MotoGP Barcellona, Qualifiche: A Stoner la pole position del Gran Premio di Catalunya

Per l'australiano della Honda si tratta della seconda pole del 2012

MotoGP Barcellona, Qualifiche: A Stoner la pole position del Gran Premio di CatalunyaMotoGP Barcellona, Qualifiche: A Stoner la pole position del Gran Premio di Catalunya

Qualifiche davvero “calde” quelle del “Gran Premi Aperol de Catalunya“, quinta tappa del motomondiale 2012 classe MotoGP. Una temperatura “tropicale” ha accolto in pista i 21 piloti che hanno lavorato prima in ottica gara e poi hanno cercato il “time attack” per aggiudicarsi il miglior tempo.

Alla fine dopo un turno davvero “tirato” ad aggiudicarsi la pole position è stato Casey Stoner, in sella alla Honda RC213V del Team Repsol. Il campione in carica ha girato in 1:41.295, tempo fatto registrare al diciassettesimo dei suoi diciannove passaggi. Per Stoner si tratta della seconda pole position dell’anno dopo quella conquistata a Estoril, la trentaseiesima in MotoGP.

Alle spalle dell’australiano, che a fine anno si ritirerà, troviamo il leader del mondiale Jorge Lorenzo, in sella alla Yamaha YZR-M1 ufficiale. Il pilota maiorchino che paga un gap da Stoner di 146 millesimi, precede altre due Yamaha, quella del Team satellite Tech 3 di Cal Crutchlow e quella del team-mate Ben Spies, in ripresa rispetto all’inizio di stagione.

Quinto è invece Dani Pedrosa, con la seconda Honda del Team Repsol. Lo spagnolo che stamattina era stato il più veloce partirà quindi dalla seconda fila insieme a Spies e ad Andrea Dovizioso, autore di ottime qualifiche e che era stato anche in testa alla sessione. Il forlivese guida sempre meglio la Yamaha, dopo una vita passata in Honda.

La prima Ducati è quella di Nicky Hayden, settimo e davanti al tedesco del Team LCR Stefan Bradl (Honda) e a Valentino Rossi, che anche oggi pomeriggio ha utilizzato la moto con il forcellone in carbonio. Il pesarese alla fine paga 880 millesimi da Stoner, un distacco non abissale se confrontato con la media stagionale. Rossi comunque riproverà lunedi nei test il forcellone in alluminio, che gli era piaciuto al Mugello.

Dietro al nove volte campione del mondo troviamo a chiudere la Top Ten Alvaro Bautista, pilota spagnolo del Team Gresini, che ieri aveva fatto segnare il secondo tempo. La miglior CRT è quella di Randy De Puniet, tredicesimo a 2.205 da Stoner. Gli italiani con le CRT sono Michele Pirro sedicesimo (FTR Honda), Mattia Pasini diciottesimo (ART Speed Master) e Danilo Petrucci, ventesimo con la Ioda.

MotoGp Qualifica Le Mans - GP di Francia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Le Mans - GP di Francia - Risultati Qualifica

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

11 commenti
  1. Avatar

    Ayrton

    2 giugno 2012 at 14:20

    Al di la della pole, è indubbiamente un fuoriclasse, lo dimostra costantemente, al contrario del montato rosicone di Rossi!!!

    • Avatar

      FANTOMAS

      2 giugno 2012 at 14:25

      ESISTE QUALCUNO CHE è IN GRADO DI AFFERMARE CHE NON è UN FUORICLASSE !!!! COMPLIMENTI !!!!

      • Avatar

        Ayrton

        2 giugno 2012 at 14:31

        A non affermare che Stoner sia un fuoriclasse, sono gli stessi tifosi Di Rossi, rosiconi ed invidiosi proprio cone il loro idolo. Seguo la motoGP con un interesse marginale, non sono di parte e non credo di avere i paraocchi, ma vedo che molti tifosi di Rossi, non solo hanno i paraocchi, ma hanno anche gli occhi foderati di prosciutto cotto!!

  2. Avatar

    FANTOMAS

    2 giugno 2012 at 14:22

    Grande Stoner e sempre molto bravo Lorenzo ….. per il dottore avevo già detto che domenica beccava un secondo e fine delle trasmissioni ma purtroppo mi sono sbagliato sono solo 880 decimi….IL FENOMENO DEI COLLAUDI NON AVEVA PROMOSSO IL NUOVO FORCELLONE ??? E’ CONFUSO ???

  3. Avatar

    FANTOMAS

    2 giugno 2012 at 14:29

    MA COME VI RODE IL DERETANO ROSSISTI FINITI

    • Avatar

      Ayrton

      2 giugno 2012 at 14:33

      Eccome se gli rode… non vedi come se lo grattano?? :D

      • Avatar

        bcs

        2 giugno 2012 at 16:09

        Complimenti per il vostro livello di sportività… Bravi, con voi si che si può condividere la passione per la moto… Più o meno come parlare con un muro.
        Ma forse siete solo due adolescenti….

      • Avatar

        lettore

        2 giugno 2012 at 16:25

        @bcs
        poi c’è chi spara a zero sui tifosi di stoner… io non ne ho visti in questa notizia

        @fantomas e ayrton
        se poi vi lamentate che i rossisti vi insultano non vi si potrà certo essere dalla vostra parte… visto che state facendo flame verso i rossisti

      • Avatar

        bcs

        2 giugno 2012 at 18:15

        @lettore
        Alcuni utenti non vanno considerati… L indifferenza è la migliore arma…

  4. Avatar

    Tiffano

    2 giugno 2012 at 15:57

    Ci sono le bacheche di sportmerdaset su cui andare a giocare, qui sarebbe gradito leggere commenti di appasionati di motori, tifosi ma non frustrati.

  5. Avatar

    vincenzo

    2 giugno 2012 at 17:34

    Cmq, 4 Yamaha nei primi 6……le Ducati a circa 7 decimi e passa dal miglior giro…….miglior giro di Casey Stoner, che continua a fare la differenza……Honda in difficoltà……gara che si prospetta di fuoco…..le Yamaha sono pronte a sferrare l’attacco decisivo per dominare questo mondiale…..ce la farà Stoner con la sua Honda a resistere per tutto l’anno ?????
    Viva la Motogp !!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati