MotoGP – Losail – Report Bridgestone

MotoGP – Losail – Report BridgestoneMotoGP – Losail – Report Bridgestone

Sembrava non doversi correre il primo Gran Premio di MotoGP della stagione, in programma domenica 12 aprile, a causa dell’impraticabilità del circuito dovuta a un acquazzone prima della partenza. Gli organizzatori hanno successivamente deciso di far disputare la gara lunedì sera alle ore 21.00 ora locale (20.00 in Italia). Casey Stoner, team Ducati, ha trionfato precedendo sul podio i due piloti del team Fiat Yamaha, Valentino Rossi secondo e Jorge Lorenzo terzo. Tutti i piloti hanno utilizzato pneumatici slick con mescola media sia all’anteriore sia al posteriore.

Mentre Stoner ha mantenuto il comando della corsa dal primo all’ultimo giro, ci sono state alcune schermaglie tra Alex de Angelis (San Carlo Honda Gresini) e Dani Pedrosa (Repsol Honda). Dopo la pioggia battente della notte precedente, le condizioni della pista sono migliorate per la gara di ieri e il manto stradale è rimasto asciutto per l’intera durata di gara. Inoltre, a differenza degli ultimi tre giorni, c’è stato solo un leggero vento che non ha trasportato troppa sabbia sull’asfalto come si temeva alla vigilia. Il giro più veloce in gara è stato compiuto da Stoner. Nonostante il weekend di gara sia stato prolungato di un giorno, nessun pneumatico aggiuntivo è stato assegnato ai piloti. Considerando l’aumento del livello di aderenza dovuto alla pista pulita dopo la pioggia e all’aumento delle temperature di lunedì, i pneumatici slick con mescola media hanno sicuramente rappresentato la scelta corretta per le condizioni di gara del lunedì.

Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport
Vorrei congratularmi con Casey Stoner e con il team Ducati per la prima vittoria della stagione. E’ stato davvero strano disputare una gara di lunedì. Sapevamo che per i nostri pneumatici sarebbe stata una gara particolarmente difficile, vista l’esperienza dello scorso anno in Qatar. Sono soddisfatto del livello di aderenza dei nostri pneumatici e sono contento di aver completato questo weekend senza alcun problema.”

Casey Stoner, Team Ducati Team, Vincitore della gara
“Quest’anno tutti abbiamo gli stessi pneumatici, quindi non possiamo più dire i suoi pneumatici sono migliori dei miei. E’ stato difficile controllare la moto su questo tracciato ma per me è stato più semplice rispetto agli
altri piloti. Tutti abbiamo le stesse gomme, quindi è una bella sensazione vincere la prima gara della stagione in questo modo.”

Bridgestone MotorSport

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati