MotoGP: Andrea Dovizioso, “Il prossimo anno ce la giocheremo ancora”

Sul rapporto con Valentino Rossi, "Se non fai parte della Academy o della VR46 è un po’ complicato avvicinarsi"

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
MotoGP: Andrea Dovizioso, “Il prossimo anno ce la giocheremo ancora”

MotoGP Andrea Dovizioso Ducati – Andrea Dovizioso in una lunga intervista rilasciata a Radio Rai al programma ExtraTime, ha parlato della stagione da poco conclusa, che lo ha visto grandissimo protagonista, tanto da tenere aperto il campionato fino all’ultima gara, della prossima stagione e del rapporto con Valentino Rossi, a lui la parola.

“Sono davvero contento della mia squadra. Vedo che tutti nel team sono stati molto felici quest’anno. Abbiamo ottenuto buoni risultati nei test di novembre e ora abbiamo tutto sul tavolo. Sarà molto difficile sradicare le nostre debolezze per il 2018, ma sappiamo esattamente dove agire e dove migliorare. Essere stati lì a giocarsela fino alla fine è stato davvero bello. Vuol dire che abbiamo lavorato bene, soprattutto siamo riusciti ad essere competitivi, bene o male, per tutta la stagione, un qualcosa di difficile, perché ci possono essere degli exploit quando una moto o un pilota vanno bene in una pista, con un po’ di alti e bassi, ma siamo riusciti a impensierire Marc Marquez, il pilota che sta facendo la differenza. C’è tanta soddisfazione dopo 5 anni di duro lavoro e difficoltà, ci siamo tolti delle belle soddisfazioni. Forse la gara più bella per me è stata Silverstone, perché non eravamo i più veloci ma abbiamo fatto tutto perfettamente, in gara una strategia perfetta, mi sono messo nel posto giusto e nel momento giusto.

Quest’anno è stata data importanza all’ultima gara perché il campionato era ancora matematicamente aperto, pero in realtà era già finito. Per noi è stata una stagione strepitosa sotto vari aspetti, cosa che ci ha permesso di giocarcela fino alla fine, e questa esperienza ce la porteremo nella prossima stagione. Non ho dubbi che me la potrò giocare, poi vincere è un’altra cosa e bisognerà viverla al momento, però avendo una buona base, se lavori bene e conosci bene i difetti della moto e del proprio team puoi fare la differenza. Non vedo degli avversari che sono a posto su tutto in questo momento, il prossimo anno ce la giocheremo ancora di sicuro. I risultati di quest’anno ci volevano, ma dovevano arrivare prima, ma dipende da persona a persona. Sono migliorato come persona, negli anni passati ho avuto difficoltà a mettere insieme le cose.”

Capitolo Valentino Rossi

“Con Valentino non ho mai avuto un rapporto così stretto, non perché c’è stato qualcosa tra di noi, ma perché lui è troppo importante, quindi si è dovuto creare una barriera perché la sua vita è ingestibile. Se non fai parte della Academy o della VR46 è un po’ complicato avvicinarsi. Non perché lui crea dei problemi, ma perché c’è troppa gente che vorrebbe vivere con lui. Senza questi aspetti credo che potremmo essere molto amici perché abbiamo una vera passione per la competizione e delle moto.”

Pilota più simpatico

“Il pilota più simpatico è senza dubbio Cal Crutchlow, alle Safety Commission è sempre sopra le righe. Di antipatici ce ne sono parecchi, ma sono diplomatico e me lo tengo per me.”

Stagione 2018

“Penso al mondiale, è d’obbligo, non puoi vivere in modo diverso se vuoi ottenere questi risultati. Non faccio troppi pronostici perché ogni anno è a se, tanti aspetti possono cambiare le cose, bisogna vivere il momento, bisogna adattarsi. Il regolamento rimarrà stabile, ma c’è un continuo adattamento sia tecnico, che del pilota. Si vive il weekend, abbiamo le basi e ce la giocheremo. Riguardando la stagione appena conclusa, non la vedo come una sconfitta perchè abbiamo fatto qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato.”

Alessio Brunori

11th dicembre, 2017

Tag:, , , , , , , ,

Lascia un commento

Devi eseguire il login per pubblicare un commento.

Orari GP Valencia - 12/11/2017

GP Valencia 2016

Guarda i risultati e le classifiche

Classifiche Motomondiale

Classifiche Team Motomondiale

Classifiche Factory Motomondiale



Classifica Superbike

Foto Random MotoGP
Foto Random Pit Girls

Sondaggio

Valentino Rossi può vincere il mondiale?

Visualizza Risultati

Loading ... Loading ...
Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini