Moto3 Losail, Qualifiche: La prima pole dell’anno e della nuova categoria è di Cortese

Bene il Rookie Romano Fenati, che ha centrato la seconda fila

Moto3 Losail, Qualifiche: La prima pole dell’anno e della nuova categoria è di CorteseMoto3 Losail, Qualifiche: La prima pole dell’anno e della nuova categoria è di Cortese

Prime qualifiche per la neonata classe Moto3 sul circuito di Losail, dove domani si disputerà il primo gran premio del motomondiale 2012, il GP del Qatar, che come di consueto si corre in notturna. Moto nuove, molti volti nuovi e tanto da scoprire in questa nuova categoria 250 a quattro tempi che da quest’anno sostituisce la classe 125cc che tante soddisfazioni ha regalato ai piloti italiani negli scorsi anni.

La prima pole position dell’anno e della storia della Moto3 è andata dopo qualifiche davvero combattute a Sandro Cortese (2:08.188), pilota del Team Red Bull KTM Ajo. Il tedesco l’ha soffiata proprio sotto alla bandiera a scacchi a Maverick Vinales (FTR Honda) per soli 16 millesimi.

Molto bene il francese Louis Rossi, terzo con un’altra FTR Honda, quella del Team Racing Team Germany. Quarto ha chiuso Luis Salom, pilota del Team RW Racing GP che ha girato in 2:08.566. Lo spagnolo ha preceduto la KTM di Niklas Ajo e il Rookie del Team Italia Romano Fenati, sesto e grande protagonista già dai test invernali.

Il campione europeo nonchè vice-campione italiano 125 GP in carica ha fermato il cronometro sul tempo di 2:08.799 e partirà quindi dalla seconda fila con la sua Honda. Per lui qualche problemino di chattering e un motore non proprio al massimo in termini di velocità.

Chiudono la Top Ten il malese Zulfahmi Khairuddin, il portoghese Miguel Oliveira, l’australiano Arthur Sissis e il francese Alexis Masbou. Bene anche il secondo pilota del Team Italia, Alessandro Tonucci, undicesimo.

Più in difficoltà gli altri italiani con Niccolò Antonelli 20° con la Honda del Team Gresini, Simone Grotzkyj 29° e Luigi Morciano 30° e ancora alle prese con problemi di gioventù della sua Ioda.

Moto3 Qualifica Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Losail - GP Qatar - Risultati Qualifica

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati