MotoGP Brno: I numeri e le statistiche del GP della Repubblica Ceca

Quello della Repubblica Ceca sarà il 22° anno di gare per Valentino Rossi

di

Condividi su Facebook Pubblica su Twitter Condividi su Google+
MotoGP Brno: I numeri e le statistiche del GP della Repubblica Ceca

La vittoria di Marc Marquez in Germania ha fatto si che lo spagnolo sia finito sul podio in tre o più gare successive per la prima volta da quando lo scorso anno sali sul podio al Mugello, in Catalunya, ad Assen e al Sachsenring.

Maverick Vinales ha mantenuto il suo secondo posto nella classifica con il suo quarto posto in Germania, mantenendo il suo record, essere al primo o al secondo posto dall’inizio della stagione.

Pur avendo perso la vetta del campionato, Andrea Dovizioso con 123 punti è il secondo pilota Ducati con il punteggio più alto dopo le prime nove gare dell’anno; Casey Stoner fece segnare 148 punti allo stesso punto della stagione nel 2009.

Quello della Repubblica Ceca sarà il 22° anno di gare per Valentino Rossi e il circuito di Brno al pari di Jerez è l’unico dove ha sempre corso dall’inizio della sua carriera. Nel 2010 saltò infatti Mugello, Catalunya e Assen per l’infortunio nelle prove del GP d’Italia.

Il secondo posto di Jonas Folger in Germania è stato il secondo podio di un pilota tedesco in MotoGP da quando nel 2002 la classe 500 è stata sostituita dalla MotoGP. L’altro secondo posto era stato conquistato da Stefan Bradl a Laguna Seca nel 2013. E’ stato anche il primo podio di un pilota tedesco nella Top class da quando Ernst Hiller arrivò terzo su un Kawasaki nella gara della classe 500cc del 1971. Ernst Hiller salì sul podio di nuovo in Germania nel 1973 all’età di 44 anni, finendo al terzo posto nel Gran Premio della Germania Ovest a Hockenheim in una gara dove il sesto classificato fu suo figlio Reinhard Hiller.

Con il suo secondo posto al Sachsenring, Jonas Folger è ora a soli 13 punti dal compagno di squadra Johann Zarco nella battaglia per essere il primo rookie MotoGP. Il team Tech3 ha avuto il primo rookie in otto delle nove gare del 2017, mancandolo solo alla prima gara dell’anno, quando Johann Zarco cadde con Alex Rins 9° posto, proprio davanti a Jonas Folger.

Nel GP di Germania Folger è diventato il quarto pilota Yamaha a salire sul podio nella classe MotoGP nel 2017. L’unica altra volta nell’era MotoGP che 4 piloti della casa dei Tre Diapason erano saliti sul podio era stato nel 2012, a riuscirci il pilota Factory Jorge Lorenzo, i piloti Tech 3 Andrea Dovizioso e Cal Crutchlow e Katsuyuki Nakasuga (che sostituiva Ben Spies).

Il terzo posto di Dani Pedrosa al Sachsenring è stato la 149esima volta che lo spagnolo è salito sul podio durante la sua carriera. Ancora un podio e sarà il terzo pilota di sempre a raggiungere questo risultato, unendosi a Giacomo Agostini (159 podi di GP) e Valentino Rossi (225).

La vittoria di Cal Crutchlow a Brno lo scorso anno è stata la prima nella Top Class di un pilota britannico in trentacinque anni, da quando Barry Sheene vinse in sella ad una Yamaha il Gran Premio svedese di Anderstorp 500cc il 16 agosto 1981.

Pol Espargaro ha concluso al 13esimo posto in Germania, a soli 32.179 secondi dal vincitore gara Marc Marquez, il distacco minore per un pilota pilota KTM nell’anno del debutto in MotoGP.

Nel Gran Premio di Germania Danilo Petrucci è diventato il primo pilota di un team indipendente Ducati a qualificarsi in prima fila in tre gare consecutive. Cal Crutchlow c’era riuscito nel 2013 in sella ad una Yamaha.

Fortune miste per Scott Redding nel 2017: al Dutch TT ha fatto segnare il giro più veloce della gara e poi otto giorni dopo in Germania il suo giro più veloce della gara è stato il più lento di tutti i ventiquattro i piloti.

Alessio Brunori

2nd agosto, 2017

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Devi eseguire il login per pubblicare un commento.

Orari GP Valencia - 12/11/2017

GP Valencia 2016

Guarda i risultati e le classifiche

Classifiche Motomondiale

Classifiche Team Motomondiale

Classifiche Factory Motomondiale



Classifica Superbike

Foto Random MotoGP
Foto Random Pit Girls

Sondaggio

Vorreste vedere Stoner come wild card in qualche gara?

Visualizza Risultati

Loading ... Loading ...
Facebook
Copyright © Motorionline S.r.l. - Dati societari - P.IVA 07580890965
Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Milano in data 20/01/2012 al numero 35
Direttore Responsabile : Lorenzo V. E. Bellini