Superbike: grandi cambiamenti all’orizzonte

L'obiettivo è quello di ottenere un livellamento di competitività

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
Superbike: grandi cambiamenti all’orizzonte

Le indiscrezioni riguardanti nuovi cambiamenti nel regolamento del Campionato Mondiale delle derivate di serie stanno circolando ormai da diverso tempo: l’intento, chiaro, della Federazione e dell’organizzazione è quello di aumentare l’interesse di pubblico e sponsor nel mondiale, livellando le prestazioni dei protagonisti.

Di questo progetto ha parlato Daniel Carrera, direttore esecutivo WorldSbk, con la rivista inglese Motorcyclews.com, spiegando alcuni dei cambiamenti e degli aggiornamenti al regolamento di cui si sta discutendo per il 2018, insieme ai team e costruttori.
Tra questi la centralina elettronica e l’introduzione di un limite di rivoluzione da porre al motore per uguagliare il rendimento dei vari costruttori.

“La FIM ha presentato una proposta a MSMA (l’associazione dei produttori del WorldSBK)” – ha spiegato Daniel Carrera – “Si propone una centralina unica a partire dal 2019, non dal 2018. Avremo bisogno di valutare che i sensori e le strategie saranno incluse in questa centralina. Sarà una lunga discussione e c’è bisogno di tempo per essere preparati. Abbiamo già detto che ci piacerebbe averla, è una cosa che pensiamo darà un maggior livellamento. Con il feedback di ogni produttore confermeremo se questo creerà o meno maggior equilibrio”.

Inoltre c’è anche la possibile adozione di un limite di rivoluzione: “Questo è un sistema di equilibrio che abbiamo proposto e stiamo ancora aspettando la decisione di ogni produttore per vedere se c’è la maggioranza”, ha spiegato Carrera nella stessa intervista. “Ci aspettavamo di avere i feedback al Lausitzring, ma sarà possibile averli a Portimao (a metà settembre) quando potremo arrivare a qualche conclusione e informare su come saranno le cose nel 2018 e nel 2019”.

Michela Alitta

29th agosto, 2017

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Devi eseguire il login per pubblicare un commento.

Orari GP Valencia - 12/11/2017

GP Valencia 2016

Guarda i risultati e le classifiche

Classifiche Motomondiale

Classifiche Team Motomondiale

Classifiche Factory Motomondiale



Classifica Superbike

Foto Random MotoGP
Foto Random Pit Girls

Sondaggio

Vorreste vedere Stoner come wild card in qualche gara?

Visualizza Risultati

Loading ... Loading ...
Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini