MotoGP – Preview Losail – Valentino Rossi: ”Passare dalle 990 alle 800 è stato un errore”

MotoGP – Preview Losail – Valentino Rossi: ”Passare dalle 990 alle 800 è stato un errore”MotoGP – Preview Losail – Valentino Rossi: ”Passare dalle 990 alle 800 è stato un errore”

Valentino Rossi è eccitato dall’idea di ricominciare una nuova stagione del motomondiale. Il pluricampione del mondo della Yamaha è felice come se fosse un debuttante e anche se la pista non è delle preferite sa che può dare subito il massimo. Domenica sera a Losail si correrà in notturna il primo GP del 2009 e partire con il piede giusto fa sempre bene al morale; proprio per questo Rossi si è preparato al meglio anche se rimpiange ancora le “vecchie” 990cc, che secondo il pesarese davano molto più spettacolo fuori e più piacere di guida. Ecco le sue parole rilasciate a MCN.

“Credo che ridurre la cilindrata da 990cc a 800cc è stato il più grande errore della MotoGP, forse anche per i costi perché il 990cc era meno costoso. Se il problema era la velocità del 990cc, si potevano mettere dei “air restrictors” oppure ridurre i giri motore. E ‘stata una fantastica moto rispetto alla 800cc e di sicuro questo tipo di moto (la 800cc) porta un sacco di gare noiose. Devi andare in un altro modo e il sorpasso diventa più difficile.

Penso che con il monogomma tutti siamo nella stessa situazione,quindi in teoria più piloti dovrebbero lottare per la vittoria; non so però se in realtà le gare torneranno quele di quattro o cinque anni fa. Adesso siamo molto più veloci in curva, rispetto al 2006, ultimo anno delle 990cc la velocità in curva è raddoppiata.

Ciò significa meno sorpassi e meno battaglie e di conseguenza meno spettacolo. Cinque anni fa a Jerez c’erano cinque punti in un giro in cui si poteva superare, ora forse sono due!. Ad esempio, sono stato dietro a Canepa e lui era più lento di me ma per sorpassare ho dovuto spingere molto.”

Vota questo articolo
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati