Superbike| Yamaha Finance Australian Round: anteprima

Temi, orari e specifiche tecniche del primo appuntamento della stagione

Superbike| Yamaha Finance Australian Round: anteprimaSuperbike| Yamaha Finance Australian Round: anteprima

Mancano poche ore alla caccia alla corona iridata di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team): venerdì alle ore 23:45 (ora italiana) inizieranno le prove libere del Yamaha Finance Australian Round sulla pista di Phillip Island, che come da tradizione inaugura la stagione.

Il tri-Campione del Mondo, che qui ha trionfato negli ultimi tre anni, parte da grande favorito in virtù anche del miglior crono registrato nella due giorni di test appena conclusa su questo tracciato: un 1’30.598 con cui ha messo in fila gli avversari.

A ostacolarlo proveranno, oltre al compagno di team Tom Sykes, anche Marco Melandri (Aruba Racing Ducati) e la due Yamaha di Alex Lowes e Michael Van der Mark, che hanno concluso in crescendo i test.
Gli outsiders potrebbero essere Eugene Laverty con la Aprilia del Team Milwaukee e Leon Camier al debutto sulla CBR del Team Red Bull Honda, che sembra nettamente più competitiva rispetto allo scorso anno.
Uno dei più attesi per la lotta al titolo, Chaz Davies, al momento non si trova in un brillante stato di forma a causa del difficile recupero dall’infortunio patito a fine 2017.

Nei test di inizio settimana i piloti hanno provato alcuni degli pneumatici Pirelli che avranno a disposizione nel fine settimana: sette soluzioni per l’asciutto, quattro per l’anteriore e tre per il posteriore, oltre alla gomma super morbida da qualifica.
All’anteriore, oltre alle SC1 (morbida) e SC2 (media), sarà presente la SC1 V0952, molto utilizzata dai piloti nel 2017, caratterizzata dalla stessa mescola della SC1 “normale” ma con alcune differenze strutturali.
Oltre a queste tre varianti, provate nei test, ci sarà anche la SC1 W0746, una mescola ancora più morbida della SC1, che dovrebbe garantire un elevato grip all’anteriore.
Per il posteriore ci saranno la SC1 V0965, già riferimento in gara nel 2017, e la W1049, una nuova soluzione sempre in mescola media ma in misura maggiorata 200/65.
La terza opzione, non presente nei test, è rappresentata dalla SC1 W1046.

Di seguito riportiamo gli appuntamenti del Yamaha Finance Australian Round, che vedrà al debutto il nuovo format con tre sessioni di prove libere, tutte valide per l’accesso alla Tissot-Superpole.

VENERDI’ 23 FEBBRAIO
ore 23:45 – 00:25 Free Practice 1
ore 02:25 – 03:05 Free Practice 2
ore 05:35 – 06:15 Free Practice 3

SABATO 24 FEBBRAIO
00:20 – Free Practice 4
02:30 – Tissot-Superpole
05:00 – Gara 1

DOMENICA 25 FEBBRAIO
01:25 – Warm up
05:00 – Gara 2

Superbike| Yamaha Finance Australian Round: anteprima
Vota questo articolo
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati