Moto3 – Presentata la Honda NSF250R

Moto3 – Presentata la Honda NSF250RMoto3 – Presentata la Honda NSF250R

La Honda ha presentato in giappone la Moto3 con cui parteciperà al prossimo campionato del mondo riservato alle 250 4 tempi, moto che sostituiranno le attuali ottavo di litro a due tempi. La moto come potete vedere nella foto è molto compatta ed è già stata sottoposta a test sulle piste giapponesi di Motegi e Sugo. Le prestazioni al momento vengono ritenute abbastanza soddisfacenti da Shuhei Nakamoto, Boss di HRC.

“Abbiamo provato a Motegi e Sugo, e se si confronta il tempo sul giro con una RS125 standard, la percentuale è tra l’1,5 e il 2% a favore della Moto3 – ha detto Nakamoto a MCN – Il confronto è stato fatto anche con un Aprilia 125GP e la nostra Moto3 è competitiva con una moto Kit mentre non lo è con un’Aprilia ufficiale.”

Nakamoto ha parlato poi della potenza della moto e del discorso diminuzione costi, costi che sono l’obbiettivo principale del passaggio al 4 tempi.
“Cinquanta cavalli saranno difficili da raggiungere. Con un motore monocilindrico si possono sfruttare regimi più elevati ma poi aumenta anche l’attrito. Ma non c’è bisogno di avere 16.000 giri/min. Penso che 14.000 giri sia un un livello più ragionevole. La potenza sarà probabilmente intorno al 45 cv o qualcosa di simile. Ma con una super, super messa a punto potrebbe salire anche a cinquanta, ma allo stesso tempo la vita del motore si ridurrebbe ed i costi salirebbero. La Moto3 nasce per ridurre e la moto può essere competitiva anche così.”

Ricordiamo che oltre alla honda hanno un loro progetto anche la ADV con l’AT03-1.0, lo Ioda Racing, la KTM e la Yamaha.

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Moto3

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati