MotoGP – Jerez Gara – Buona prova per Melandri e Simoncelli

MotoGP – Jerez Gara – Buona prova per Melandri e SimoncelliMotoGP – Jerez Gara – Buona prova per Melandri e Simoncelli

Il Gran Premio di Jerez ha portato una ventata di fiducia nel Team San Carlo Honda Gresini. Rispetto al deludente fine settimana del Qatar, in terra di Spagna ci sono stati segnali positivi non solo nei risultati della gara di oggi ma in tutto il sistema di lavoro sulle Honda RC212V di Melandri e Simoncelli e tutto ciò sarà molto importante per la gioranata di test di domani. Oggi Melandri ha ancora sofferto nella prima parte della gara dopo una brillante partenza ma è rientrato di diritto nei migliori otto in pista. Ha lottato ed ha fatto rivedere il suo potenziale. Simoncelli ha fatto un altro decisivo passo avanti nella conduzione della gara non si è lasciato intimorire da avversari più esperti ed ha dimostrato di poter ben presto entrare nei migliori dieci. L´Iundicesimo posto di oggi è nettamente diverso da quello conquistato in Qatar.

Marco Melandri (8°): “Sicuramente meglio che in Qatar però non sono molto contento della prima parte di gara perché con il pieno di carburante non riuscivo a guidare bene. Ho fatto una buona partenza ma facevo fatica a gestire la moto, quando lasciavo i freni l´anteriore era molto instabile. Da metà gara in poi la situazione è migliorata ma con il sistema che controlla i consumi il m otore ha perso potenza. In ogni caso ho lottato bene ho provato a risuperare Kallio nell´ultimo giro per riprendermi il settimo posto ma lui era molto veloce in accelerazione e non riuscivo a farmi sotto in frenata. Ci riproveremo, abbiamo fatto un passo in avanti e continueremo a lavorare per fare ancora meglio.”

Marco Simoncelli (11°): “Diciamo che questo undicesimo posto rispetto a quello del Qatar ha un sapore completamente diverso. Sono partito bene guadagnando molte posizioni e dopo ho lottato con Melandri, Kallio, Edwards, Spies, De Puniet e Bautista. Purtroppo di questi avversari alla fine ne ho messo dietro soltanto uno. Però è stata una bella gara e soprattutto fino a sette giri dalla fine ero molto veloce ed avevo la sensazione di andare un po´ più forte di quelli del mio gruppo.Purtroppo quando la mia moto ha cominciato a scivolare gli altri piloti sono riusciti a tenere il ritmo ed io non ci sono riuscito. Un altro undicesimo posto decisamente più bello.”

Fausto Gresini: “Devo dire che sono contento di questa gara e sono contento per la gara di entrambi i piloti. Melandri ha fatto un bel passo avanti rispetto al Qatar ha avuto ancora qualche difficoltà ma sicuramente abbiamo costatato di aver imboccato la strada giusta. Domani abbiamo una giornata di test che saranno decisamente utili per fare ulteriori progressi. Simoncelli è stato protagonista di una grande gara lottando anche lui per il settimo posto e con la sua poca esperienza in MotoGP il risultato è positivo considerando anche il fatto che lui per il momento ha fatto ancora pochi chilometri. Io credo che prossimamente ci potremo divertire, ci vorrà un pò di tempo ma considerando il fatto che la tendenza attualmente è positiva sono veramente contento.”

Gresini Racing

MotoGp Gara Austin - Red Bull Grand Prix of The Americas - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 42 Alex Rins Suzuki Team Suzuki Ecstar 41:45.499
2 46 Valentino Rossi Yamaha Monster Energy Yamaha Motogp +0.462
3 43 Jack Miller Ducati Pramac Racing +8.454
4 4 Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team +9.420
5 21 Franco Morbidelli Yamaha Petronas Yamaha Srt +18.021
6 9 Danilo Petrucci Ducati Ducati Team +21.476
7 20 Fabio Quartararo Yamaha Petronas Yamaha Srt +26.111
8 44 Pol Espargaro Ktm Red Bull Ktm Factory Racing +29.743
9 63 Francesco Bagnaia Ducati Pramac Racing +30.608
10 30 Takaaki Nakagami Honda Lcr Honda Idemitsu +31.011
11 12 Maverick Vinales Yamaha Monster Energy Yamaha Motogp +34.077
12 29 Andrea Iannone Aprilia Aprilia Racing Team Gresini +34.779
13 5 Johann Zarco Ktm Red Bull Ktm Factory Racing +42.458
14 88 Miguel Oliveira Ktm Red Bull Ktm Tech 3 +44.272
15 53 Tito Rabat Ducati Reale Avintia Racing +44.623
16 17 Karel Abraham Ducati Reale Avintia Racing +44.740
17 36 Joan Mir Suzuki Team Suzuki Ecstar +48.063
18 55 Hafizh Syahrin Ktm Red Bull Ktm Tech 3 +1:07.683

Austin - Red Bull Grand Prix of The Americas - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati