Moto3 Sachsenring, Qualifiche: Sandro Cortese in pole position

Seconda pole consecutiva per il tedesco della KTM, la quarta della stagione

Moto3 Sachsenring, Qualifiche: Sandro Cortese in pole positionMoto3 Sachsenring, Qualifiche: Sandro Cortese in pole position

Qualifiche disputate sotto una pioggia battente quelle della classe Moto3 al Sachsenring, teatro del Gran Premio di Germania, ottava tappa del motomondiale 2012. Tutti in pista con pneumatici rain alla ricerca del miglior piazzamento in vista della gara di domani, che prenderà il via alle ore 14.30 e non come di consuetudine alle ore 11, questo a causa della concomitanza della Formula 1 con il motomondiale.

A conquistare la pole position è stato il pilota di casa Sandro Cortese, che ottiene la quarta pole del 2012. Il pilota della KTM ha fermato il cronometro sul tempo di 1:42.989 infliggendo distacchi pesanti ai suoi avversari. Il primo di questi è il team-mate Danny Kent, staccato di ben 1.485 mentre Adrian Martin che è terzo è a un secondo e mezzo.

Partiranno dalla seconda fila l’australiano Jack Miller (Caretta Technology – 1:44.532), il ceco jakub Kornfeil (Redox-Ongetta-Centro Seta – 1:44.585) e il sudafricano Brad Binder (RW Racing GP – 1:44.735). Settimo tempo e terza fila per il vincitore di Le Mans, Louis Rossi. Il pilota del Team Racing Team Germany ha preceduto un ottimo Jonas Folger che porta la Ioda nelle posizioni “nobili” della classifica e lo spagnolo Luis Salom. Chiude la Top Ten il francese Alexis Masbou.

Chi paga queste qualifiche bagnate è il leader del mondiale Maverick Vinales, velocissimo sull’asciutto e invece solamente 24° a 3.613 dalla vetta. Un Gran Premio quindi tutti in salita per il pilota FTR Honda del Team Blusens Avintia. Primo dei piloti italiani è Niccolò Antonelli, 18° con la FTR Honda del Team Gresini. Il pilota di Cattolica precede il francese Techer e il malese Khairuddin.

Gli altri piloti italiani sono invece Simone Grotzkyj (Suter Honda) 23°, Alessandro Tonucci 26°, Luigi Morciano 33° e Romano Fenati che chiude lo schieramento ad oltre otto secondi. Qualifiche da dimenticare per il pilota marchigiano che domani sarà chiamato ad una grande rimonta. In teoria sarebbe fuori dal tempo massimo, ma dato che nelle libere era stato tra i più veloci sarà ammesso alla schieramento di partenza.

Moto3 Qualifica Assen - GP Olanda - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Assen - GP Olanda - Risultati Qualifica

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati