossa se lo rompe, per contratto, Hayden, Barbera, all’epoca Melandri, Gibernau e poi Stoner.

        Vale non è andato lì per rompersi le ossa, lo sappiamo e sapete tutti, non siamo/ate ipocriti.

  12. Avatar

    Vecchio Lupo

    7 settembre 2012 at 23:46

    Questa querella tra Valentino e la Ducati e’stucchevole.Statevene zitti che e’meglio per tutti e due.

    • Avatar

      Lyon66

      8 settembre 2012 at 00:15

      @Vecchio Lupo

      Grande Vecchio, come sempre ;-) ;-)

    • Avatar

      mugello

      8 settembre 2012 at 11:05

      a dire il vero ho sempre sentito il 46 contro la Ducati , puoi dirmi quando la Ducati ha detto qualcosa sul pilota ? io non l’ho mai letto , a riguardo dei tempi sono usciti da un twitter di Iannone , la Ducati non ha fatto nessun comunicato al riguardo.

  13. Avatar

    W_il_Sic

    9 settembre 2012 at 00:48

    Riporto fedelmente dall’articolo qui sopra:

    “…quello che Preziosi & co. hanno sempre voluto, un fantino che si adatti al loro cavallo, a quella che a Borgo Panigale definiscono “la moto ignorante” a cui o ti adatti o ti spezzi…”

    Beh, finora si sono solo spezzati! Ahahahahahahahaha
    Ma che kasso di strategia è?
    Un pilota che o si adatta o rischia l’osso del capocollo???? (copyright Lino Banfi)
    MAPPERFAVORE!!!!!

    • Avatar

      W_il_Sic

      9 settembre 2012 at 00:53

      E quand’anche trovassero il “fantino” giusto, se a quest’ultimo gli viene il cagotto per un paio di mesi (vedi Stoner anni fa) chi prende il suo posto per fare punti????

      • Avatar

        testoner

        10 settembre 2012 at 10:51

        @w il sic. penso e spero per lui che lyon/vr non si fumi niente. il problema e che con lyon si parla e si discute,a te ho risposto a delle affermazioni che hai scritto…. niente di che. quando avrai argomenti su cui parlare vedrai che ci faremo una bella chiaccherata.

  14. Avatar

    bibo

    9 settembre 2012 at 19:35

    colin46 dove hai letto i tempi di rossi a misano?

  15. Avatar

    bibo

    9 settembre 2012 at 19:36

    in effetti pensavano di aver trovato il pilota giusto… ma è dall inizio del 2012 che ha il cagotto…..
    non conta essere presenti e non dare il cento per cento…

  16. Avatar

    bibo

    9 settembre 2012 at 19:43

    lion 66
    credo che dalla registrazione quello piu penalizzato sarà wilsic…
    non credo sia rimasto contento del tuo lavoretto!!!
    io siiiiiiiii
    :-)

    • Avatar

      W_il_Sic

      10 settembre 2012 at 00:51

      Ahahahahaha!
      bibo.

      Faccio un’eccezione e ti rispondo nonostante tu faccia parte della mia personale “black-list” (quelli a cui ho smesso di rispondere da tempo).

      All’inizio, quando non ti conoscevo, mi inkassavo come una biscia alle tue provocazioni.
      Poi ho imparato a conoscerit e ho iniziato a divertirmi.
      Ma anche quella fase è tramontata.
      Da quando hai pubblicamente confessato che vai alle cene con i tuoi amici o conoscenti appassionati di moto solo per provocarli a proposito di Rossi e divertirti alle loro incazzature, da quel momento NON ti vedo neanche.
      Mi viene spontaneo e automatico IGNORARTI.

      Ritengo che tu sia una persona (forse) intelligente.
      Ma DI SICURO usi molto male la tua intelligenza.

      A me dovrebbe far paura l’iniziativa di Lyon?
      E perchè?
      Io non ho mai offeso nessuno direttamente e personalmente, salvo RISPONDERE e difendermi da chi l’ha fatto con me.
      Se poi ti riferisci all’obiettivo di far cacciare i troll, si vede che non conosci affatto il significato della parola troll se pensi che possa minimamente riguardarmi.

      Ascolta bibo, per il bene di entrambi: constinuiamo ad ignorarci reciprocamente come abbiamo fatto finora.
      Abbiamo visto che funziona da dio, perchè cambiare?

    • Avatar

      Lyon66

      10 settembre 2012 at 23:34

      @Bibo

      Stavo per scriverti poi ho visto la risposta di
      W_il_Sic e ho abbreviato.

      Gli unici scontenti sono i cafoni e i troll, non mi sembra il suo caso,.

  17. Avatar

    bibo

    10 settembre 2012 at 12:15

    dal momento che scrivi le tue opinioni ,devi anche accettare che qualcuno possa criticarle..

    Ritengo che tu sia una persona (forse) intelligente.
    Ma DI SICURO usi molto male la tua intelligenza.

    vedi??
    interpretala come vuoi visto che è una tua espressione…io non l avrei mai detta…

    il potere del copia e incolla…

  18. Avatar

    bibo

    10 settembre 2012 at 12:19

    caro mio…
    da tifoso di biaggi sai quante ne ho e ne devo sopportare???
    però la differenza è che io non me la prendo e soprattutto non offendo nessuno..
    i miei amici mi invitano sempre ,perche sono di compagnia , io scherzo ,non sberleffo nessuno!!!!

  19. Avatar

    27rosso

    10 settembre 2012 at 18:03

    Buona la prima. Il valore al tempo è dato dal fatto che Iannone ha guidato poco e niente una motogp. Se, con una moto “scadente” come quella attuale è riuscito a fare meglio di due decimi rispetto all’attuale prima guida allora non posso che essere fiducioso per il fututo. Vai Iannone!

  20. Avatar

    bibo

    11 settembre 2012 at 20:11

    lyon 66
    scrivere:
    Ritengo che tu sia una persona (forse) intelligente.
    Ma DI SICURO usi molto male la tua intelligenza.
    secondo te non è un modo subdolo per offendere una persona?

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati