Moto3 Estoril: Cortese centra la prima vittoria davanti a Vinales, Out Fenati

Vittoria per il tedesco della KTM, ottimo sesto posto per Niccolò Antonelli

Moto3 Estoril: Cortese centra la prima vittoria davanti a Vinales, Out FenatiMoto3 Estoril: Cortese centra la prima vittoria davanti a Vinales, Out Fenati

Sandro Cortese dopo un duello accesissimo con Maverick Vinales, si è aggiudicato il Gran Premio del Portogallo, la prima vittoria per il tedesco nella nuova categoria Moto3. Dopo il due podi di Losail e Jerez (in entrambe le gare era arrivato terzo) arriva così il primo successo per il pilota del Team Red Bull KTM Ajo.

La vittoria è stata “macchiata” da un Vinales “inviperito” che ha più volte rimproverato il tedesco di scorrettezze, cosa non rilevata dalla direzione gara. Sul podio anche Luis Salom, pilota del Team RW Racing GP che ha battuto un ottimo Zulfahmi Khairuddin. Ottima la gara di Niccolò Antonelli, che chiude sesto con la FTR Honda del Team Gresini, mentre Romano Fenati fa segnare uno “zero” a causa di una caduta. Peccato per il pilota del Team Italia che stava comunque disputando una buona gara. Ora la classifica è guidata proprio da Cortese che ha 57 punti contro i 49 di Salom e i 45 di Fenati.

Cronaca di gara

Terza gara della stagione per la neonata classe Moto3, categoria che da quest’anno sostituisce le ottavo di litro, andate in “pensione” alla fine del 2011 e che hanno visto Nico Terol trionfare. In pole position a Estoril nel Gran Premio del Portogallo c’è Sandro Cortese, in sella alla KTM del Team Red Bull Ajo. Il pilota tedesco sarà affiancato dallo spagnolo Maverick Vinales (Blusens Avintia) e dal pilota di casa Miguel Oliveira (Estrella Galicia 00). Primo dei piloti italiani è Romano Fenati, sesto con la FTR Honda del Team Italia. Si spengono i semafori, al via il più veloce è il poleman Sandro Cortese che precede Maverick Vinales, il malese Zulfahmi Khairuddin, il portoghese Oliviera, lo spagnolo Vazquez, il britannico Kent, poi Salom e Romano Fenati, leader della classifica mondiale. Niccolò Antonelli è intanto quattordicesimo.

Si chiude il primo giro, Cortese è sempre al comando davanti a Vinales, Oliveira, Vazquez, Khairuddin, Salom. Kent, Fenati, Sissis, Faubel. Oliveira intanto si porta in seconda posizione mentre c’è grande bagarre tra i primissimi e Fenati che è nel secondo gruppetto cerca di risalire. Problema tecnico per Oliveira mentre i primi 5 scappano e Vinales si porta in testa. Grandissima rimonta per Niccolò Antonelli, pilota del Team Gresini, che passa Fenati e che ora è quinto.

Si ritira intanto Adrian Martin, mentre Antonelli fa un sorpasso spettacolare su Kent. Perde qualche posizione Fenati, il pilota del Team Italia dopo essere stato passato da Antonelli ha perso un po’ di terreno. Non ci sta però il leader del mondiale che si “risveglia” e approfittando di un errore di Kent che manda largo anche Antonelli si riporta davanti ai due.

Bella la bagarre per le prime posizioni che vedono Vinales e Cortese guidare davanti al malese Khairuddin e Salom. Ottima la gara di Antonelli, tutt’ora quinto mentre cade purtroppo Fenati! Gara finita per il pilota del Team Italia che vedeva per la prima volta la pista portoghese. Fuori gara anche il francese Louis Rossi.

Ultimi giri della gara, la vittoria è un affare a due tra Cortese e Vinales che continuano a studiarsi per la volata. Dietro Khairuddin e Salom si giocano il terzo gradino del podio mentre Antonelli è sesto ma attaccato a Vazquez per la lotta per la quinta piazza. Ultimo giro, Vinales al comando, Cortese non molla, lo ripassa, ultima curva, ci si mettono anche i doppiati ma Cortese centra la vittoria davanti a Vinales, Salom, Khairuddin, Vazquez e il nostro Niccolò Antonelli, che chiude sesto con la FTR Honda del Team Gresini.

Gara Austin - Red Bull Grand Prix of The Americas - I tempi

Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 44 Aron Canet Ktm Sterilgarda Max Racing Team 39:06.761
2 5 Jaume Masia Ktm Bester Capital Dubai +0.909
3 16 Andrea Migno Ktm Bester Capital Dubai +1.077
4 19 Gabriel Rodrigo Honda Kömmerling Gresini Moto3 +1.104
5 23 Niccolo Antonelli Honda Sic58 Squadra Corse +1.187
6 14 Tony Arbolino Honda Vne Snipers +1.322
7 25 Raul Fernandez Ktm Sama Qatar Angel Nieto Team +1.418
8 21 Alonso Lopez Honda Estrella Galicia 00 +1.596
9 13 Celestino Vietti Ktm Sky Racing Team Vr46 +1.735
10 7 Dennis Foggia Ktm Sky Racing Team Vr46 +7.876
11 79 Ai Ogura Honda Honda Team Asia +8.020
12 42 Marcos Ramirez Honda Leopard Racing +8.644
13 48 Lorenzo Dalla Porta Honda Leopard Racing +8.779
14 17 John Mcphee Honda Petronas Sprinta Racing +8.780
15 40 Darryn Binder Ktm Cip Green Power +9.369
16 22 Kazuki Masaki Ktm Boe Skull Rider Mugen Race +25.290
17 77 Vicente Perez Ktm Reale Avintia Arizona 77 +33.964
18 76 Makar Yurchenko Ktm Boe Skull Rider Mugen Race +34.165
19 11 Sergio Garcia Honda Estrella Galicia 00 +34.462
20 12 Filip Salac Ktm Redox Pruestelgp +34.590
21 54 Riccardo Rossi Honda Kömmerling Gresini Moto3 +50.739

Austin - Red Bull Grand Prix of The Americas - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati