MotoGP Losail, Qualifiche: Jorge Lorenzo centra la pole position davanti a Stoner

Disastroso Valentino Rossi, solamente 12° a 2.179 dalla vetta

MotoGP Losail, Qualifiche: Jorge Lorenzo centra la pole position davanti a StonerMotoGP Losail, Qualifiche: Jorge Lorenzo centra la pole position davanti a Stoner

Primo turno di qualifica dell’anno per i piloti della classe MotoGP al “Losail International Circuit”, teatro del Gran Premio del Qatar, GP inaugurale del motomondiale 2012 che si disputerà domani sera alle ore 21 italiane. Condizioni ottimali (poco vento rispetto a ieri) hanno accolto i 21 piloti che quest’anno si dividono tra prototipi e CRT, le cosidette Claiming Rules Team, moto che avranno a disposizione 12 motori (contro i 6 delle casa aderenti alla MSMA) e la capacità del serbatoio di 24 litri (contro i 21 dei team ufficiali). Il telaio è prototipo, ma con un motore derivato dalla serie.

Il più veloce e quindi colui che partirà dalla pole position è stato un grandissimo Jorge Lorenzo che bissa quindi qui in Qatar la pole del 2008 chiudendo con il crono di 1:54.634. Il pilota della Yamaha ha lottato con quello che doveva essere il dominatore e cioè Casey Stoner, che ha chiuso secondo a 221 millesimi dal maiorchino. L’australiano quest’anno avrà vita più dura, la Yamaha ha infatti sviluppato una grande moto che vede protagonisti anche Cal Crutchlow e Ben Spies (caduto a 4 minuti dalla fine del turno), rispettivamente in terza e quarta posizione. Stoner al parco chiuso si è detto molto contrariato dal chattering accusato dalla sua RC213V e resta preoccupato per la gara.

La prima Ducati è quella di Nicky Hayden, quinto e in sella alla GP12 con telaio perimetrale in alluminio. Lo statunitense paga un gap dalla vetta di 1.003 e precede un ottimo Andrea Dovizioso, passato quest’anno dalla Yamaha dopo aver corso sempre per la Honda. Il pilota forlivese è davanti a Dani Pedrosa, in grande difficoltà sin dall’inizio di questo primo GP. Il pilota spagnolo accusa un gap da Lorenzo di 1.271, alle sue spalle il connazionale del Team Pramac Ducati Hector Barberà, in pista con la GP zero, la moto utilizzata dai test di Valencia da Rossi e Hayden.

Chiudono la Top Ten l’iridato 2011 della Moto2 Stefan Bradl, in sella alla Honda RC213V del Team LCR e Karel Abraham, in sella alla Ducati del Team Cardion AB. Undicesimo è Alvaro Bautista con la Honda del Team Gresini.

Capitolo Valentino Rossi: Il pilota pesarese è lontanissimo non solo dalla vetta (2.179, un abisso), ma è anche l’ultimo pilota in pista con i prototipi. Il suo distacco dal team-mate Nicky Hayden è di oltre un secondo, una disfatta per il pilota pesarese che adesso è in piena crisi. Una crisi che in molti pensavano di poter risolvere con la moto nuova, ma che al momento rimane un mistero!

Prima CRT è la Suter BMW di Colin Edwards. Lo statunitense ha centrato il 13° tempo a 3.010 da Lorenzo. Lo seguono le due Art Aprilia del Team Power Electronics Aspar di Randy De Puniet (caduto senza conseguenze fisiche) e Aleix Espargarò. Chiudono lo schieramento Yonny Hernandez, i nostri Michele Pirro, Mattia Pasini, Danilo Petrucci (entrambi caduti senza grandi conseguenze fisiche), Ivan Silva e James Ellison.

MotoGp Qualifica Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Losail - GP Qatar - Risultati Qualifica

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

23 commenti
  1. Avatar

    Marco

    7 Aprile 2012 at 19:18

    che qualifiche !!!!!!!!!
    bravi tutti, il potenziale di quest’anno è servito, yamaha in grande spolvero 4 moto nei primi 6, honda rallentata dal chattering ( causa gomme, grazie capirex )e ducati velocissime, forse troppo.

    p.s. se fossi in hayden dormirei sulla moto.

  2. Avatar

    wlf

    7 Aprile 2012 at 19:25

    grazie Nicky…

  3. Avatar

    DartBizu

    7 Aprile 2012 at 19:37

    Da tifoso di Stoner complimenti a Lorenzo e alla Yamaha, saranno dolori quest anno. Comunque bello alla fine in parco chiuso vederli tutti sorridenti e scherzare tra loro, una bella rivalità sportiva con tanto rispetto!

  4. Avatar

    Daytona

    7 Aprile 2012 at 20:04

    Un secondo da Hayden e due da Lorenzo,la velocità più alta in assoluto,proprio come quando il fenomeno pretendeva di far verificare la rossa perchè”lo passava in rettilineo”,ultimo tra le motogp vere,un continuo andirivieni dai box perchè non capisce una mazza di quello che si deve fare!
    La Ducati non sarà certo una Honda o una Yamaha,ma il peggiore in assoluto è lui,il giullare che faceva lo sbruffone verso i suoi colleghi,e qualcuno continua a dire che è colpa della moto!!
    Nella vita tutti i nodi prima o poi vengono al pettine,e lui,quello che “avrebbe vinto anche su uno scooter”,ne ha parecchi da sciogliere!

  5. Avatar

    xyz

    7 Aprile 2012 at 20:06

    Meglio non farsi illusioni per la gara!

    Con le Dure va meglio la Honda, specialmente con Stoner!
    Le velocità massime e la maggiore accelerazione di Honda permetteranno a Stoner di sverniciare Lorenzo sul dritto, e anche in caso di arrivo in voltata Stoner potrà vincere sulla linea di arrivo!
    L’unica possibilità per Lorenzo è che Stoner rimanga bloccato nel traffico ad inizio gara e non riesca a scappare, e che l’usura dei penumatici duri sia più marcata per la Honda e rallenti Stoner!

  6. Avatar

    Francesco

    7 Aprile 2012 at 20:07

    Rossi ormai è un ex pilota.

    Fossi in Ducati andrei a prendere un giovane talento dalla catgorie inferiori tipo Marquez, Redding o Fenati.

    Un ex pilota è un ex pilota.

    Rossi è un bollito.

    Stop.

    Basta.

    Fine della storia!

    Se Hayden va più forte di lui, vuol dire che Rossi orma è sul viale del tramonto.

    Ducati prendi un giovane, e manda via Rossi!

  7. Avatar

    takaya todoroky

    7 Aprile 2012 at 20:08

    @marco
    hai ragione! a nicky mi sa che gli tocca dormire sulla moto.
    ahahhhahahhah

  8. Avatar

    takaya todoroky

    7 Aprile 2012 at 20:14

    sul giro veloce crutchlow è una bella bestia!! vai cal dammi qualche soddisfazione….

    invece spies continua a cadere…porca trota quell’11 rovesciato porta male. ehhh….

    lorenzo e stoner le solite belve!

  9. Avatar

    fraludau

    7 Aprile 2012 at 20:35

    Io credo che domani Rossi sarà la Ducati più veloce nel warm up e che in gara farà una bella rimonta, e che con un pizzico di fortuna arriva quinto!

  10. Avatar

    lemmy

    7 Aprile 2012 at 20:37

    gran bella lotta per le prime posizioni! bravissimi anche Cal e Niky!Peccato per la caduta di Spies,perchè avrebbe potuto giocarsela forse anche con Casey.. Il giullare di tavullia inguardabile! vedremo che scuse accamperà a questo giro!…Ah,ma la Yamaha l’ha fatta Rossi vero? è per questo che va così forte giusto??? ah ah buffone!

  11. Avatar

    un meccanico della Dacia Logan

    7 Aprile 2012 at 20:44

    Mi sembra che in ogni caso,possiamo concordare, che Rossi abbia preparato una buona moto per Hayden.

  12. Avatar

    Dario

    7 Aprile 2012 at 20:53

    E meno male che non c’e’ piu’ Rossi a mettere a punto la Yamaha altrimenti Lorenzo sarebbe 4 secondi avanti!!!!Rossi in pensione, il vero valore della Ducati lo dimostra Hayden e non solo quest’anno anche lo scorso anno arrivava davanti a Rossi.

  13. Avatar

    danylrome

    7 Aprile 2012 at 20:59

    @ marco
    ad ognuno le proprie idee, rispetto la tua … io dico che Biaggi è un vero talento che ha iniziato a correre solo a 17 anni e si è fatto da solo … Rossi è stato costruito …

    @ Nicola
    devi fare come gli struzzi … metti la testa nel posto giusto :)) … dopo sta figuraccia è mejo che il pesarese esca da questo mondo, non fa per lui, perché non è capace e non merita tutti quei soldi … pilota montato che ha vinto qualche titolo contro avversari che non avevano i suoi mezzi … a Valencia contro Hayden fece una figura di popò anni fa … non ha il sangue … Stoner è un vero talento, Lorenzo anche … e se Lorenzo non cadeva troppe volte per inesperienza Rossi non aveva vinto nemmeno l’ultimo mondiale … pilota nettamente sopravvalutato …

  14. Avatar

    bibo

    7 Aprile 2012 at 21:01

    diranno che lorenzo ha usato gli assetti di rossi anche stavolta??

  15. Avatar

    lemmy

    7 Aprile 2012 at 21:05

    Un consiglio a Niky gente: FAI IL MUROOOOOOOO!!!!!
    oh ma qui i Rossisti stasera latitano??? e dai che è comunque davanti…..ALLE CRT!!!! :-D

  16. Avatar

    theboss

    7 Aprile 2012 at 21:09

    che pilota immenso lorenzo…una pole da sogno sulla pista e sul terreno(la qualifica) di stoner…secondo i tifosi del dottore la yahama con il suo addio doveva sparire e lorenzo non era un buon collaudatore…vedo vedo…!!

  17. Avatar

    un meccanico della Dacia Logan

    7 Aprile 2012 at 21:12

    souvenir Melandri,Gibernau

  18. Avatar

    abba

    7 Aprile 2012 at 21:14

    danylrome…for cortesy….allora contro stoner quel bollito sopravvalutato ti ha regalato una delle + belle gare che si ricordino ( con mondiale vinto a fine stagione) e il canguro mannaro con la caghetta… poi con giorgione ti ha fatto vedere ancora una delle + belle gare vedi spagna con sorpasso da paura e relativo titolo mondiale… bha vedi tu… il canguro mannaro tanto fenomeno ha vinto solo quando aveva sotto le chiappe un mezzo superiore agli avversari stessa cosa per il titolo di lorenzo. sopravvalutato mi sembra un po’ tirato come aggettivo non credi?!

  19. Avatar

    minideto

    7 Aprile 2012 at 21:22

    Anche se Rossi fosse ormai bollito,ex pilota, quello che volete, merita sempre RISPETTO per quello che ha fatto.
    E ha fatto tanto.

  20. Avatar

    mister_albert

    7 Aprile 2012 at 21:32

    bo io non vi capisco ,a che serve fare i troll?io tifo rossi e continuero’ a tifarlo,nel bene e nel male,perche’ le emozioni che mi ha dato lui non me le ha dato nessun altro pilota,io se fossi in voi mi vergognerei ,a darci giu’ cosi’contro un pilota italiano e contro i suoi tifosi,siete solo dei grandissimi rosiconi,e non mi spiego come mai i moderatori non vi diano una calmata,io come altri ,ho smesso di leggere i post in altri lidi per lo stesso motivo,probabilmente lo faro’ anche qui!

  21. Avatar

    lemmy

    7 Aprile 2012 at 21:38

    x minideto: sai perchè Rossi non merita poi così tanto rispetto? perchè non ne ha mai dato lui per primo!!!!! non lo ha mai dato ai suoi avversari,non lo ha dato alle case per le quali ha corso ed alle gomme che lo hanno fatto vincere tanto,e non lo ha dato nemmeno all’Italia quando invece di calarsi le braghe e vergognarsi,ha voluto far finta di essere nel giusto anche dopo che era stato sputtanato con la storia delle tasse!!!!! sei sicuro che meriti tutto questo rispetto? io no!!!!

  22. Avatar

    FFFFF

    7 Aprile 2012 at 22:08

    Arraga’!!

    Prima di scaldarci tanto aspettiamo la gara. Che tanto alla fine vince chi arriva primo sotto la bandiera a scacchi. Esattamente come nella storia: ci va chi vince 9 mondiali. Non chi ne vince 2, 3, 4, 5 etc. Bisogna arrivare almeno a 9 o piu’. 8 sono di meno. Che poi stia simpatico o meno conta piu’ o meno quanto valgono certi commenti e chi li scrive: zero.

  23. Avatar

    Ric

    7 Aprile 2012 at 23:46

    Peccato vale così lento, comunque sembra che la Ducati va abbastanza bene visto i tempi degli altri…privati compresi..e questa è una grandissima notizia!!!! I piloti meritano tutti rispetto per quello che rischiano in pista..rossi sta rischiando un po’ meno, forse l’età forse l’incidente al Mugello resta comunque una leggenda del motociclismo in tutto il mondo…e resterà per sempre nella storia del motociclismo..sinceramente spero che riesca a vincere ancora…quelle che ha già fatto comunque basta…al momento come lui e agostini nessuno mai…!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati